Resta in contatto

News

Thuram jr, gol in Bundesliga e gesto anti-razzismo: in ginocchio per l’afroamericano ucciso a Minneapolis

L’attaccante del Borussia Moenchengladbach, autore del gol del momentaneo 2-0 con l’Union Berlino, ha dedicato la marcatura all’uomo di colore ucciso da un poliziotto negli Usa.

Mentre negli Stati Uniti, fervono gli scontri e le proteste in seguito a quanto accaduto a George Floyd, cittadino afroamericano ucciso durante un arresto a Minneapolis, in Germania c’è chi si espone sulla vicenda. Si tratta di Marcus Thuram, attaccante del Borussia Moenchengladbach e figlio dell’ex difensore di Juve e Parma Lilian.

Nel corso del match di oggi pomeriggio con l’Union Berlino, il giovane ha voluto dedicare il gol del momentaneo 2-0 all’Unione Berlino (finirà 4-1 e per Thuram jr sarà doppietta) proprio a Floyd. Dopo il gol, il calciatore del Borussia si è inginocchiato in segno di protesta con il razzismo e di condanna per quanto accaduto, rimanendo per diversi secondi in quella posizione. Un gesto forte, che ha già fatto il giro del globo.

Un tema molto caro alla famiglia Thuram, dal momento che Lilian ha spesso tenuto, nella sua carriera post calcio, delle conferenze a tema antirazzista in varie università europee. Scrivendo poi anche un libro, dal titolo “Le mie stelle nere”, il cui tema era proprio l’uguaglianza tra le razze.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement
Advertisement

Miti

Uno dei tecnici più vincenti del Lecce

Carlo Mazzone

L'ariete d'area del Lecce

Cristiano Lucarelli

Uno degli idoli dei tifosi del Lecce

Ernesto Javier Chevanton

Tra i più grandi prodotti di sempre del settore giovanile

Francesco Moriero

Lo storico capitano del Lecce

Guillermo Giacomazzi

"Beto", uno degli immortali giallorossi

Juan Alberto Barbas

Bandiera e leggenda giallorossa

Michele Lorusso

Uno dei più forti attaccanti giallorossi

Mirko Vucinic

Bomber giallorosso per sette stagioni

Pedro Pablo Pasculli

Altro da News