Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Le pagelle del Lecce. Difesa schiantata, ma è Gabriel l’ultimo ad arrendersi

La banda Liverani esce con le ossa rotte dal Gewiss Stadium. L’estremo difensore è (incredibilmente?) il migliore in campo, retroguardia da rimandare a seguito di tanti, troppi appoggi sbagliati.

Gabriel 7: Se dopo aver subito un 3-0 il migliore è in campo è il tuo portiere, è inimmaginabile pensare la caratura della prestazione della squadra. Il brasiliano compie grappoli di parate decisive tra primo tempo e secondo tempo. Arrivano tantissimi palloni da sventare e, nonostante il punteggio, esce tra gli applausi. Tredici parate in una sola partita rappresentano il record stagionale.

Rispoli 5: Ha dalla sua parte Gosens, uno dei migliori dell’Atalanta, che in occasione del primo gol gli soffia inesorabilmente il pallone. E’ la fotografia del match. I tagli a cercare il centro dell’olandese lo rendono sconfitto nell’uno contro uno, ma può fare poco. Cerca il riscatto al di là della linea mediana, ma senza gloria.

Lucioni 4,5:Il passaggio non calibrato in modo perfetto apre la via al primo gol atalantino e continua la saga del gol presi dal Lecce su errori in fase di uscita. Rischia un altro pastrocchio in apertura di ripresa, compie delle chiusure, ma pesano enormemente gli errori. Il gol nel finale, realizzato con uno stacco in solitaria, evita il 4 pieno.

Rossettini 5: La mancata coordinazione nei movimenti difensivi apre falle dove Gosens, Gomez e Zapata vanno dentro che è una bellezza. Tentenna troppo quando i moschettieri di Gasperini tagliuzzano la difesa del Lecce.

Calderoni 5,5: Le fasce del Lecce vanno poco in sofferenza quest’oggi rispetto agli altri reparti. L’ex Novara sfodera la solita partita generosa, dando supporto in fase offensiva e facendo mole dietro. Si macchia di un errore che rischia di propiziare il gol nella ripresa.

Petriccione 5: Soffre tantissimo la velocità di esecuzione dell’Atalanta, cerca di chiudere qualche falla a testa bassa ma finisce nel frullatore della macchina perfetta disegnata da Gasperini.

(dal 55′ Farias 5,5: Entra per dare dinamismo all’attacco del Lecce. Qualche spunto discreto, ma oggi il pallone balla poco nelle zone antistanti l’area di Gollini)

Imbula 5: Dà l’impressione di avere un quid in più rispetto agli altri palla al piede, ma il passo compassato non è adatto ai tempi che l’Atalanta impone alla partita di oggi. Più palle perse che suggerimenti interessanti.

Majer 5: Si oppone alla quantità e qualità del gioco gasperiniano con corsa e contrasti, ma, come i compagni della difesa, cincischia troppo con il pallone. E oggi, anche il minimo errore in fase di controllo rischiava di propiziare reti. Meglio nel secondo tempo, ma per raggiungere la sufficienza ci vuole altro.

Mancosu 4,5: Si fa vedere nel match solo quando scodella il cross per l’occasione di La Mantia.

Falco 5: Non era la partita per i suoi spunti. Delizia i presenti con qualche dribbling, utile solo a conquistare qualche fallo. Il posizionamento sulla fascia lo fa perdere dalle zone nevralgiche della partita. La giornata a forti tinte neroazzurre lo tiene giocoforza lontano dai riflettori.

La Mantia 6: Torna a giocare dal 1′ dopo l’unica precedente apparizione a San Siro e, come al solito, lotta finché può contro i colossi difensivi dell’Atalanta. Crea a suo modo l’occasione (che il VAR avrebbe forse annullato) parata da Gollini e si affaccia ad inizio ripresa su un cross basso di Rispoli, chiuso ancora dal portiere atalantino.

(dal 60′Babacar 5,5: Entra, battaglia con i centrali atalantini e rimbalza contro il muro. Pochi palloni toccati e nessun tiro all’indirizzo di Gollini,

Allenatore Liverani 5: Commentare ai posteri una partita così parlando di scelte di formazione potrebbe sembrare ingeneroso visto il dominio totale dell’Atalanta, che ha schiacciato il Lecce dal punto di vista del possesso, delle occasioni e, cosa non poco importante, di prestazione e risultato. Il 4-3-3 in fase di possesso con decisione di attaccare sulle fasce ha fruttato sì le uniche due mezze palle-gol (tiro di La Mantia parato da Gollini e uscita perentoria del portiere di casa su cross di Rispoli). Si poteva fare di più anche sul piano della programmazione della partita o, visto anche l’altro capitolo della saga errori difensivi palla al piede, si pecca ancora una volta di poca personalità?

 

 

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] la comparazione tra le pagelle del Lecce scritte dalla nostra redazione e i quotidiani sportivi/locali. Gabriel, nettamente il migliore, è anche l’unico […]

Floriano
Floriano
4 anni fa

Punteggi troppo alti per Imbula e Rispoli. Imbula passeggiava per il campo,sempre fuori posizione,in perenne ritardo e passaggi errati al 80%. INGUARDABILE NON PERVENUTO pt.3. Rispoli in affanno giù di gambe e di idee, l’unica cosa che gli riusciva era passaggio lungo per togloersi la palla dai piedi. Costantemente saltato ed umiliato. pt.3.5.

eddy
eddy
4 anni fa

IMBULA 5????? In 30 anni di calcio non ho mai visto una prestazione peggiore.
Quando mi riferivo alla TOTALE mancanza di grinta, realismo, e voglia di vincere mi riferivo proprio al piglio che abbiamo avuto in questa partita.
Guardate LE ALTRE e guardate come comunque lottano, una formazione e un organico con le pezze al culo, senza panchina ne alcuna voglia di vincere.
Liverani poco ci conta con questa panchina e con questi uomini nulla si può fare.
Si salvano solo Gabriel, MAjer, Falco, Calde, e in ottica futura babacar. Il resto è inesistente.
Non hai fatto un 1 punto in casa. Ora vai fuori anche senza un minimo di grinta.
NON VI FATE ingannare dal goal per distrazione guardate le statistiche, se oggi GOMEZ non si mangiava 3 reti, era altro risultato. Purtroppo mi dispiace dirlo inguardabili.
UN PLAUSO e 10 in pagella solo ai tifosi che si son fatti la strada per sostenere una squadra che è entrata in campo senza grinta.
Eh ma era l’atalanta che pretendi….

Pedro
Pedro
4 anni fa

Oggi proprio squadra di serie B

Articoli correlati

Sassuolo-Lecce, le pagelle: Oudin disegna, tra Krstovic e Piccoli l'intesa è ai massimi. Gendrey e...
Lecce-Empoli, le pagelle: Piccoli il meglio su traversa e azione del gol, Dorgu e Gallo...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce