Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Problema-difesa: cosa si può fare per migliorare?

Il Lecce è la seconda difesa più battuta in campionato con 25 reti, dietro solo al Genoa (26). Più di due gol a partita lasciano in eredità questo numero, che non è una novità…

Si ricomincerà a lavorare con le solite preoccupazioni difensive. La banda Liverani si gode i due giorni di riposo e lo fa da seconda porta più perforata del campionato. Gabriel ha raccolto 25 volte la palla in fondo al sacco e il Lecce è l’unica squadra della Serie A ad aver preso gol in tutte le partite (qui la nostra analisi sui clean sheet).

CON LE BIG. Nelle ultime due partite con Lazio e Sassuolo i gol incassati sono stati sei, due in più delle precedenti gare con Sampdoria e Juventus. Il pacchetto difensivo ha sofferto molto con le grandi. Oltre alla Lazio, hanno servito il poker anche Inter (alla prima giornata), Atalanta e Napoli. Non è andata così con Roma (0-1 deciso da Dzeko), Milan (1-1), Juventus (pari di Mancosu dopo Dybala). Il dato rappresenta preoccupazione se si pensa al prossimo impegno: al Via del Mare arriverà il Cagliari terzo, una squadra lanciatissima dalla stagione da record.

IDEE. Liverani sta cercando di puntare il focus sul miglioramento difensivo, e il lavoro di questi giorni è così orientato. Più che per atteggiamento tattico, molti gol subiti sono nati per errori individuali. Il tecnico ha spesso rimarcato quest’aspetto, spingendo i suoi a un passo in più con una concentrazione e attenzione nei dettagli da mantenere per tutti i 90′. Dei gol, infatti, sono nati a seguito di leggerezze difensive, marcature blande o errori in fase di uscita con la palla tra i piedi.

INTERPRETI. Dall’altra parte, però, non ci si possono aspettare miracoli dal campo di allenamento. Al centro della difesa Lucioni e Rossettini, mutuando un’espressione spesso utilizzata da Liverani, “stanno tirando la carretta” non saltando nemmeno 1′ di gioco. Al momento, non si vedono alternative adeguate. Dell’Orco, a detta di Meluso acquistato come centrale difensivo, è stato impiegato per due volte sulla fascia sinistra. Meccariello, altro centrale, è ormai il titolare sulla corsia destra. Resta solo Riccardi, impiegato contro il Sassuolo, ma non si può chiedere molto a un’atleta che l’anno scorso esordiva in B dopo un brutto infortunio. In più, Rossettini è in diffida.

ATTEGGIAMENTO. Fatto sta che, rimanendo sempre nell’alveo delle dichiarazioni di Liverani “il punteggio nella sconfitta non conta” e il Lecce, quando è in svantaggio, si espone a rischi per raddrizzare il risultato. In ogni caso, la strategia ha fruttato i punti all’attivo e, anche l’anno scorso, la difesa del Lecce è stata per lunghi tratti la più battuta del treno promozione. Tra rettangolo verde d’allenamento, e soprattutto mercato, si attendono i puntelli giusti per non far crollare i buoni risultati raggiunti sinora.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

alexis blin
Sempre utile e disponibile alla causa, il francese accelera da ormai tre anni quando c'è...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...
I gialllorossi vincono lo scontro diretto con il Sassuolo e lo fanno in un periodo...

Dal Network

L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...
L'allenatore ha parlato alla Gazzetta dello Sport nel giorno di Verona-Udinese, sfida tra due sue...
Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...

Altre notizie

Calcio Lecce