Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Piccinini e il Lecce, quante polemiche quest’anno: due rigori non assegnati a Firenze, e col Napoli la regola…

L’arbitro forlivese incontra dirigerà Juventus-Lecce. Sarà il dodicesimo incrocio con i giallorossi, arbitrati in C e B. Score positivo con i padroni di casa: 2 vittorie in 2 direzioni.

Marco Piccinini è quasi una costante degli ultimi anni di storia del Lecce. Analizzando il bilancio delle partite dirette dal romagnolo, il Lecce è la squadra più incontrata in carriera. Il bilancio sorride: 5 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte nei 10 appuntamenti (7 in Lega Pro, 2 in Serie B e 1 in A).

L’aggiornamento relativo a questa ragione è recentissimo: Lecce-Napoli 1-4 con la polemica per l’applicazione della nuova previsione regolamentare che ha punito Gabriel. Il portiere brasiliano, portentoso nel parare il rigore a Insigne, fu sanzionato per aver mosso entrambi i piedi dalla linea di porta e il penalty fu ripetuto, con gol dell’attaccante campano.

E poi, a fine novembre, c’è stata la direzione di Fiorentina-Lecce 0-1. Piccinini, al Franchi, si macchiò di una direzione disastrosa. Il Lecce, nonostante il successo targato La Mantia, non beneficiò di due rigori. Uno fu clamoroso: fallo di Dalbert su Shakhov, valutato al contrario come infrazione dell’ucraino. Il primo, però, fece anche discutere: intervento di Caceres ai danni di Farias, il giocatore viola in scivolata non prende mail il pallone, solo l’avversario. Ok la svista dell’arbitro, ma il VAR?

La prima direzione risale a Lecce-Esperia Viareggio 3-0 del 2013/2014. Sulla panchina versiliese sedeva Lucarelli, battuto dalla doppietta di Zigoni precedente all’autogol di Falasco. Vittoria e sconfitta nel 2014/2015: Lecce-Reggina 2-0 e Casertana-Lecce 1-0.

La quarta direzione fu il big-match con il Catania (0-0) dell’andata 2015/2016. Il campionato, con Braglia in panchina, proseguì con Piccinni designato per Lecce-Martina 3-0 e Lecce-Paganese 1-0, partita decisa da De Feudis con un tiro da fuori.

Al 35enne spettò anche la direzione della semifinale d’andata con il Foggia, match in cui i rossoneri di De Zerbi espugnarono il Via del Mare con un 2-3 aperto dalla doppietta di Iemmello. Moscardelli accorciò le distanze, Sarno allungò ancora e Lepore chiuse il punteggio.

Il salto in B dell’ingegnere edile porta poi all’anno scorso. Due direzioni nel finale di torneo. Crotone-Lecce 2-2 e soprattutto Lecce-Brescia 1-0, con il gioco lasciato correre sul gol-vittoria (e promozione) di Tabanelli.

 

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Non rompete cu sti puttanate. Abbiamo avuto diverse decisioni favorevoli quest’anno

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Malgrado tutto a Firenze abbiamo vinto ?

Articoli correlati

Ecco tutte le designazioni arbitrali per la trentottesima ed ultima giornata del campionato di Serie...

I giallorossi sono la squadra più fischiata dall’arbitro romagnolo: ben nove gli incroci dal 2013...

Dal Network

Una storia cruda che il tempo non scalfisce. Il ricordo di una squadra sensazionale entrata...
Il tecnico del Cagliari ha presentato la partita in programma domenica alle 12.30...
Prosegue la preparazione dei rossoblù in vista della partita contro il Lecce...

Altre notizie

Calcio Lecce