Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La FIGC approva: niente più responsabilità oggettiva. Le società non pagheranno per pochi se…

Il consiglio federale ha approvato il provvedimento secondo il quale, rispettando alcuni standard, i club non saranno sempre e automaticamente coinvolti quando qualcosa andrà storto negli stadi.

Novità importante per i club professionistici italiani. Nel pomeriggio di oggi il consiglio federale della FIGC ha approvato le linee guida per l’adozione di modelli di gestione e controllo idonei a prevenire atti contrari ai principi di lealtà, correttezza e probità negli stadi, compresi quelli di natura razzista.

Tali direttive consentiranno ai club, una volta rispettati gli standard richiesti, di poter avere il riconoscimento di esimenti e attenuanti della cosiddetta responsabilità oggettiva da parte della giustizia sportiva. I principi ai quali dovranno attenersi i club di Serie A e non solo saranno molteplici. Dalla valutazione dei rischi alla cura dei controlli, passando per garanzia, comunicazione e formazione dei propri reparti adibiti alla sicurezza fino al perfezionamento dei processi di segnalazione e monitoraggio delle non conformità.

Niente più responsabilità oggettiva automatica, dunque. Da oggi in poi le società italiano saranno maggiormente tutelate quando gruppi ristretti di tifosi saranno protagonisti di comportamenti non idonei all’interno o nell’immediata prossimità dei rispettivi stadi.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il minuto di raccoglimento verrà osservato in occasione delle gare di tutte le competizioni in...
Tutti favorevoli, compresa la Serie A, a parte la Serie B che si è astenuta...
Nel corso di questa stagione, la gara con più spettatori sugli spalti è stata...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce