Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Dal successo del 1929 alla prodezza di Mancosu. Poi a Verona tanti ko per il Lecce

Lecce imbattuto nelle ultime tre sfide al Bentegodi, a raddrizzare una storia che ha registrato soprattutto successi dei padroni di casa.

Il Lecce domenica sarà di scena a Verona in casa Hellas con l’obiettivo di dare seguito a una recente tradizione positiva su un campo che, storicamente, è sempre stato molto complicato per i salentini. La sfida torna a disputarsi dopo quella cadetta di un anno fa, mentre la primissima fu all’esordio del girone unico, nel lontano 1929/1930. In totale gli incroci in terra veneta sono stati 21.

Il bilancio delle sfide precedenti sorride nettamente all’Hellas, forte di undici successi contro gli appena tre salentini. Ben 7, invece, i pareggi. Eppure la storia di Verona-Lecce era iniziata come meglio non poteva per i giallorossi, grazie alla vittoria per 0-1 nella B 1929/1930. Un’illusione, poiché a quell’impresa seguirono ben 65 anni fatti di ko e pareggi.

Uno di quei pareggi è stato, tuttavia, di quelli a dir poco storici per il club giallorosso. L’8 settembre 1985 il Lecce esordì in senso assoluto in Serie A al Bentegodi di Verona contro i campioni d’Italia in carica, riuscendo a strappare un pari con doppia rimonta targata Nobile e Paciocco. Un risultato inatteso che consentì ai salentini di approcciare con il piede giusto il proprio rapporto con il massimo campionato.

Per tornare a festeggiare nella città di Romeo e Giulietta il Lecce dovrà attendere la Serie B 1994/1995. Nell’occasione i salentini, già retrocessi in Serie C1, strapparono i tre punti grazie a un centro di Notaristefano. Quattro anni più tardi invece il più netto ko giallorosso in campionato al Bentegodi: un 5-1 netto e roboante che non negò comunque al Lecce la promozione in Serie A.

Con il ritorno del match nel massimo campionato negli anni duemila i salentini, mai vittoriosi in terra scaligera in A, continuarono nella loro astinenza: 3 match, 2 vittorie locali e un pari a reti bianche datato 2001. Tutt’altra storia negli incroci cadetti, che coincidono con le tre più recenti sfide tra i due club.

Nel 2002/2003 e nel 2006/2007 furono pari 1-1. Successo del Lecce, invece, nel più recente faccia a faccia. Nel match d’andata dello scorso anno i ragazzi di Liverani sorpresero tutti, espugnando il campo dell’Hellas per 0-2 grazie ai centri di La Mantia e Mancosu.

TABELLA PRECEDENTI A VERONA:

Totale incontri: 21
Vittorie Verona: 11
Pareggi: 7
Vittorie Lecce: 3
Gol Verona: 38
Gol Lecce: 17

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...
sassuolo lecce
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce