Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – A Napoli tanti ko e un solo squillo. L’ultimo punto 18 anni fa firmato Cheva

Campo difficile il San Paolo per il Lecce, che non vince in casa azzurra dal 1998. L’ultima volta fu show con Cavani e Muriel protagonisti.

Domenica alle 15 il San Paolo ospiterà la sfida tutta meridionale tra Napoli e Lecce, con i giallorossi che andranno sul campo di una delle squadre più attrezzate del campionato, dove hanno sempre faticato a fare bene. La sfida torna a giocarsi a 9 anni dall’ultima volta, e a 72 dalla prima. In totale si contano 15 precedenti.

Il bilancio è di marca nettamente azzurra, con i campani vittoriosi in 10 occasioni contro la sola salentina, mentre i pareggi sono stati 5. La prima edizione di Napoli-Lecce risale al campionato di Serie B 1948/1949, quando i padroni di casa prevalsero con un risicato 1-0. Ne seguirono 40 anni, seppur caratterizzati da soli quattro incroci, di festa partenopea, incluso un poker dei futuri Campioni d’Italia guidati da Maradona nel 1989.

Nel 1990/1991 il primo “colpo” del Lecce: un 2-2 con doppia rimonta dal dischetto firmata Pasculli e Virdis. Passano sette stagioni ed arriva il primo, nonché unico, successo giallorosso al San Paolo. Era il 1998 e due squadre alla disperata ricerca di punti salvezza diedero vita ad uno spettacolare 2-4, con l’autogol di Ayala e il guizzo dell’ucraino Atelkin a deciderla nell’ultima parte di match.

Il Lecce rimarrà imbattuto anche nei successivi tre incontri nel capoluogo campano, caratterizzati tutti da pareggi. L’ultimo di questi, nella Serie B 2002/2003 che i giallorossi concluderanno con la promozione, è anche il più recente punto ottenuto in casa Napoli. Nell’occasione un Lecce lanciatissimo andò sotto per effetto del gol dell’ex Stellone, per poi riagguantare il pari con un super Chevanton che sullo 0-0 aveva sbagliato un rigore. Il match terminerà in 10 contro 9, ed i ragazzi di Rossi si accontenteranno di un pareggio.

Da quell’anno in poi solo vittorie locali, quattro di fila. L’ultima, nella precedente stagione disputata dai salentini in Serie A, finì 4-2. Mattatore del match Edinson Cavani, che già l’anno prima aveva regalato ai suoi tre punti in extremis con un gol da cineteca. Nell’occasione si mise in risalto anche Luis Muriel, con una marcatura tra le più belle della stagione in Serie A

TABELLA PRECEDENTI A NAPOLI:

Totale incontri: 15
Vittorie Napoli: 10
Pareggi: 4
Vittorie Lecce: 1
Gol Napoli: 31
Gol Lecce: 15

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il collega Giacomo Dessì ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancorossa nella nostra...
I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce