Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Top 11 Serie B, due giallorossi nella miglior formazione del campionato

Filippo Falco e Marco Mancosu trovano spazio nella nostra squadra ideale composta da coloro che meglio si sono distinti nella regular season. In panca, manco a dirlo, Fabio Liverani.

Siamo in tempi di post season in Serie B e, fatta eccezione per le squadre impegnate tra playoff e (forse) playout, per le compagini che hanno disputato con alterne fortune il campionato è tempo di bilanci. La redazione di CalcioLecce.it ha deciso di proporvi, schierata in formazione-tipo, la Top 11 di quegli elementi che meglio hanno figurato nel corso del torneo, messi in campo con il modulo più utilizzato dai vari tecnici nella stagione: il 4-3-3.

A guidare la ciurma non può esserci che lui, quel Fabio Liverani capace di prendere una neopromossa che non giocava in cadetteria da 8 anni, rivoluzionarla negli interpreti, farla giocare splendidamente e andarsi a strappare una promozione in Serie A a dir poco meritata. Proprio un gioco di personalità, bellezza ed efficacia da categoria superiore ha permesso al tecnico del Lecce di battere in volata i pur meritevoli Eugenio Corini, vincitore del campionato con il Brescia, e Roberto Venturato, protagonista del miracolo (in corso) Cittadella. Fuori dal podio, ma degni di menzione, anche Pillon e Braglia.

A difendere i pali di questo ipotetico undici un portiere che ha dimostrato di essere da Serie A, il palermitano Brignoli. L’ex Benevento è l’estremo meno battuto del torneo in relazione ai minuti giocati, ed è stato autore di vere e proprie prestazioni-monstre, su tutte quella sul campo della sua ex squadra e al Barbera con il Lecce. Davanti a lui guidano la difesa a quattro i centrali Romagnoli (Brescia), leader della retroguardia campione del torneo, e Rajkovic (Palermo), insuperabile sulle palle alte nonché autore di gol decisivi.

Sulle corsie difensive, a destra a macinare chilometri c’è Faraoni dell’Hellas Verona, uno dei tanti interpreti palesemente sprecati in cadetteria. Spesso utilizzato a centrocampo, è comunque come terzino di spinta che da il meglio di se. Lato mancino, cross col contagiri garantiti grazie al cittadellese Benedetti, tra le più belle sorprese del torneo.

A centrocampo, impossibile spostare dalla cabina di regia il gioiello del Brescia Sandro Tonali. Qualità e quantità in perfetta proporzione, pronte a garantire brio e copertura alle due mezzali-goleador che vanno a completare il trio di mediana: Verre e Mancosu. Il perugino ha avuto a lungo sulle spalle l’intero peso della fantasia nell’undici di Nesta, che ha accompagnato sottobraccio ai playoff. Il leccese, miglior realizzatore tra i centrocampisti, è semplicemente stato autore di una stagione perfetta, risultando decisivo per la promozione.

E a proposito di elementi fondamentali per il Lecce, apre il trio d’attacco, sulla destra, la fantasia di Filippo Falco, best assistman dei giallorossi e praticamente inarrestabile da agosto a maggio. Sul fronte opposto, adattato sulla corsia e pronto a trasformare il modulo in un 4-3-1-2 con arretramento di Falco, ecco il capocannoniere Alfredo Donnarumma. Bomber atipico nelle caratteristiche, prototipo dell’attaccante moderno abile nel gioco aereo ma anche tecnico e veloce. A fare da perno centrale, infine, c’è Leonardo Mancuso, vero trascinatore a suon di gol del Pescara.

Non manca certo qualità anche tra i panchinari di questa Top 11. Da Paleari e Agazzi tra i pali, quest’ultimo protagonista di un girone di ritorno clamoroso con la Cremonese, agli arieti La Mantia, Simy e Coda, passando per Petriccione, Drudi, Calderoni, Kragl, per le rovesciate di Mora e lo strapotere fisico di Dermaku e Mogos, in tanti meriterebbero spazio, perché protagonisti di uno dei campionati più belli ed entusiasmanti degli ultimi anni in Serie B.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] le Top 11 di CalcioLecce.it e […]

trackback

[…] e il capocannoniere Donnarumma, lasciando fuori Mancuso e l’altro giallorosso Falco. Il confronto con il top 11 di CalcioLecce può essere spunto ideale per i dibattiti […]

Gianluca
Gianluca
4 anni fa

Meglio petriccione di tonali.di gra lunga

Articoli correlati

L’allenatore ravennate incontrerà anche quest’anno la squadra giallorossa...
gotti
L’allenatore di Porto Viro incontrerà per la nona volta gli emiliani, la compagine più sfidata...
I giallorossi affronteranno la formazione neroverde nel match della trentatreesima giornata del campionato di Serie...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce