Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Di Biagio: “Farò la difesa a quattro. Il Lecce? La squadra più in forma della Serie A”

Il nuovo allenatore della SPAL presenta la partita di domani al Via del Mare. Alle novità tattiche, a partire dalla difesa, si accompagneranno concetti mutuati da Semplici.

Ecco le parole rese in conferenza stampa da Gigi Di Biagio e riprese dai colleghi de lospallino.com. La SPAL, recuperato Fares, non ancora al cento percento, ha nella lista degli indisponibili D’Alessandro, Cerri, Vicari e Dabo.

SCHEMA. “Proporremo la difesa a quattro, il resto lo vedrete domani. Ho ancora qualche dubbio su alcune situazioni tattiche e su qualche giocatore. Alla fine tra 433, 4231 e 442 non cambia granché in fase offensiva, sono poi le caratteristiche degli interpreti a determinare il gioco. Ci sono ancora due o tre scelte che devo definire, vedremo tra i giocatori a disposizione chi potrà tornare maggiormente utile. L’unica situazione un po’ particolare è quella di Fares, visto che rientrare da un lungo infortunio e bisogna ponderare attentamente il suo utilizzo”.

EQUILIBRIO. “Come ho detto martedì, dobbiamo trovare più autostima, più coraggio nell’andare ad attaccare la metà campo avversaria e aumentare il nostro numero di gol fatti, lasciando l’equilibrio che c’è stato in passato. La fase difensiva recente, nonostante i cinque gol di Roma, non è stata così malvagia. Da quando sono arrivato ho comunque provato a ragionare con i ragazzi su concetti diversi e quindi ad apportare qualche modifica. Si tratta però di linee generali, sui dettagli lavoreremo un po’ alla volta”.

PUNTI. “Ma al di là di questo per noi contano i punti: dobbiamo fare risultato, altri discorsi lasciano il tempo che trovano. L’importante per noi è tornare da Lecce con un risultato positivo: ci dobbiamo giocare la gara e se arriverà un punto lo prenderemo, per quanto sia necessario per noi pensare in grande. Il distacco non è poco, ma allo stesso tempo possiamo ridurlo in maniera veloce se vogliamo, iniziando da domani”.

SPAL GIA’ MIGLIORATA. “Dal mio arrivo a oggi ho già visto dei progressi, ho visto una crescita quotidiana rilevante. Sono soddisfatto perché i ragazzi mi hanno risposto presente, mostrando tanta disponibilità e voglia di rivalsa. Ma stanno dimostrando anche responsabilità nel capire che la situazione non è facile e bisogna fare meglio”.

LECCE. “Penso si possa dire che è la squadra più in forma del campionato, guidata da un bravissimo allenatore che peraltro è un amico. Gioca un buon calcio e ha caratteristiche che conosciamo: cercheremo di sorprenderli col nostro modo di giocare. Quello che ci può creare dei problemi è che là c’è entusiasmo e sono convinti di chiudere il discorso domani. Noi dobbiamo dimostrare di pensarla alla maniera opposta e dovremo dimostrare di essere meno passivi, cercando di fare la partita. Non dobbiamo essere passivi e magari aspettare il loro errore: dobbiamo provocarlo noi e approfittarne”.

FASI. “Ho cercato di far capire ai ragazzi che dobbiamo dare importanza alla palla anche quando non ce l’abbiamo e che in possesso non dobbiamo sentire il peso degli errori. Se ci si preoccupa di un fraseggio complicato diventa un atteggiamento deleterio. Bisogna giocare a calcio, proporsi e rimanere uniti. Sacrificarsi per i compagni, tenere i reparti vicini in modo da essere corti e aggressivi. Andremo anche noi in difficoltà come chiunque altro, si tratterà di saper reagire adeguatamente. Poi lunedì faremo il punto e vedremo cosa saremo riusciti a mostrare”.

PRESSIONE? NO. “Non sento particolare pressione, penso sia un tema importante solo per chi osserva da fuori. Alla fine ho fatto 80-90 partite internazionali da allenatore, con la nazionale A ho affrontato l’Argentina, sono entrato a Wembley che c’erano 90mila spettatori. Per cui non ritengo che la pressione rappresenti una difficoltà. In carriera ne ho passate due o tre, per cui accetto tutto senza farmi condizionare”.

VICARI E DABO INDISPONIBILI“Non voglio fare valutazioni che poi potrebbero essere smentite dallo staff medico: avremo un quadro più chiaro nella prossima settimana sui due ragazzi. Credo però che la situazione di Vicari sia più facile di quella di Dabo. Ma oggi non posso stare qui a sbilanciarmi su chi non c’è: vorrei concentrarmi sui giocatori che scenderanno in campo domani”.

PORTE APERTE. “Era una richiesta arrivata dai tifosi della curva e ci è sembrato giusto accettarla. Non sono superstizioso, ma se dovesse portare bene magari lo faremo anche per le prossime partite (sorride, ndr)”.

 

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Speriamo ?
Se è vero che siamo il Lecce.. Storicamente condannati a soffrire fino l’ultimo secondo dell’ultima gara.. Oggi canniamo. ??

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

DI BIAGIO TRANQUILLO, TI FACCIAMO IL CULETTO ROSSO ROSSO PURE A TE?❤️

Articoli correlati

I tre ex giallorossi non sono riusciti ad evitare il clamoroso tonfo al club estense...

L’ex difensore del Lecce Biagio Meccariello ha parlato ai canali ufficiali del club estense del...

L’ex calciatore di Roma e Nazionale, ufficializzato dalla società di Ferrara, porta con sé due...

Altre notizie

Calcio Lecce