Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, Palaia a CL: “Nel Salento siamo stati bravi. La ripresa? Deve scegliere la scienza, non Lotito”

Il responsabile dell’area sanitaria dell’U.S. Lecce, ospite della nostra diretta, ha esposto il suo punto di vista da professionista sull’emergenza Coronavirus e sulle idee che il sistema calcio sta cercando di improntare per ripartire.

QUARANTENA FONDAMENTALE. “La quarantena è stata stabilita perché l’acuzie della forma virale si ha intorno al giorno 8-10. Quindi mettere una persona in isolamento per due settimane è fondamentale. Siccome il calcio è uno sport di contatto, qualora ci fosse un contagiato lui e la sua squadra andrebbero messi in quarantena, fare un ritiro blindato non basterebbe per andare avanti. E se la squadra in quarantena, in caso di positività il campionato andrebbe bloccato. E’ una criticità evidenziata anche dal CTS del Governo, che ha criticato il rapporto del cts della Figc. A ciò si aggiungono le difficoltà nell’effettuare tamponi a tappeto con continuità“.

LA RIPRESA E IL LECCE. “Deciderà il Governo se riprendere o no. Io mi allineo all’indirizzo del mio club, ovvero mi piacerebbe riprendere ma solo a rischio vicinissimo allo zero. E da medico confermo che far ripartire il calcio sarebbe difficile, ed in ogni caso rischioso. Capisco gli interessi, ma al primo posto c’è la salute del calciatore. Le scelte non vanno fatte con la testa di Lotito, ma con quelle degli scienziati. Il mio compito è quello di tutelare la sicurezza degli atleti, e per questo non sono a favore di una ripresa avventata. Chi si sta esponendo a favore del ritorno in campo a tutti i costi parla all’80% per interesse”.

STRISCIONI. “Le prese di posizione degli ultrà sono comprensibili. Credo che l’80% dei tifosi non voglia la ripartenza del campionato. Il messaggio dei tifosi dell’Atalanta fa riflettere, per non parlare del discorso toccato da quelli giallorossi. E’ difficile esultare con una situazione del genere, queste sono cose che vanno oltre il calcio, sono molto più importanti”.

LINEA. “Il Lecce ha sposato più il discorso salute che quello economico, questo perché se lo può permettere in quanto società sana. Certo, ci sarebbero delle perdite, ma per questa dirigenza non sarebbe un dramma come lo sarebbe mettere a rischio la salute delle persone. Poi tutti vorremmo tornare in campo, io in primis”.

CAMPIONATO NON EQUO. “Non sarebbe giusto ripartire, inoltre, perché chi ha avuto positivi sarebbe nettamente penalizzato. Penso alla Sampdoria e alla Fiorentina. Il coronavirus non è un raffreddore, non lo si smaltisce in una settimana. Chi scendesse in campo prossimamente con mezza rosa colpita dal virus non partirebbe allo stesso livello degli altri. E’ un altro aspetto di ingiustizia che rende difficile la convivenza tra quella che è, in questa fase, diventata una endemia ed uno sport di contatto come il calcio”.

SITUAZIONE AL SUD. “Nel Salento abbiamo avuto meno casi perché, checché ne dica Feltri, probabilmente siamo stati più bravi. Seguire i dettami il più possibili è stato fondamentale. Ed anche il sistema sanitario, nonostante i precedenti tagli, ha avuto un ottimo modo di raffrontarsi all’emergenza”.

“LA PREPARAZIONE. “Le settimane di preparazione saranno fondamentali, ma in ogni caso non saranno sufficienti. Questo perché una volta ripreso il campionato con un calendario così fitto di fatto non ci si allenerà più, causa gare ogni tre giorni. E’ inutile girarci intorno, si andrà incontro ad infortuni, sarà inevitabile. Il fisico dei calciatori non può reggere a tali carichi“.

PRONOSTICO. “Secondo me vedo un 50,5% di possibilità di ripartire, giusto per metterci quel grado di ottimismo in più. In realtà a regnare è l’incertezza, non potrebbe essere altrimenti. Per il resto è un discorso politico, chi vuole forzare, e di forzature ne vedo tante, parlo per esperienza”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Pontus Almqvist si è raccontato a 360°, dal passato tra Svezia e Thailandia al presente...
Abbiamo dialogato con l'ex allenatore giallorosso, attore protagonista delle prime due salvezze della gestione tecnica...

Dal Network

L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...
L'allenatore ha parlato alla Gazzetta dello Sport nel giorno di Verona-Udinese, sfida tra due sue...
Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...

Altre notizie

Calcio Lecce