Resta in contatto

Approfondimenti

Porta inviolata, quanto mi manchi! L’ultima col Brescia in B, e fuori casa…

Nel campionato in corso, Gabriel ha sempre incassato almeno una rete. L’ultima porta inviolata risale a 14 partite fa nel match-promozione giocato al Via del Mare e deciso da Tabanelli. In trasferta, poi, si subisce gol da 17 partite.

Dodici partite sempre con gol subiti. Il clean sheet è un risultato mai raggiunto in questa stagione dal Lecce, che all’Olimpico ha allungato la striscia di match con la porta inviolata a quota 14: alle 12 di A si aggiungono le ultime due gare della Serie B passata: Padova-Lecce 2-1 e, anche, il match promozione contro lo Spezia, finito 2-1 con la sigla ospite di Capradossi all’83’. I 25 gol subiti da inizio stagione regalano una media di poco più di 2 reti incassate a partita.

Per arrivare all’ultima partita vittoriosa con “no goal” per il Lecce bisogna riavvolgere il nastro ai (dolci) ricordi del gol importantissimo di Tabanelli in Lecce-Brescia 1-0 del 28 aprile 2019 e, anche, della palla che lambisce il palo sul precedente tiro a botta sicura di Torregrossa.

Il credo di Liverani, orientato verso la creatività dei suoi attori offensivi, ha esposto la difesa a qualche rischio in più. L’azzardo, però, è stato più che vinto. Nella scorsa Serie B il Lecce ha chiuso con 45 gol al passivo (su 36 gare) essendo la settima miglior difesa al pari del Benevento. I numeri potrebbero lasciare il tempo che trovano perché il Brescia capolista, migliore attacco davanti a quello del salentini, ha subito solo 3 gol in meno.

Dall’altra parte, per rimembrare l’ultima trasferta senza gol subiti, bisogna arrivare a Carpi-Lecce 0-1 del 2 dicembre 2018. Lontano dal Via del Mare, prima della gloria finale, sono successivamente arrivate 5 sconfitte (Brescia, Cittadella, Palermo, Cremona, Padova), 2 pari (Spezia e Venezia) e 2 vittorie…con gol subiti a Salerno e Perugia. Nella massima serie, dalla prima a San Siro a tre giorni fa all’Olimpico, sempre reti incassate. In casa della Sampdoria la missione sembrava possibile, ma l’inzuccata di Ramirez al 92′ ha cancellato porta inviolata e vittoria. La Lazio ha portato quindi a 17 il numero delle trasferte del Lecce con rete subita.

 

4 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Juan Alberto Barbas

Ultimo commento: "Un calciatore esemplare, un campione che avrebbe meritato di più. Purtroppo come regista nella sua Argentina c'era un certo Diego Maradona... ma..."

Carlo Mazzone

Ultimo commento: "Volevo dire Curva Nord, ma è uscito Curva Sud. Un lapsus, dovuto al contenuto del mio intervento...."

Mirko Vucinic

Ultimo commento: "Barbas era il numero 1 gli altri tutti dietro, chi non è più giovane e ha visto giocare Beto ti dice senza paura di essere smentito che era uno dei..."

Michele Lorusso

Ultimo commento: "Per chi era tutte le domeniche allo stadio e un ricordo che ancora oggi si sente la mancanza si sente soprattutto come spogliatoio nonostante era di..."

Francesco Moriero

Ultimo commento: "Kecco Moriero faceva parte del Cagliari che guidato da Carletto Mazzone arrivò 6° nel campionato 1993/94 giocando come "ala destra" insieme a..."
Advertisement

Altro da Approfondimenti