Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Prima solo vittorie Lecce, poi l’equilibrio. E a Zeman l’Udinese ne fece 9 in un anno

La storia delle sfide tra salentini e friulani al Via del Mare sorride complessivamente ai primi, sconfitti però nell’ultimo incrocio.

Tra le tante avversarie che il Lecce, causa caduta in C, torna a sfidare dopo 7 anni c’è l’Udinese. Club con il quale, fatta eccezione per le primissime edizioni della sfida, si è quasi solo sfidato in massima serie. E soprattutto club con il quale, almeno al Via del Mare, vanta più sorrisi che delusioni.

Giallorossi e bianconeri si sono infatti incrociati nel Salento per 21 volte. Il bilancio vede il Lecce in vantaggio per 13-6, con appena 2 pareggi. In proporzione, l’Udinese è la squadra con la quale si sono registrati meno pareggi casalinghi tra tutte quelle che compongono l’attuale Serie A.

Il primo faccia a faccia è datato addirittura 1930, in B. Nell’occasione il giovane Lecce vinse per 3-1, e prendendo una piacevole abitudine andata avanti sino al 1994. Nei primi nove incroci, infatti, i salentini hanno sempre avuto la meglio degli avversari. Compreso nella prima sfida in Serie A, coincisa con il primo storico successo giallorosso in massima serie: nell’occasione Barbas e Paciocco regalarono i tre punti.

L’Udinese spezzò la maledizione con pareggio 2-2 nel 1994/95 e con vittoria 1-2 nel 1997/98. Dal 2000 in poi friulani meglio, seppur di poco, dei salentini, con 5 successi a 3. Compresi i due, tra campionato e Coppa Italia nel 2004/2005: Zeman, già sconfitto 3-4 all’ultimo secondo in campionato, perse per 4-5 anche in Coppa, anche a causa di un rigore parato da Di Michele a Vucinic allo scadere. E compreso l’ultimo precedente assoluto del 2011/2012, quando l’ex Basta e Totò Di Natale consegnarono i tre punti alla corsara Udinese.

Alla stagione precedente risale invece il più recente successo del Lecce, sempre con lo stesso risultato. Mattatore del match il ventenne Bertolacci che, grazie a una doppietta, sconfisse Sanchez e compagni, lanciatissimi verso la qualificazione in Champions.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 20
Vittorie Lecce: 6
Pareggi: 10
Vittorie Bologna: 4
Gol Lecce: 20
Gol Bologna: 16

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il collega Alessandro Ganzerla ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa neroverde nella nostra...
Sfida poco più che inedita per i giallorossi nell’Emilia neroverde. Appena tre gli incontri disputati...
I giallorossi affronteranno la formazione neroverde nel match della trentatreesima giornata del campionato di Serie...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce