Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Corini, nella sua Brescia sarà “partita del cuore”. In biancazzurro è esploso da calciatore e allenatore

L’allenatore del Lecce torna venerdì nella terra che gli ha dato i natali e lo ha visto affermarsi nel mondo del calcio.

No, venerdì Brescia-Lecce non potrà mai essere una partita come le altre per Eugenio Corini. L’allenatore giallorosso tornerà, per la prima volta da avversario dopo la separazione da Cellino, lì dove tutto è cominciato. Dove ha mosso i primi passi da calciatore, e dove ha mosso i primi passi, visto che nel Bresciano ci è nato. Fasi cardine di un rapporto con il biancazzurro conclusosi solo pochi mesi fa, per una storia più unica che rara da trovarsi nell’universo calcistico.

A Brescia sono dunque le fasi giovanili della vita di Eugenio Corini, nato solo 15 km più a sud della città lombarda. Con esattezza a Bagnolo Mella, cittadina dalla forte connotazione agricola che ha visto muovere i primi passi da calciatore ad un giovanissimo talento, che fino ai dieci anni si mise in mostra con la squadra dell’oratorio Fionda Bagnolo. Di lui ormai tutti ne parlavano a Brescia e dintorni, ed il salto in città era ormai solo questione di tempo.

Ed infatti prima la scuola calcio del Voluntas, e poi il Brescia si assicurano il sempre più strutturato Eugenio, arrivato appena 14enne in biancazzurro. E deve aspettare solo i 17 per esordire in prima squadra, che lo vede protagonista indiscusso per tre stagioni tra i cadetti. Fino all’exploit della stagione 1989/90: 34 presenze e ben 9 reti, record battuto solo in maglia Palermo. Il Brescia lo ha ormai lanciato, lui è una stella tra i cadetti ed in magia Under 21 e la Juventus arriva convinta a portarlo via, per la prima volta, dalla sua terra, acquistandolo per 5 miliardi di lire.

Al Brescia ci tornerà da calciatore per una breve parentesi, in prestito dalla Samp nel 1994/95, tre stagioni prima della consacrazione al Chievo. Ma soprattutto ci tornerà per rilanciarsi anche da allenatore. Una carriera, quella da tecnico, che stavolta prenderà il via a Crotone, quasi agli antipodi dell’Italia, ma che dopo risultati buoni e meno buoni in giro per lo Stivale, vedrà Corini tornare a Brescia per tornare un big della categoria. E vincere.

Nel 2018/19 Cellino lo chiama per puntare dritto alla Serie A dopo il deludente avvio di campionato con Suazo, e l’amalgama Corini-biancazzurro dà vita ad un nuovo miracolo sportivo. Il Brescia va oltre le aspettative, vince il campionato tornando in A dopo 8 anni ed il tecnico è di nuovo l’eroe della sua gente. Anche l’approccio con la A è positivo, ma qualcosa tarda a sbloccarsi ed il presidente della Leonessa non è certo celebre per la sua pazienza. Fine dei giochi, e non basta essere richiamato dopo il flop Grosso per risanare una stagione ormai alla deriva, e non certo per colpa di Corini. Ma non può certo un esito caotico a rovinare un rapporto che dura da sempre. E che, di certo, conferirà emozioni particolari al friday-night del tecnico del Lecce.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Basta che non fai come padalino col Foggia

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Capacità di comprensione del testo livello Luca Giurato

Gianni
Gianni
3 anni fa

Grande il nostro mister ?❤️?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Adesso pensa solo al Lecce nu fare storie venerdi venerdì bisogna vincere

Requenzino
Requenzino
3 anni fa

Mi raccomando, qualsiasi sia il risultato, se a fine partita va a salutare i suoi ex ragazzi, per carità, nessuno rompa i coglioni, fate finta di essere persone sportive e mature, non siate i soliti troll scassacazzi!!!

Articoli correlati

L’allenatore ravennate incontrerà anche quest’anno la squadra giallorossa...
gotti
L’allenatore di Porto Viro incontrerà per la nona volta gli emiliani, la compagine più sfidata...
I giallorossi affronteranno la formazione neroverde nel match della trentatreesima giornata del campionato di Serie...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce