Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Giallorossi vs Azzurri: i colori del Sud illuminano la Serie A

La sfida tra Lecce e Napoli torna in massima serie 7 anni dopo. Quest’anno sono salentini e campani a rappresentare il meridione d’Italia e la sua passione per il calcio. E non solo.

Questo pomeriggio il Via del Mare sarà più caldo e colorato del solito. Ragioni climatiche? Coreografie particolari? Nulla di tutto ciò. Scatta l’ora di Lecce-Napoli. Scatta l’ora di quello che, almeno per la stagione in corso, è il Derby del Sud.

E come per ogni sfida tutta meridionale che si rispetti, l’incrocio si porta dietro risvolti che vanno ben oltre la sfida tra una big e una piccola della Serie A ’19-’20. Dietro c’è il faccia a faccia tra due tra le tifoserie più calde e passionali del Belpaese. E c’è anche una voglia di riscatto, anche economico e sociale, che va oltre i semplici tre punti.

Tutti fattori che conferiscono un alone di fascino, quello tipico del calcio popolare, che altri incroci, per il Lecce come per il Napoli, non potranno mai avere, almeno per la stagione in corso. Quella festa di un sud magico, lì dove il calcio è rimasto forse più genuino che altrove. Lì dove se tifi Lecce (o Napoli), tifi Lecce (o Napoli) e basta.

Non sarà Pasculli contro Maradona. Non sarà nemmeno Cavani contro Chevanton. Sarà una gara dal risultato già scritto valori alla mano, o forse no. La certezza e che sarà una festa del tifo, dei colori. Quella di chi crede nel proprio territorio e ci vede il calcio, la squadra del cuore, come simbolo a rappresentanza di amore, attaccamento positivo e verace, alle proprie radici. Lecce-Napoli non è una partita. E’ il manifesto della passione, calcistica e non solo.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La rete dello 0-3 contro il Sassuolo (con doppietta poi sfiorata) ha permesso al 23enne...
Il 35enne, libero professionista, incontra per la prima volta quest'anno i giallorossi...
lecce roma gotti
Non subendo reti sabato pomeriggio, il Lecce centrerebbe un altro record...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce