Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

MI RITORNI IN MENTE – Regia di Zeman e recitazione da Oscar di Vucinic: il kolossal zemaniano contro la Lazio

La visita della Lazio al Via del Mare riporta alla memoria una delle più belle vittorie del Lecce di Zeman. Il 1 maggio del 2005, sotto un sole cocente, Vucinic realizzò una leggendaria tripletta regalando lo scatto salvezza.

Lecce-Lazio 5-3. Una partita che i tifosi del Lecce difficilmente dimenticheranno. L’effigie del Lecce zemaniano, con le implicazioni della sua controversa filosofia calcistica che si ama o che si odia, ma che oggettivamente ha portato tantissime emozioni nella Serie A 2004/2005, uno dei campionati più belli dei giallorossi, con tanto di rimpianti. Rimpianti, che, tra l’altro, hanno ispirato una puntata della nostra rubrica STORIE. 

IL PRIMO TEMPO. Il Lecce non si presentò certo nel migliore dei modi. Senza vittorie da sette giornate, dopo l’avvio sprint e l’inverno rallentato, Cassetti e compagni affrontarono una Lazio alla ricerca di un colpo Uefa. Iniziale sussulto di Stovini (parata facile di Peruzzi) e poi al 5′ Oscar Lopez atterrò Eremenko in area. Dalla Bona fu preciso dal dischetto. Papadopulo si affidò alle iniziative di Tommaso Rocchi, contenuto dalla difesa. Giacomazzi fallì un buon impatto con il colpo di testa vincente prima dell’1-1 Lazio a firma Rocchi: assist di Filippini e tocco preciso a infilare. Poco prima della chiusura del primo tempo il Lecce tornò in vantaggio. Lancio spettacolare in area, controllo altrettanto bello e gol d’interno.

IL SECONDO TEMPO. La ripresa si aprì con l’espulsione di Cesar. In dieci, la Lazio però ribaltò tutto in sei minuti con due altri gol di Rocchi. Tiro a giro da buona posizione e poi tocco facile a capitalizzare un’azione intelligente di Filippini. Non fu però l’unica tripletta di giornata. Prima di pareggiare il computo delle reti, il Lecce pareggiò il conto dei cartellini rossi. Fallo di Dalla Bona su…Liverani e 10 contro 10 in campo. Di lì in poi, la furia della zemanlandia leccese. 3-3 di Diamoutene con un imperioso colpo di testa e poi il Vucinic-show. Azione pregevole fatta di scambi con Valdes e fu ancora vittoria nell’uno contro uno con Peruzzi: Lecce ancora in vantaggio. Ma non finì qui. Fallo di Seric su Cassetti e arcobaleno di Vucinic in rete che si spense in rete. Nel finale, ci fu gloria anche per Sicignano. Destro sul primo palo di Muzzi e mano aperta a dire di no.

Il tabellino 

Lecce-Lazio 5-3

Lecce (4-3-3): Sicignano; Cassetti, Diamoutene, Stovini, Rullo; Giacomazzi (64′ Angelo), Ledesma, Dalla Bona; Valdes, Vucinic (89′ Marianini), Eremenko (57′ Konan). Allenatore Zeman

Lazio (4-4-2): Peruzzi; Oscar Lopez, Couto (44′ Seric), Lequi, Zauri; Filippini A., Giannichedda, Liverani, Cesar; Pandev (57′ Manfredini), Rocchi (70’Muzzi). Allenatore Papadopulo

Reti: 6′ Dalla Bona rig. (Le), 30′ Rocchi (La), 47′ pt Vucinic (Le), 52′, 58′ Rocchi (La), 71′ Diamoutene (Le), 78′, 82′ Vucinic (Le)

Espulsi 47′ Cesar (La), 67′ Dalla Bona (Le)

Ammoniti Cassetti (Le), Seric (La)

Ayroldi di Molfetta

Terreno di gioco in perfette condizioni; giornata calda e soleggiata. Spettatori: oltre 20.000


Ecco il video della gara nel video ripreso dal canale Lecce Calcio Story

Per chi volesse rivedere la partita per intero, il canale youtube ha caricato anche la gara intera.

Primo tempo

Secondo tempo

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il 20 aprile 1986 ci fu il ribaltamento del trionfo annunciato della Roma. Uno stadio...
lecce empoli
I giallorossi, la squadra che ha realizzato più gol negli ultimi minuti, dovranno sfatare dei...
Due le soluzioni naturali a disposizione di Luca Gotti per Sassuolo-Lecce qualora l'albanese non ce...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce