Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Solo Konan ha battuto il Milan al Via del Mare. Con i rossoneri tanti pareggi

L’1-0 firmato dall’ivoriano nel 2006 resta l’unico successo casalingo contro i meneghini per i giallorossi, che però hanno praticamente sempre fatto grandi partite.

Sarà la sfida casalinga al Milan quella che segna, per il Lecce, il ritorno al calcio giocato e alla Serie A. Un match difficile contro una squadra non al top della sua storia ma di blasone e qualità, in cui l’undici di Liverani dovrà cercare di far punti dopo i due ko con Roma e Atalanta. Le due formazioni si sono affrontate 19 volte nella loro storia al Via del Mare tra Serie A, B e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai rossoneri: 8 vittorie a 1, più 10 pareggi. La primissima fu un match di Coppa Italia 1978/79, e registrò il successo dei milanesi per 2-3. Per i salentini inutili i centri di Biondi e Magistrelli.

Stesso risultato nel primo incrocio di campionato tra le due squadre. Era la stagione 1980/81, la prima delle due che il Milan ha giocato in Serie B, e gli ospiti vinsero in rimonta dopo essere stati a loro volta rimontati in un match dalle mille emozioni. Negli anni a seguire soprattutto successi di marca rossonera, incluso lo 0-2 del primo faccia a faccia di Serie A.

Il trend dei primi anni della sfida è stato però stoppato, se non invertito, a partire dalla seconda metà degli anni novanta. Dallo 0-0 del 1997/98 in poi è stato infatti sempre un grande Lecce, spesso capace di dar vita a gare indimenticabili. Come il 2-2 della prima giornata 1999/00, con Savino e Lucarelli a stoppare Weah e Shevchenko per due volte. Soprattutto come il 3-3 della stagione dopo, quando solo Kaladze dopo il 90′ negò ai salentini la vittoria.

Il 2003/04 è ricordato per la magia su punizione di Chevanton, a cui ancora Shevchenko replicò per i Campioni d’Europa in carica. E l’anno dopo il Lecce, in dieci per il rosso a Konan, riuscì a strappare un 2-2 importantissimo in chiave salvezza. L’ivoriano si rifece con gli interessi nella stagione successiva, siglando l’1-0 finale che valse il primo successo casalingo giallorosso con il Milan.

Poi solo pareggi, grazie agli agganci firmati Esposito ed Olivera. Fino ad arrivare all’ultimo incrocio, quello del rocambolesco 3-4 del 2011. Un match storico, in cui il Lecce si portò sul 3-0 prima di subire il ciclone-Boateng e il gol-vittoria di Yepes nel finale.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 19
Vittorie Lecce: 1
Pareggi: 10
Vittorie Milan: 8
Gol Lecce: 23
Gol Milan: 33

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

sassuolo lecce piccoli
La rete dello 0-3 contro il Sassuolo (con doppietta poi sfiorata) ha permesso al 23enne...
I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce