Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Classifica IPO-IRD: il Lecce ultimo crea poco e rischia tanto

Nella puntata settimanale dello Sky Calcio Club è stata mostrata la classifica IPO-IRD, costruita sulla base dei due indici (spiegati nell’articolo). I giallorossi sono ultimi.

Dei numeri non sorridono al Lecce. Secondo la graduatoria mostrata ieri sera dall’emittente satellitare, la formazione di Liverani ha un rapporto sbilanciatissimo tra pericolosità offensiva e rischi presi in difesa.

Il risultato, -37.3, è di gran lunga minore rispetto alle altre squadre che occupano gli ultimi posti. Il Brescia è penultimo a -21.7 e la SPAL terzultima a -21.3. Più di quindici punti in più rispetto ai salentini che, quindi, soffrono tantissimo in difesa senza mostrarsi sufficientemente pericolosi in zona gol.

Il dato è calcolato partendo dalla pericolosità offensiva, da cui si sottrae l’importo dell’indice di rischio difensivo. Stando al quadro descritto dai numeri, quindi, il Lecce è ancora a galla seppur si sia esposto a un enorme quantità di rischi.

Dalla statistica al campo e ai risultati, in ogni caso, il passo è lungo, e la decisione del tecnico di affrontare a viso aperto anche avversari molto più quotati ha pesato non poco nella costruzione del rapporto IPO-IRD, indice con un alto grado di attendibilità negli ultimi anni.

Sugli indici

L’IPO (Indice di Pericolosità Offensiva), ideato dalla società italiana SICS, è un indice che permette di valutare quanto una squadra si sia resa pericolosa durante la partita. Per strutturare il parametro, è necessario tenere conto di una serie di eventi, da una punizione lontana alla porta a un cross non andato a buon fine. A ognuno di questi eventi va dato un valore positivo in base alla pericolosità. Per esempio, un calcio di rigore ha una misura più alta rispetto a un tiro dalla bandierina. Lo scopo di questo dato è andare al di là del numero delle palle gol create.

L’indice non è soltanto figlio del lavoro di statistici. Maurizio Viscidi,  responsabile dello scouting Club Italia giovanili e vice coordinatore delle nazionali giovanili della FIGC, quasi 30 anni di esperienza da allenatore, che ha lavorato all’indice insieme ad Antonio Gagliardi e Marco Scarpa, analisti tecnici nello staff della Nazionale A.

L’indice, quindi, permette di valutare il grado di pericolosità di una squadra al di là dei gol segnati, tenendo in considerazione tutta la mole di gioco e di eventi prodotti nell’intera durata di una partita.

Più alto sarà il valore, maggiore la probabilità di segnare (l’indice è sempre positivo). Il gol non ha un valore legato al suo esito ma è la risultante dei fattori che lo compongono. La realizzazione peserà diversamente, cioè, a seconda del modo in cui è avvenuto: un gol realizzato dopo una bella palla in profondità all’ala e un cross rasoterra per la punta smarcata in area, è diverso da un tiro improvviso, se si vuole valutare il peso offensivo di una squadra. Stesso discorso per un calcio di rigore, avente peso minore rispetto a ogni azione manovrata.

L’IRD (Indice di Rischio Difensivo), invece, è la statistica speculare all’IPO. Indica con un solo numero il punteggio delle azioni subite. Quindi, la somma di tiri subiti, cross subiti, trame manovrate subite, confluirà nell’IRD.

 

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Elio FALCONIERI
Elio FALCONIERI
4 anni fa

Le statistiche dicono solo una parziale verità, vista la classifica a punti

trackback

[…] senza intaccare quanto di buono fatto dal Lecce, che i numeri sono stati sfalsati dal finale. Con buona pace della classifica IPO-IRD, che vede i salentini ampiamente ultimi con numeri preoccupanti, Liverani e Meluso hanno le loro […]

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Mannaggia le critiche

Articoli correlati

sassuolo lecce
Alla luce del pareggio di ieri tra Bologna e Udinese, i giallorossi potrebbero già festeggiare...
stadio via del mare
Nella mattinata di martedì 30 aprile, il numero uno della società giallorossa parlerà delle migliorie...
sassuolo lecce piccoli
Piccoli e Sansone nei primi posti per subentri in questo campionato di Serie A...

Dal Network

L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...
Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...
Ancora una volta panchina per l'ex giallorosso, novità invece in mediana per i brianzoli...

Altre notizie

Calcio Lecce