Resta in contatto

Rubriche

I PRECEDENTI – I siluri Barbas-Brivio e tante vittorie Lecce. Ma in A il Genoa resiste da trent’anni

I giallorossi si trovano di fronte domani una squadra che hanno spesso battuto al Via del Mare, ma quasi esclusivamente in Serie B.

Lecce-Genoa è l’attesissimo match che domani, all’ora di pranzo, molto potrà dire in chiave lotta per la salvezza, sebbene si tratti di una sfida che giunge ancor prima del giro di boa. Quella del Via del Mare tra giallorossi e rossoblu è in realtà una sfida che molto ha detto anche in passato. Le due squadre si fronteggeranno infatti per la diciottesima volta in terra salentina.

Il bilancio dello storico tra i due club sorride nettamente al Lecce, capace di vincere 10 volte in terra amica contro le 4 genoane, compreso uno 0-2 a tavolino nella Coppa Italia ’96-’97. In quell’occasione la gara finì a reti bianche, ma i giallorossi impiegarono erroneamente lo squalificato Bachini.

Per il resto solo match di campionato, il cui capostipite fu il 2-1 per i locali della Serie B 1978/79. Dopo il pari cadetto della stagione successiva, segue un filotto di ben sei successi del Lecce consecutivi. L’ultimo di questi coincide con il primo faccia a faccia in Serie A: era la stagione 1989/90 e l’uno-due Barbas-Benedetti consegnò all’undici di Mazzone una vittoria fondamentale per la salvezza.

Dopo quest’incontro il Lecce batterà ancora il Genoa al Via del Mare, ma solo in Serie B (compreso una super rimonta firmata Zeman nel 2006/2007). Nelle seguenti tre sfide in massima serie, infatti, i liguri vinceranno due volte, pareggiando in tre occasioni. L’ultima di queste è anche il più recente incrocio assoluto (2011/12). I salentini accarezzarono la vittoria, ribaltando il vantaggio di Sculli con Muriel e la punizione-bomba di Brivio, prima del pari definitivo ancora di Sculli.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 17
Vittorie Lecce: 10
Pareggi: 3
Vittorie Genoa: 4
Gol Lecce: 23
Gol Genoa: 20

Lascia un commento

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami
Advertisement

Carlo Mazzone

Ultimo commento: "se sono diventato tifoso del lecce lo devo a lui e senza nulla togliere ai vari cavasin delio rossi Zeman al bravissimo liverani...per me rimane il..."

Michele Lorusso

Ultimo commento: "Ricordo indelebile per me che da bambino conservavo felice e contento, tra gli altri, i loro autografi. Avevo inontrato Ciro e Michele pochi mesi..."

Juan Alberto Barbas

Ultimo commento: "Grazie Grazie Grazie x la tua professionalità serietà sicurezza di un saper giocare non solo con i piedi ma soprattutto con la testa...."

Mirko Vucinic

Ultimo commento: "Mirko Vucinic un Attaccante talentuoso e produttivo...sempre nel cuore!❤?"

Cristiano Lucarelli

Ultimo commento: "Uno di Noi"
Advertisement

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da Rubriche