Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Nelle ultime trasferte a Firenze è incubo-Lecce per la Viola

I giallorossi hanno vinto due delle più recenti gare giocate al Franchi, dove non perdono dal lontano 2006. Prima, però, tantissimi ko, alcuni dei quali molto pesanti.

Ad oltre sette anni dall’ultima volta, come valido nei confronti di molte altre realtà che compongono il campionato di Serie A, Lecce e Fiorentina si ritrovano faccia a faccia sul rettangolo verde. Per i giallorossi sarà dunque il ritorno al Franchi, campo storicamente ostico ma che nelle ultime edizioni aveva spesso sorriso ai salentini.

Quello di sabato sera sarà il confronto numero 17 in terra toscana. Il bilancio vede la Fiorentina avanti per 9-3 in termini di vittorie, oltre ai quattro pareggi. Precedenti che partono da lontano, dagli albori del campionato a girone unico. Nel 1929/1930 e nell’anno successivo viola e giallorossi si affrontarono infatti in Serie B. Il primo incontro assoluto terminò sull’1-1, mentre pochi mesi dopo fu primo successo fiorentino per 2-1.

Un salto di ben 56 anni ci porta alla prima stagione del Lecce in Serie A, quando Pasculli e compagni incappano in un ko per 3-1 nel primo confronto di A tra le due squadre. Al ritorno dei giallorossi nel massimo campionato (88/89) sarà invece pareggio, nuovamente per 1-1, con Cucchi a rispondere a Barbas.

Per assistere al primo Lecce corsaro al Franchi bisogna passare al 2001/2002, l’anno nero dell’ultima Fiorentina targata Vittorio Cecchi Gori, quella che di lì a pochissimo fallirà. I giallorossi, anche loro retrocessi a fine anno, si impongono per 1-2 con Vugrinec e Chevanton a ribaltare Di Livio. Nel 2004 quella che è forse la peggior gara disputata dal Lecce di Zeman, tramortito per 4-0 dalla Fiorentina del tifoso giallorosso Miccoli.

Nel 2008/2009 inizia invece la serie utile ancora in corso dei giallorossi. Il match finisce 1-2 con Castillo e Giacomazzi a vanificare il pari di Felipe Melo. Pareggio 1-1 due anni più tardi: il vantaggio nel primo tempo è di Di Michele, ma Gilardino nella ripresa evita la beffa. Re David si rifarà al Franchi nella stagione successiva. Stavolta il suo centro varrà i tre punti nel più recente incrocio tra le due squadre.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 16
Vittorie Forentina: 9
Pareggi: 4
Vittorie Lecce: 3
Gol Fiorentina: 29
Gol Lecce: 10

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce