Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

CdS – Sticchi: “Questa incertezza ci consuma giorno dopo giorno: ormai ci siamo abituati a tutto…”

Il presidente giallorosso ha parlato a Il Corriere dello Sport (intervista di Furio Zara) affrontando tutti i temi relativi alla ripresa degli allenamenti nel mondo del calcio.

72ESIMO GIORNO SENZA CALCIO. «Il paradosso è che ormai ci siamo abituati a tutto. Persino a questa incertezza che ci consuma giorno dopo giorno. All’inizio ogni notizia creava emozioni, devo dire la verità, oggi meno. E’ un’attesa che si dilunga all’infinito, facciamo fatica a indovinare la fine».

LECCE SOCIETA’. «Ne parlavo in questi giorni con i miei collaboratori, mi sono accorto che abbiamo raggiunto un equilibrio nell’incertezza, e non è affatto un bene, mi creda. Quello che ho capito è che dobbiamo trovare la forza e l’energia dentro di noi, come individui e come gruppo che lavora insieme. Ai giocatori abbiamo detto di provare a stare bene, per loro stessi e per rispetto della società. Cerchiamo di tenere vive le attività del club. Ci impegniamo nel sociale, promuoviamo iniziative benefiche e di solidarietà, lavoriamo per rafforzare l’identità nel territorio, comunichiamo con i tifosi: credo sia l’unico modo per alimentare – e non certo da un punto di vista finanziario -un’azienda che senza il gioco perde inevitabilmente appeal».

I TIFOSI? «E’ strano, ma avvertono già la nostalgia quasi per il campionato meraviglioso che stavamo provando a concludere centrando la salvezza. A prescindere dall’epilogo, c’è il rammarico per una stagione che aveva divertito la piazza, la nostra gente aveva sposato il progetto, portavamo allo stadio 30.000 persone, in trasferta si muovevano anche 5.000 leccesi. In realtà tutti sanno che non sarà facile ritrovare l’entusiasmo di prima. Questo stallo inevitabilmente allontana la gente dal caldo e da noi. Anche se si dovesse partire, sarà tutto molto faticoso».

I GIOCATORI? «Devo dire che hanno patito il periodo di isolamento anche psicologicamente. Soprattutto quelli che sono rimasti qui a Lecce senza le famiglie ne sono usciti provati. La riapertura degli allenamenti è un ritorno alla normalità e ha portato i primi benefici. I compagni più esperti stanno coinvolgendo anche chi è rimasto solo anche fuori dal campo, e questo lo apprezzo molto».

MIA SITUAZIONE. «Il calcio è il mio lavoro, non mi sono mai fermato. Ho vissuto una quotidianità molto operativa. Con l’emergenza Coronavirus sono usciti di scena i giocatori e-nostro malgrado – siamo entrati in scena noi presidenti e dirigenti. Ma la scena è dei giocatori, sono loro i protagonisti».

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Se riprenderà, sarà campionato falsato su tutti i fronti…

Articoli correlati

Il numero 20 del Lecce si è sottoposto a controlli dopo i problemi che lo hanno fermato...
L’attaccante del Lecce è stato ospite di Piazza Giallorossa, trasmissione tv di TeleRama...
L'ala del Lecce sarà in giornata sotto i ferri...

Dal Network

L'allenatore ha parlato alla Gazzetta dello Sport nel giorno di Verona-Udinese, sfida tra due sue...
Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...

Altre notizie

Calcio Lecce