Resta in contatto

Rubriche

I PRECEDENTI – I siluri Barbas-Brivio e tante vittorie Lecce. Ma in A il Genoa resiste da trent’anni

I giallorossi si trovano di fronte domani una squadra che hanno spesso battuto al Via del Mare, ma quasi esclusivamente in Serie B.

Lecce-Genoa è l’attesissimo match che domani, all’ora di pranzo, molto potrà dire in chiave lotta per la salvezza, sebbene si tratti di una sfida che giunge ancor prima del giro di boa. Quella del Via del Mare tra giallorossi e rossoblu è in realtà una sfida che molto ha detto anche in passato. Le due squadre si fronteggeranno infatti per la diciottesima volta in terra salentina.

Il bilancio dello storico tra i due club sorride nettamente al Lecce, capace di vincere 10 volte in terra amica contro le 4 genoane, compreso uno 0-2 a tavolino nella Coppa Italia ’96-’97. In quell’occasione la gara finì a reti bianche, ma i giallorossi impiegarono erroneamente lo squalificato Bachini.

Per il resto solo match di campionato, il cui capostipite fu il 2-1 per i locali della Serie B 1978/79. Dopo il pari cadetto della stagione successiva, segue un filotto di ben sei successi del Lecce consecutivi. L’ultimo di questi coincide con il primo faccia a faccia in Serie A: era la stagione 1989/90 e l’uno-due Barbas-Benedetti consegnò all’undici di Mazzone una vittoria fondamentale per la salvezza.

Dopo quest’incontro il Lecce batterà ancora il Genoa al Via del Mare, ma solo in Serie B (compreso una super rimonta firmata Zeman nel 2006/2007). Nelle seguenti tre sfide in massima serie, infatti, i liguri vinceranno due volte, pareggiando in tre occasioni. L’ultima di queste è anche il più recente incrocio assoluto (2011/12). I salentini accarezzarono la vittoria, ribaltando il vantaggio di Sculli con Muriel e la punizione-bomba di Brivio, prima del pari definitivo ancora di Sculli.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 17
Vittorie Lecce: 10
Pareggi: 3
Vittorie Genoa: 4
Gol Lecce: 23
Gol Genoa: 20

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Mirko Vucinic

Ultimo commento: "Ha avuto occasione di dimostrare di essere un grande calciatore che lotta per la maglia. Ha lasciato un bel ricordo e dobbiamo ringraziarlo. Ci..."

Juan Alberto Barbas

Ultimo commento: "Ricordo una partita...non mi ricordo quale.punizione molto oltre l'angolo sinistro ldell'area avversaria. Dalla tribuna si intravedeva uno spicchio..."

Pedro Pablo Pasculli

Ultimo commento: "Pedro Pablo.. un grande professionista.. ricordo i suoi gol.. soprattutto quello a Bari su punizione quando mancavano pochi minuti alla fine e..."

Francesco Moriero

Ultimo commento: "Tanti sono i ricordi. I gol ..le sgroppate sulla destra..in particolare ricordo il gol al volo di destro a Cremona. Vincemmo 1-0 e fu una vittoria..."

Anselmo Bislenghi

Ultimo commento: "Nonnogol!"
Advertisement

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da Rubriche