Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Una vittoria a tavolino e tante sfide salvezza-promozione, a Brescia mai partite banali

Sabato andrà in scena la ventunesima gara tra Brescia e Lecce giocata in terra lombarda. Il computo dei match sorride alle Rondinelle, ma non mancano le importanti affermazioni leccesi.

Brescia-Lecce, una partita con tante storie, una gara di crocevia e sopratutto spesso un confronto tra due squadre decise a lottare per lo stesso obiettivo, in Serie B come in A.

Il primo incrocio avvenne nel 1948/1949: Brescia-Lecce 3-0 nella 40° giornata di Serie B. Tre vittorie dei locali anche negli anni Settanta. Il primo punto leccese al Rigamonti fu strappato nel 1978/1979: 1-1 grazie al vantaggio salentino di Beccati pareggiato da Mutti.

Il 27 settembre 1981 il Lecce vinse a tavolino. Sul punteggio di 1-1, a pochi minuti dalla fine, il portiere giallorosso Divo Vannucci fu colpito da una pietra lanciata dalla curva nord bresciana. Il numero 1, colto in testa, uscì dal campo in barella e, giunto in ospedale, gli furono praticati cinque punti di sutura e dimesso con una prognosi di 15 giorni. Fu la prima affermazione.

Per arrivare al primo successo sul campo bisogna scorrere fino al campionato di Serie B 1991/92. 1-2 con doppietta di Alejnikov intervallata dal gol di Saulini.

Nel 1997/1998, Brescia e Lecce si affrontarono per la prima volta in Serie A. Come nel primo incontro totale, vinsero i padroni di casa. Vantaggio bresciano di Adani, illusione leccese con la rimonta firmata Palmieri-Rossi e controsorpasso deciso dall’autorete di Cyprien e dal definitivo 3-2 di Kozminski a quasi azzerare le speranze salvezza per Nedo Sonetti.

Due pareggi nei successivi Brescia-Lecce di A. 2-2 con doppiette di Lucarelli e Hubner nel 2000/01 e 1-1 firmato Chevanton (al primo anno italiano)-Baggio l’anno dopo.

La sfida tra l’uruguaiano e il Divin Codino, nel link meglio raccontata, si ripropose nel 2003/04 e a vincere fu proprio il Lecce grazie a una punizione del 19. Il Lecce fu corsaro al Rigamonti anche nella stagione successiva con Zeman: niente risultati pirotecnici ma un secco 0-1 deciso da Konan.

Brescia e Lecce si ritrovarono in B nel 2006/07 (1-0 bresciano con gol di Hamsik), l’anno dopo (0-0) e nel 2009/2010. L’1-0 biancoazzurro fu siglato da Rispoli, che l’anno dopo passò al Lecce e sabato giocherà ancora il match con la casacca giallorossa dopo il suo ritorno nel Salento.

L’ultimo incrocio in A è datato 27 febbraio 2011. Brescia in doppio vantaggio con Caracciolo e Zoboli, ma uomini di De Canio capaci di rimontare con Corvia e Munari.

Le due squadre, poi, complice sì la retrocessione bresciana del 2011 ma soprattutto la caduta giallorossa in Lega Pro, non si sono trovate fino alla partita dell’anno scorso. Era il 16 dicembre 2018 quando il Lecce di Liverani, in vantaggio con La Mantia, incassò il gol (in posizione dubbia) di Donnarumma e cadde alla fine con un colpo di testa di Gastaldello.

TABELLA PRECEDENTI A BRESCIA

Totale incontri: 20
Vittorie Brescia: 8
Pareggi: 8
Vittorie Lecce: 4
Gol Brescia: 24
Gol Lecce: 18

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I dettagli con date e orari relativi al prossimo turno interno del Lecce...
ylber ramadani
Il centrocampista albanese non è nella lista dei convocati per la gara di Reggio Emilia....

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce