Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

David Balleri, il motorino della fascia destra…oggi 51enne!

Compie oggi 51 anni l’instancabile motorino sulla fascia destra del Lecce di Cavasin. Nel Salento, dal 1999 al 2001, raggiunse due bellissime salvezze.

Tanti chilometri percorsi, tanti contrasti e tante diagonali, a Lecce come in altre piazze di A servite con costante passione e sacrificio. David Balleri festeggia oggi il suo cinquantunesimo compleanno. Prima dello stop per l’emergenza coronavirus, l’ex fluidificante aveva formalizzato l’accordo con il Livorno, squadra della sua città, come vice di Antonio Filippini. Con i precedenti allenatori dei labronici, Breda e Tramezzani, Balleri collaborava comunque nelle vesti di assistente tecnico.

IL BALLERI CALCIATORE. Cresciuto nella Cuoiopelli, squadra dove passarono Cristiano Lucarelli e altri talenti livornesi, scalò le gerarchie del calcio italiano fino a debuttare nella massima serie con il Parma nel 1993/94. L’anno dopo passò al Padova, e poi nel 1996/97 iniziò la sua storia con la Sampdoria, dove vi rimase per quattro campionati fino alla parentesi leccese. Dopo il Salento, Balleri portò in A il “suo” Livorno (promozione nel 2003/04 al secondo anno in amaranto) e vi rimase per  altri quattro tornei prima di chiudere tra Como e Pro Livorno.

AL VIA DEL MARE. Balleri arrivò a Lecce dopo quattro stagioni in A dalla Sampdoria e rappresentò uno dei rinforzi di categoria consegnati dal club neopromosso e guidato da Alberto Cavasin, successore del tecnico della promozione Nedo Sonetti, accasatosi al Brescia.  L’esordio in campionato, nel caldo del Via del Mare in un Lecce-Milan 2-2, fu già importante. Da un traversone di Balleri nacque il 2-2 finale che pareggiò il sorpasso temporaneo innestato da Shevchenko. Nella stagione 1999/00, quella della salvezza festeggiata grazie a Conticchio-gol alla penultima giornata in casa con il Torino, Balleri fu tra i più utilizzati da Cavasin. A quota 32 presenze (al pari di Viali) fu secondo solo ai colleghi di reparto Chimenti e Juarez, entrambi a 33 caps.

BIS. Nel 2000/01, poi, Balleri divenne il perno destro del quintetto di centrocampo nell’abbottonato 3-5-2 del tecnico trevigiano. Continuò l’asse livornese (replicato anni dopo all’Ardenza) con Cristiano Lucarelli e il Lecce trovò la salvezza con la rocambolesca vittoria all’ultima giornata contro la Lazio. La doppietta di Vasari (a ribaltare il vantaggio di Crespo) regalò il tripudio nonostante un finale dove i giallorossi non riuscivano a vincere (prima di Lecce-Lazio gli ultimi tre punti giunsero l’11 marzo 2001 in Lecce-Udinese 2-1). Le presenze di Balleri, alternato a destra con Colonnello e Giorgetti, furono 27.

MANCATO TRIS. Nel terzo (e ultimo) campionato con il Lecce arrivò infine la deludente retrocessione di una squadra sì forte sulla carta ma incapace di rialzarsi a seguito di un filotto negativo seguito a una bella partenza. Tra le gestioni Cavasin e Rossi, le presenze furono 16. Nell’estate del 2002, infine, Balleri giocò due gare estive di Coppa Italia (con Ancona, giocata a Nardò, e Pescara) prima di accasarsi al Livorno. Rossi voleva puntare su di lui, ma alla fine i destini si separarono e per la fascia destra dei salentini nel 2002/03 agirono Cirillo, Bovo e Zoppetti.

NUMERI. In 76 presenze spalmate su 3 campionati in maglia Lecce, Balleri ha totalizzato 5632 minuti di gioco (più 731 nelle 9 apparizioni di Coppa Italia) togliendosi anche la gioia di un gol, non propriamente la mission primaria della sua opera in campo. Al minuto 14 di Lecce-Reggina del 25 febbraio 2001, finita 2-1 per i ragazzi di Cavasin, Balleri tagliò il campo per convertire in gol la discesa del dirimpettaio Tonetto. In quella partita, come raccontato dal video sottostante, Cozza realizzò il temporaneo pari calabrese e Cristiano Lucarelli mise nel sacco il pallone del definitivo sorpasso.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La rete dello 0-3 contro il Sassuolo (con doppietta poi sfiorata) ha permesso al 23enne...
I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce