Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Quasi un secolo fa l’unico ko interno con il Venezia. Palombi-show due anni fa

Pochi sorrisi ospiti al Via del Mare, dove i giallorossi hanno il più delle volte trionfato soprattutto negli incroci più recenti. Quest’anno, però, è stata parità.

Dopo il ko di misura dell’andata in Laguna, il Lecce cercherà di ribaltare la situazione della semifinale playoff ospitando il Venezia. I lagunari si sono dimostrati avversari a dir poco ostico in ogni incrocio stagionale, in particolare nell’ultimo, ma ora i ragazzi di Corini non posso più sbagliare. Le due formazioni si sono affrontate 14 volte nella loro storia nel Salento tra Serie A, B, e C.

Il bilancio sorride ai giallorossi: 7 vittorie a 1, più 6 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1929/30, che si concluse con il successo per 1-2 dei più quotati ospiti. E’ quella la prima e, ad oggi, unica affermazione veneziana in terra salentina.

La sfida tornerà per un’altra isolata parentesi cadetta a fine anni quaranta (1-1), per poi disputarsi per tre anni di fila in Serie C tra il 1952 ed il 1954. E nel primo incrocio di quel trittico ecco la prima gioia salentina della disputa: un 2-1 firmato dal bomber giallorosso Bislenghi.

Lecce e Venezia separarono poi le proprie strade, alternandosi nelle fortune per quasi quarant’anni. Si ritroveranno nella Serie B 1991/92, quando a decidere fu un rigore di Pasculli. Un primo tempo emozionantissimo si registrò nel 1996/97, ancora tra i cadetti: 2-2 con tutti i gol nei primi 42 minuti e Zironelli e Bellucci a riprendere due volte prima Macellari e poi Palmieri.

La primissima di Serie A giunge nel 1999/00, quando il Lecce si lancia verso la salvezza già nella prima parte di campionato anche grazie al 2-1 nello scontro diretto con i lagunari, battuti in rimonta da Lucarelli e Viali. Tre anni dopo, in Serie B, il più alto scarto di gol nei faccia a faccia salentini: 3-1 con le prodezze di Giacomazzi, Chevanton e Cimirotic. La storia recentissima parla ancora giallorosso e porta il nome di Simone Palombi, che si sbloccò con una doppietta alla quarta giornata per rimontare il vantaggio con tanto di “scuse” dell’ex Di Mariano. Pareggio, invece, questa stagione2-2 con vantaggio di Mancosu, doppio Forte a ribaltarla prima del pari finale di Coda.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 14
Vittorie Lecce: 7
Pareggi: 6
Vittorie Venezia: 1
Gol Lecce: 21
Gol Venezia: 14

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Cagliari-Lecce...
Cagliari-Lecce, le pagelle: nella ripresa si riabilitano tutti tranne Dorgu. Blin comanda, Sansone e Gendrey...
I giallorossi di Luca Gotti renderanno visita ai rossoblu di Claudio Ranieri. Votate il vostro...

Dal Network

L'ex attaccante del Milan ha danneggiato due veicoli dopo l'incidente del 20 febbraio...
sassuolo lecce
Le dure parole dell'ex Serie A Adel Taarabt su Davide Ballardini, con il quale non...
La rete di Success toglie il successo ai campioni d'Italia uscenti. I bianconeri restano a...

Altre notizie

Calcio Lecce