Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lecce-Feralpisalò 2-0: la cronaca. Henderson-Dubickas nella ripresa, i giallorossi sfideranno il Torino

La formazione di Corini supera i gardesani con due reti nella ripresa. Dopo un primo tempo avaro di occasioni, Henderson apre le marcature con un colpo di testa su assist di Zuta. Nel finale, Tachtsidis danza sul rettangolo verde del Via del Mare e, tra le varie delizie, serve l’assist vincente per Dubickas. A fine ottobre, Lucioni e compagni renderanno visita al Torino.


Di seguito la cronaca dell’incontro azione per azione:

94′ Tachtsidis cerca il gol personale con una punizione dalla sinistra, Liverani respinge in tuffo.

90′ Gli ospiti cercano di chiudere in attacco. Cross dalla destra e colpo di testa di De Cenco, Bleve raccoglie a terra.

89′ Falco lascia il campo per un infortunio. Il 10 esce toccandosi la gamba sinistra per andare colloquio con lo staff medico.

88′ Feralpisalò in attacco: tiro al volo di Miracoli controllato in presa bassa da Bleve.

87′ Raddoppio del Lecce. Tachtsidis invita a nozze Dubickas con un passaggio a centro area. Il lituano controlla e scarica in rete con il sinistro anticipando marcature e intervento di Liverani.

86′ Dubickas entra al posto di Coda.

85′ Ceccarelli scaglia una punizione verso il primo palo, Giani devia di schiena sull’esterno della rete. Carambola pericolosa non innescata.

83′ Falco accelera e tira dai venti metri, Liverani si distende e respinge in angolo.

83′ Coda non trova lo specchio della porta su invito di Tachtsidis.

82′ Torre di Miracoli su un altro cross di Brogni respinto da Zuta, Bleve esce dai pali e anticipa due avversari appostati in area.

80′ Tachtsidis subito al centro della manovra. Il greco pennella in area per Henderson, Liverani si oppone sul primo palo. Coda raccoglie la respinta e fallisce il tap-in, ma il gioco è fermo per posizione di fuorigioco dell’ex Benevento.

79′ Intervento da applausi di Zuta. Il macedone del nord sventa e manda in angolo l’ennesimo cross al veleno di Brogni.

78′ Doppio cambio per Corini. Maselli e Tachtsidis ridisegnano il centrocampo entrando al posto di Majer e Petriccione

76′ Miracoli tenta di deviare verso la porta un cross troppo potente di Petrucci, il risultato è assolutamente non pericoloso per Bleve.

75′ Falco beneficia di un rimpallo tra Giani e Rizzo e si trova quasi per caso l’occasione per il 2-0 da centro area. Liverani segue l’azione e blocca il tiro ravvicinato.

71′ Miracoli appesantisce l’attacco della Feralpisalò. Il bomber entra al posto di Morosini

70′ La rete sembra aver sciolto i nervi ai giallorossi, che si riversano ancora nella metà campo avversaria per cercare il raddoppio.

68′ Lecce in gol. Zuta riceve sulla sinistra e scodella nel cuore dell’area per l’inserimento di Henderson, più lesto di Giani. Primo gol giallorosso per lo scozzese. 

67′ Listkowski rileva Lo Faso. Il numero 32 spreca una buona occasione per farsi vedere.

65′ Lo Faso non riesce a graffiare. L’ex Palermo, troppo innamorato del pallone, non penetra tra due difensori e vanifica un’altra iniziativa leccese.

62′ Coda fallisce l’appuntamento con il gol. Lancio in profondità, contrasto vinto d’esperienza su Rizzo e tiro di sinistro sul secondo palo leggermente impreciso.

60′ Petrucci salta Zuta e crossa sul primo palo, Rossettini mette in angolo in spaccata.

58′ Doppio cambo per la Feralpisalò. Dentro Scarsella e Rizzo, fuori Bacchetti e Carraro.

57′ Brogni si sovrappone a D’Orazio e cerca De Cenco in area. Lucioni mette in angolo. Dalla bandierina nulla di fatto.

56′ Lecce pericoloso. Falco entra in area su invenzione di Henderson, Giani ripiega in marcatura e con una scivolata alla disperata nega il tiro all’avversario.

55′ Petriccione cerca di girare in porta uno scarico orizzontale di Falco, tiro debolissimo.

53′ Pallone centrale sbagliato da Lucioni. Sul passaggio errato dal difensore del Lecce s’avventano Morosini e Carraro. Il primo riceve dal secondo e, dal limite dell’area, mira all’angolo basso senza gloria.

52′ Angolo per la Feralpisalò: Lucioni salva ancora e pulisce l’area.

51′ Cross teso di Petrucci, Bleve respinge di pugno.

49′ Pallonetto di Petriccione dopo un’azione convulsa, palla fuori.

48′ Petrucci elude il pressing offensivo del Lecce e apre il compasso per D’Orazio. L’attaccante esterno coglie l’invito del compagno e, col sinistro, impegna Bleve, che blocca a terra.

19.08: Comincia il secondo tempo

Esce Calderoni. Corini arretra Adjapong sulla corsia destra, Zuta va a sinistra e Falco va a destra con Coda al centro e Lo Faso a sinistra. Un cambio anche per la Feralpisalò: fuori Hergheligiu, dentro Guidetti.

Falco si riscalda sul terreno di gioco del Via del Mare. Esercizi intensificati per il 10, nei giorni caratterizzati dall’interessamento del Crotone.

18.51: Finisce il primo tempo dopo 1′ di recupero. 

45′ Gioco fermo. De Cenco zoppica a seguito di un intervento di Adjapong. I sanitari della Feralpisalò entrano in campo per le cure del caso: il calciatore rientra in campo.

45′ Sinistro da fuori area di Majer, Liverani c’è.

44′ Seconda ammonizione della partita. Carraro atterra Henderson e si becca il cartellino giallo.

43′ Angolo per la Feralpisalò. Lucioni sventa anticipando nell’area piccola De Cenco.

42′ Gli ospiti sbagliano l’impostazione dal basso ma il Lecce non sfrutta. Coda raccoglie un passaggio errato di Bacchetti, ma il difensore si rifà respingendo il tiro del centravanti di Corini.

41′ Feralpisalò vicina al vantaggio. Brogni scodella al centro dalla sinistra, Morosini salta più in alto di Lucioni e coglie in pieno la traversa.

40′ Iniziativa di D’Orazio. Il 19 riceve sulla sinistra, aggira Zuta e prova il destro a giro senza inquadrare la porta.

36′ Ammonizione per Liam Henderson: trattenuta a centrocampo su Carraro.

36′ Ancora calcio d’angolo: Coda respinge.

35′ Break di Hergheligiu fino al cross, Lucioni manda in angolo di testa anticipando De Cenco.

34′ Traversone di Petrucci, Bleve controlla il pallone senza patemi.

32′ Adjapong sbuca in area su lungolinea di Zuta e non trova nessun compagno pronto al tap-in: il cross teso attraversa lo specchio della porta e muore sul fondo.

30′ Calderoni trova Lo Faso sul lato corto dell’area di rigore. Al gradevole passaggio però non segue un’azione pericolosa. L’attaccante siciliano sbaglia nettamente le misure del cross.

26′ Corridoio di Petrucci per Morosini. Il centrocampista dei bresciani s’incunea tra Zuta e Lucioni, ma scivola al momento della battuta a rete.

24′ Zuta spedisce al centro per lo stacco di Coda. L’attaccante supera nettamente Giani, ma c’è un fallo. Azione comunque non rilevante: Liverani c’era.

23′ Ancora azioni prolungate per il Lecce. Lo Faso non riesce però a saltare il diretto avversario Mezzoni per creare superiorità numerica.

19′ Lucioni respinge uno spiovente in area da calcio piazzato, Carraro prova il destro al volo da fuori, palla che s’impenna.

16′ De Cenco sfiora il vantaggio. L’attaccante della Feralpisalò gira in porta un traversone dalla destra ma Bleve alza con la punta delle dita sopra la traversa. Almeno è così per l’arbitro: il portiere leccese protesta perché a suo dire la sfera ha soltanto toccato la trasversale.

15′ Il Lecce allenta la pressione. Dopo un avvio schiacciante, gli uomini di Corini cercano un giropalla più lungo per puntare la porta.

12′ Cambio di schieramento in fase di non possesso per la Feralpisalò. Morosini si posiziona in avanti a supporto di De Cenco, mentre Petrucci e D’Orazio danno una mano ai terzini sul ripiegamento.

8′ Feralpisalò in avanti. Tunnel perentorio di Hergheligiu su Calderoni prima del suggerimento in orizzontale per D’Orazio. Bleve para facilmente il tiro dell’attaccante ospite.

6′ Lo Faso scarica per Majer, veloce nel lavoro di gambe prima di un imbucata per Adjapong sulla destra. L’ex Sassuolo colpisce con il destro ma Liverani respinge con un bel riflesso. Lecce proteso in attacco.

3′ Percussione sulla sinistra di Lo Faso, rimpallo con un difensore avversario. Primo corner per il Lecce.

1′ Lecce con il 4-3-3. Majer si posiziona ancora in cabina di regia, con Petriccione ed Henderson più avanti. Adjapong è il perno destro del tridente offensivo con Coda e Lo Faso. Previsioni confermate. Ospiti con uno schieramento speculare: De Cenco è l’ariete, D’Orazio sull’out mancino e Petrucci a destra. Carraro è il play; ai suoi lati ci sono Hergheligiu e Morosini.

18.04: Fischio d’inizio della partita.

I ventidue titolari s’apprestano a entrare in campo. Davanti a Bleve, Rossettini torna a far coppia con Lucioni, mentre Zuta e Calderoni completano il pacchetto arretrato. A centrocampo, Henderson agisce con Petriccione e Majer. Adjapong, con libertà di spingere, comporrà il tridente con Coda e Lo Faso. Gli ospiti cambiano qualcosa rispetto alla formazione che ha battuto l’Arezzo: De Cenco in avanti con D’Orazio e Petrucci.

Riscaldamento terminato. Squadre in campo tra 10 minuti.

Il tabellino

Lecce-Feralpisalò

Lecce (4-3-3): Bleve; Zuta, Lucioni, Rossettini, Calderoni (1’st Falco); Henderson, Majer (33’st Maselli), Petriccione (33’st Tachtsidis); Adjapong, Coda (41’st Dubickas), Lo Faso (22’st Listkowski). A disposizione: Milli, Gabriel, Meccariello, Mancosu, Monterisi, Pierno, Gallo. Allenatore: Eugenio Corini

Feralpisalò (4-3-3): Liverani; Mezzoni, Giani, Bacchetti (13’st Rizzo), Brogni; Morosini (27’st Miracoli), Carraro (13’st Scarsella), Hergheligiu (1’st Guidetti); Petrucci, De Cenco, D’Orazio (17’st Ceccarelli). A disposizione: De Lucia, Bergonzi, Gavioli. Allenatore: Massimo Pavanel

Marcatori 23’st Henderson 

Ammoniti 36’pt Henderson (L), 44’pt Carraro (F), 8’st Majer (L)

Arbitro Ivan Robilotta di Sala Consilina

Assistenti Francesco Fiore di Barletta e Domenico Palermo di Bari

IV Ufficiale Federico Longo di Paola

Recuperi 1’pt, 4’st

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Gianni
Gianni
3 anni fa

Henderson è veramente forte, bruttissimo ma molto forte ?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Henderson, ‘ggialoste, si’ bbuenu ma bruttu de coccia ???

Articoli correlati

La squadra di Gotti vince un altro scontro salvezza e incamera altri tre punti pesantissimi...
Al Mapei Stadium va in scena lo scontro salvezza della 33° giornata...
lecce empoli
Una partita bloccata e piena di tensione sorride ai salentini. Sansone beneficia di un pallone...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce