Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Inter-Lecce 4-0: Conte-Lukaku prima perfetta, giallorossi qualche idea e poco più

I neroazzurri regolano i giallorossi con un netto 4-0 aperto dall’uno-due in 2′ Brozovic-Sensi. Nella ripresa poi le firme di Lukaku, alla prima a San Siro, e Candreva. Undici di Liverani apprezzabile solo per pochi tratti.

Il Lecce non riesce a capitalizzare nulla al Meazza nel Monday Night della prima giornata di Serie A. L’Inter di Antonio Conte conquista il bottino pieno con un netto poker figlio di una partita dominata sul piano del possesso e delle occasioni. Troppo il divario tra le due compagini, anche se il Lecce ha dimostrato soprattutto in chiusura di primo tempo e apertura di ripresa la mentalità giusta. Con qualche innesto di mercato si potrà fare di più. Troppo probante il primo test.

Fischio finale: non c’è recupero nella ripresa

38′ GOL INTER. Segnatura strabiliante di Antonio Candreva, autore di un tiro da distanza siderale che si spegne all’angolino alto. Gabriel può poco se non c’è pressione sui tiratori di Conte.

35′ Gol annullato a Politano. Il sinistro vincente è inficiato dal fuorigioco attivo di Lukaku che oscura la visuale a Gabriel.

32′ Lascia il campo Lautaro Martinez. Al suo posto Politano.

31′ Espulsione per Diego Farias, autore di un bruttissimo intervento da dietro su Barella. Ineccepibile la decisione di La Penna.

29′ Lecce solo a lampi. Farias taglia il campo e scarica per Mancosu. Stop e tiro fuori misura che non preoccupa molto Handanovic.

28′ Cambi da entrambe le parti. Esordio di Benzar per il Lecce al posto di Rispoli, mentre Sensi si prende la standing ovation del Meazza prima di darsi il cinque con Gagliardini.

25′ Bel dialogo del Lecce che porta Mancosu in zona tiro: il sardo prende troppo tempo e si fa recuperare da D’Ambrosio

23′ Sempre Inter, sempre Lautaro Martinez. Tiro masticato dell’argentino, smorzato da Rossettini, che favorisce la parata di Gabriel.

22′ Lautaro Martinez vuole anch’egli inaugurare la sua esperienza con la maglia numero 10 dell’Inter entrando a referto. Lukaku, dopo aver vinto l’ennesimo scontro fisico, gli regala un corridoio concluso con un tiro a giro di pochissimo alto.

20′ Applausi di San Siro per Matias Vecino, uscito dal campo per far posto a Niccolò Barella.

19′ L’asse Candreva-Lautaro è vicina al colpo vincente. Cross dell’ex laziale per il Toro, ancora a secco.

17′ Lautaro Martinez è tarantolato, alla ricerca della rete. Lancio controllato al volo in area e tiro rimpallato. Dalla bandierina, l’Inter confeziona uno schema che porta al tiro Brozovic dal vertice dell’area, poker sfiorato.

16′ Doppio cambio per Liverani. Mancosu e Farias entrano per Petriccione e La Mantia.

15′ GOL INTER. Lukaku bagna il suo debutto a San Siro con il gol. Tiro da fuori di Lautaro respinto male da Gabriel, il belga s’avventa e infila il brasiliano con un diagonale. Partita chiusa.

14′ Il Lecce confeziona tantissimi traversoni, ma mal calibrati. La contraerea interista ha buon gioco.

11′ Ora è l’Inter che vuole chiudere la gara. Lautaro si presenta alla battuta vincente, ma Rossettini chiude puntualmente. Sul conseguente corner, Asamoah manda alle stelle.

10′ Lukaku fa salire i decibel di San Siro con la solita azione prorompente che manda a terra Rossettini, seguita però da un assist al bacio non colto da Lautaro.

8′ Candreva sterza sulla destra e cerca Lukaku. Il belga vince il confronto fisico con Rossettini ma non impatta.

7′ Coast to coast di Sensi avviato da una chiusura non perfezionata da Calderoni. Una volta al limite, il 12 interista schiaccia troppo il pallone e manda al di là del palo.

6′ Terzo attacco consecutivo del Lecce. Cross di Petriccione smanacciato da Handanovic, sfera fuori dai sedici metri per Calderoni, tiraccio da ottima posizione che non crea alcun pericolo.

3′ Falco infiamma il settore ospiti di San Siro con una serie di dribbling nel cuore dell’area su sponda di La Mantia. Il tocco di punta finale è chiuso dall’intervento di D’Ambrosio.

1′ Il Lecce prova a manovrare. Falco cerca la penetrazione per poi rinculare su Tachtsidis, cross per La Mantia, coperto bene da Ranocchia.

Secondo tempo

Inter sul velluto palla al piede. Il Lecce fa vedere qualcosa di buono nelle trame offensive, ma al di là delle idee offensive si soffre tantissimo dietro, esponendosi agli attacchi sulle fasce di Brozovic e compagni. I due gol siglati dall’Inter sono nati da azioni prolungate non chiuse per tempo dalla difesa di Liverani, troppo rinculata a difesa dei pali. In conclusione di primo tempo altre iniziative interessanti, ma le ripartenze neroazzurre fanno male. 

40′ Cartellino giallo per Lautaro Martinez, scomposto su Rispoli.

38′ Ammonito Petriccione. Fallo tattico del goriziano ad eludere un contropiede dell’Inter condotto da Sensi.

35′ Altro attacco salentino. Rispoli guadagna il fondo sulla destra, cross a mezza altezza a cercare La Mantia, più lesto di Ranocchia, che lo ferma con mestiere nel cuore dell’area. Nulla da eccepire per il direttore di gara.

33′ Timida reazione del Lecce. La Mantia addomestica al limite dell’area e scaglia un destro, Handanovic si tuffa a destra e blocca.

32′ Lecce troppo chiuso nella propria area. Asamoah penentra in area puntando Rispoli, azione chiusa con un fendente di sinistro, Gabriel ci mette una mano.

30′ Ranocchia spara un destro senza pretese da 30 metri, sul fondo.

27′ Brozovic vuole fortemente la doppietta. Tiro dai 25 metri del croato, Gabriel tiene a sé il pallone.

26′ Inter padrona in lungo e in largo. Lukaku porta palla per vie centrali aprendo lo spazio per Lautaro, apertura a sinistra per Brozovic, autore di una sforbiciata che lambisce il palo.

24′ GOL INTER. Sensi padrone di San Siro. Dopo un tiro deviato dal compagno Lautaro Martinez, il numero 12 dell’Inter riceve ancora il pallone e si lancia in uno slalom ubriacante a eludere Lucioni, Petriccione e Rossettini prima del diagonale preciso a battere Gabriel. Prestazione maiuscola del nuovo regista di Conte.

23′ Neroazzurri mortiferi sui cross di Sensi. L’ex Sassuolo apre ancora il compasso sul secondo palo per Lautaro, ancora meglio piazzato di Rispoli. Deviazione di testa domata in qualche modo da Gabriel.

21′ GOL INTER. Inter in vantaggio con l’ennesima azione prolungata, questa volta capitalizzata. Candreva lancia da destra a sinistra sul lato corto dell’area di rigore, Asamoah apre al volo per Brozovic, solissimo al limite. Il croato ha tutto il tempo per stoppare, mirare l’angolino alto e insaccare il primo gol stagionale dell’Inter.

19′ Altro attacco del Lecce. Falco elude con un numero Asamoah e pennella (male) al centro. Ranocchia allontana, Tachtsidis riceve e tenta il sinistro all’angolo basso nonostante la pressione subita, Handanovic para a terra.

17′ Colossale palla-gol non sfruttata da Lautaro Martinez. L’Inter attacca l’ampiezza, induce il Lecce a chiudersi a riccio. Candreva ha spazio e tempo per calibrare un cross dalla destra sul secondo palo, Rispoli buca favorendo l’argentino, impreciso da due passi: il suo colpo di testa rimbalza a terra e scheggia la traversa.

13′ Occasione per il Lecce. Su una ripartenza seguita all’ennesimo attacco condotto dall’Inter, c’è il corridoio giusto di Falco per Lapadula. L’ex Genoa s’infila tra Ranocchia e D’Ambrosio, ma Handanovic chiude in qualche modo la traiettoria. Il rimpallo favorisce l’attaccante del Lecce, che cerca di scavalcare i centrali dell’Inter con un pallonetto, senza riuscirci. Skriniar spazza.

11′ Lukaku spaventa il Lecce con una progressione che asfalta Calderoni, ma la difesa in maglia bianca ovvia in qualche modo col raddoppio di Lucioni.

8′ Lecce timidamente propositivo sulla corsia destra con Rispoli, ma l’Inter si difende ordinatamente.

4′ Inter già pericolosa. Velo di Lukaku che favorisce Sensi libero sul centrosinistra dell’area, tiro a giro deviato in corner dalla difesa. Dalla bandierina, l’ex Sassuolo pesca Lautaro, deviazione sull’esterno della rete. I padroni di casa cercano di schiacciare l’undici avversario.

1′ Si comincia. Liverani schiera i suoi con l’atipico 4-3-3. La Mantia parte largo a sinistra, Lapadula al centro e Falco svaria a destra. Il numero 10 ha licenza di operare su tutti i fronti dell’attacco. Inter con il 3-5-2: si cerca subito di fare propulsione sulle fasce.

20.48 Fischio d’inizio: Lecce in maglia bianca a San Siro, Inter in classica tenuta neroazzurra

20.40 Cambio nell’undici dell’Inter. De Vrij è spostato in panchina, Ranocchia parte dal primo minuto.

20.33 Anche il Lecce negli spogliatoi. E’ tutto pronto per la partita.

20.29 L’Inter rientra già negli spogliatoi. Ovazioni per Lukaku al momento dei tiri di riscaldamento. Il Lecce ultima le operazioni di preparazione al match.

20.17 Cambia l’arbitro designato al VAR per la partita. Al posto di Gianluca Aureliano c’è Paolo Mazzoleni. Non cambia però il resto dello schieramento. Dirige La Penna di Roma 1, assistenti Giallattini e Prenna. Con Mazzoleni, al videocheck c’è Fiorito.

20.12 Squadre in campo per il riscaldamento. La Curva Nord interista è quasi tutta gremita, mentre i supporters giallorossi entrano a gruppo nel Terzo Anello Blu. Il Terzo Anello Rosso, aperto pochi giorni fa per accogliere tutte le richieste dei tifosi interisti, si popola.

19.49 Ufficializzate le formazioni. Lukaku e Lautaro partono dal 1′, a centrocampo Vecino la spunta su Barella e dietro, senza Godin, D’Ambrosio completa il reparto con De Vrij e Skriniar. Il Lecce opta per i tre uomini offensivi: Falco, Lapadula e La Mantia. Con le squadre in campo si vedrà se sarà 4-3-1-2 o 4-3-3

19.40 Il Lecce scende in campo per il briefing prepartita. Tanto entusiasmo nel settore ospiti che si sta pian piano riempendo. A San Siro saranno attesi 65000 spettatori.

Il tabellino

Inter-Lecce (pt 2-0)

Inter (3-5-2): Handanovic (cap.); D’Ambrosio, Ranocchia, Skriniar; Candreva, Vecino (20’st Barella), Brozovic, Sensi (28’st Gagliardini), Asamoah; Lautaro (32’st Politano), Lukaku. A disposizione: Padelli, Berni, Dimarco, De Vrij, Dalbert, Bastoni, Lazaro, Borja Valero, Esposito. Allenatore Antonio Conte

Lecce (4-3-3): Gabriel; Rispoli (28’st Benzar), Rossettini, Lucioni (cap.), Calderoni; Petriccione (16’st Mancosu), Tachtsidis, Majer; Falco, Lapadula, La Mantia (16’st Farias). A disposizione: Vigorito, Bleve, Riccardi, Vera, Haye, Shakhov, Dubickas, Tabanelli, Dell’Orco. Allenatore Fabio Liverani

Marcatori 21’pt Brozovic, 24’pt Sensi, 15’st Lukaku, 38’st Candreva

Espulsi 31’st Farias (L) per gioco violento

Ammoniti 38’pt Petriccione (L), 40’pt Lautaro (I)

Arbitro La Penna di Roma 1 Assistenti Giallatini-Prenna IV Ufficiale Volpi VAR Mazzoleni-Fiorito

Recuperi 0’pt

Spettatori 64183

 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Cmq..rivedendo i gol di brozovic e candreva mi chiedo….ma gabriel dov era?

Articoli correlati

L’attaccante nato a Vimercate, autore del rigore-salvezza l’anno scorso, sarà di scena al Via del...
L’allenatore di Porto Viro punta alla vittoria contro il Monza per dare continuità ai colpacci...
Nelle ultime cinque giornate di campionato i salentini hanno fatto impennare le proprie performance difensive...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce