Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’attenzione difensiva per i dettagli: l’unica cosa su cui questo Lecce deve migliorare parecchio

Quasi tutti i gol subiti fino ad oggi dall’undici di Corini sono arrivati per disattenzioni difensive assolutamente evitabili.

Il Lecce firmato Eugenio Corini si è dimostrato, in queste prime uscite, una macchina rasentante la perfezione. Attacco a mille, esperienza nella gestione dei momenti-clou, forma fisica eccellente, qualità e quantità per dominare pressoché interamente le gare: è difficile trovare dei difetti ad un collettivo che macina punti e si dimostra in crescendo. Se però si dovesse (e siamo sicuri che il mister lo ha già abbondantemente fatto) rintracciare un aspetto sotto il quale i salentini possono migliorare e devono lavorare di più, questo è sicuramente la fase difensiva.

Non come tenuta in sé, visto che Gabriel anche in gare complicate come il big match con il Chievo non è stato sommerso di tiri, tutt’altro. Bensì come continuità d’attenzione, proprio perché il Lecce non è, e non è mai stata nemmeno nelle gare più complicate come quelle con Brescia e Cremonese, una squadra che veniva messa sotto troppo a lungo. I giallorossi però troppo spesso, nelle prime giornate di questo campionato, si sono lasciati andare in evitabili disattenzioni. Poi ridotte al minimo, ma che in un torneo equilibrato possono costare caro e, se possibile, vanno eliminate.

Si provi a pensare alla prestazione del Bentegodi: il Chievo ha concluso due volte, una al termine di una bellissima azione corale ed un’altra vincente, perché Paganini si è dimenticato di salire con i compagni. Senza questo errore grossolano, staremmo parlando di una prestazione difensiva perfetta. Gli errori come quello della mezzala ci possono stare, per carità, ma sarebbe grave pensare di poterli evitare, soprattutto se per farlo basterebbe un passettino. E con il processo di crescita che questo Lecce sta palesando, di certo diventare una squadra meno disattenta nelle singolarità non è pura utopia.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Vitantonio
Vitantonio
3 anni fa

Nessun errore di Paganini, che recuperava dal fondo del campo dopo aver inseguito l’avversario… Errore nel chiamare il fuorigioco, facendo salire la squadra in una situazione come quella… Si lavorerà per migliorare, Forza Lecce!

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione capitolina nel match della trentesima giornata del campionato di Serie...
rodriguez
Di recente sempre appuntamenti cadetti nel lunedì dell'Angelo, che stavolta vedrà i salentini ospitare la...
Il proibitivo impegno di lunedì contro i capitolini sarà un test per capire la portata...

Altre notizie

Calcio Lecce