Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Con la Viola solo 2 ko in A a Lecce. Poi quasi tante vittorie e 70 anni da imbattuti

Giallorossi in netto vantaggio negli scontri diretti casalinghi con la Fiorentina, che solo di recente ha raddrizzato il suo score salentino.

Il Lecce affronterà domani la Fiorentina con l’obiettivo di allungare una serie positiva frutto dei risultati inanellati con Lazio e Cagliari, tentando di apportare un nuovo attacco al Genoa. Gara che è a sua volta un testa a testa, visti i 7 punti che separano i giallorossi dai viola, il cui rapporto con il Via del Mare non è stato dei migliori negli anni. Le due formazioni si sono affrontate 18 volte nella loro storia a Lecce tra Serie A, B e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai giallorossi: 7 vittorie a 4, più 7 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1929/30, che si concluse con la vittoria del Lecce per 2-0. Successo dei padroni di casa anche nella stagione successiva, sempre tra i cadetti, stavolta per 1-0.

Fino agli anni duemila sarà, almeno in campionato, dominio giallorosso. Soli successi locali o pareggi, tra cui spiccano i tre punti della prima sfida in A del 1985/86: 2-1 targato Pasculli e Alberto Di Chiara a rimontare il vantaggio di Battistini. Le uniche vittorie toscane di quel periodo saranno sì due goleade (0-4 nel 1995 e 0-5 nel 1998), ma avvenute in Coppa Italia e con una categoria a dividere le compagini.

Nel 2001/02 il più largo successo leccese, un 4-1 firmato doppio Vugrinec, Giacomazzi, Chevanton e Morfeo e caratterizzato da ben tre rossi (uno giallorosso, due viola). A fine anno sarà comunque Serie B per entrambe le squadre, l’ultima retrocessione ad oggi della storia gigliata.

Dopo la doppia rimonta ospite del 2004/05 (Dalla Bona-Vucinic, poi Jorgensen-Maggio), ecco un anno dopo il primo sorriso della Fiorentina al Via del Mare in Serie A. E’ 1-3 finale con vantaggio di Pinardi, pari di Fiore e poi l’ex Bojinov e bomber Toni a completare la rimonta.

Nuovo pari nel 2008/09 (Tir e Jorgensen), con il Lecce già in B, prima del successo, il primo stagionale, nella A 2010/11, arrivato di misura grazie al gol di David Di Michele. E’ hurrà Fiorentina, però, nell’ultimo precedente al Via del Mare, e di quelli pesanti. Nell’ultimo campionato di A disputato dal Lecce, un gol di Cerci compromise definitivamente le speranze di permanenza in A dei giallorossi.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 18
Vittorie Lecce: 7
Pareggi: 7
Vittorie Fiorentina: 4
Gol Lecce: 20
Gol Fiorentina: 20

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il collega Giacomo Dessì ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancorossa nella nostra...
I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce