Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

QdP – Corvino: “Il vivaio di oggi? Usciranno altri Bojinov, ne sono sicuro”

Il direttore generale dell’area tecnica giallorossa parla al Quotidiano di Lecce (intervista di Giovanni Camarda) del Lecce di oggi. Questa è la seconda parte dell’intervista: qui la prima.

COME PROCEDE IL VIVAIO? «Il primo problema, comune a quasi tutti i club, è quello delle strutture. Lì stiamo cercando di intervenire, perché è fondamentale. Per il resto, da supervisore, sto dando delle indicazioni. Ho vinto 13 titoli giovanili, in tutte le fasce ma, soprattutto, ho portato tantissimi giovani promesse a calcare i campi più importanti d’Italia e d’Europa: perché questo conta, riuscire a trasformare la potenzialità in qualità. Si dice che tutte le strade portano a Roma: io conosco la mia, di strada, ed è quella che stiamo cercando di imboccare».

SBOCCERANNO NUOVI LEDESMA, VUCINIC? «Sicuro. Quando sono andato via, ho lasciato un Lecce in serie A con sette titolari provenienti dal vivaio: Ledesma, Vucinic, Bojinov, Rosati, Rullo, Esposito, Pellé stesso. Quello è il mio traguardo».

COMPETERE CON I GRANDI. «Certamente non sminuire gli investimenti della società di allora, ma solo sottolineare che riuscivamo a competere con squadre che venivano da Appiano Gentile, Formello, Zingonia, Milanello, spesso battendole. E noi eravamo partiti davvero da zero, perché dopo l’éra Jurlano e prima ancora di Carmelo Russo, avevamo trovato il deserto. In quel senso, davvero noi friggevamo con l’acqua e loro con l’olio extra vergine».

IL VIVAIO COME TRAMPOLINO PER IL FUTURO. «Si, è così. Il sistema calcio è praticamente al collasso. La pandemia ha ridotto i ricavi e aumentato i costi. Basti pensare alle spese per i charter, per gli alberghi, i tamponi ogni due giorni. Tutto questo mentre non ci sono incassi da stadio e sono diminuiti quelli da sponsor e da tv. Patrimonializzare è l’unica via, il salvagente per una società. Pur non disponendo di grandi risorse, si possono però fare delle scelte: magari rinunciare a un acquisto e investire di più nel settore giovanile».

I CAMPIONATI FINIRANNO? «Non sono un veggente, ma spero che l’arrivo del vaccino ci aiuti».

OBIETTIVO PLAY-OFF? «Non si può partire come abbiamo fatto noi e pensare di ottenere tutto subito. Però io lavoro per riportare il Lecce dove questo territorio merita. Il prima possibile».

LIVELLO PERSONALE. «Uno che dalla Terza categoria è arrivato a fare la Champions non ha più traguardi personali, ma sogna solo di aiutare gli altri a raggiungerli. Oggi ho più entusiasmo di quando ho cominciato, mi sveglio prima, lavoro di più e vado a letto più tardi. Ma mi piace ancora un sacco».

A LIVELLO ARTISTICO QUESTO LECCE COSA LE SUGGERISCE? «Un’opera di Emilio Isgrò, il maestro della concettualità, un ragazzino ultraottantenne. E, sul piano musicale, anche pensando al mio percorso, due brani. Il passato, quello che ho realizzato, mi fa pensare a Concerto degli Alunni del Sole; quello che sto facendo a Il vecchio e il bambino, di Guccini».

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Crediamo in te Pantaleo Corvino

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Piena fiducia in te corvo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Magari! <3

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Sono sicuro che usciranno campioni come Bojinov , e tanti altri ☺️

Articoli correlati

La rete di Chevanton valse una vittoria fondamentale nella stagione 2010/2011...
I calcoli del tecnico: "Per brindare, basterà mettere da parte anche un solo punto nello...
Dopo l'aggressione al diesse Ciro Polito, a Bari finisce nel mirino anche il presidente...

Dal Network

L'ex attaccante del Milan ha danneggiato due veicoli dopo l'incidente del 20 febbraio...
sassuolo lecce
Le dure parole dell'ex Serie A Adel Taarabt su Davide Ballardini, con il quale non...
La rete di Success toglie il successo ai campioni d'Italia uscenti. I bianconeri restano a...

Altre notizie

Calcio Lecce