Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

GdM – Garzya: “Lecce-Frosinone? Sarà una partita molto tattica, ma con in campo tanta qualità”

Luigi Garzya, in qualità di doppio ex di Lecce e Frosinone (ha giocato tra le fila dei giallorossi ed è stato secondo di Checco Moriero, in B, nel 2009-10 alla guida dei ciociari) parla a La Gazzetta del Mezzogiorno (intervista di Antonio Calò) della sfida di domani pomeriggio al Via del Mare.

LECCE-FROSINONE. «Tra Lecce e Frosinone, domani, mi aspetto una gara che, soprattutto all’inizio, sarà molto tattica, in quanto le due squadre si temono e si rispettano. Si sfideranno due delle formazioni che, con 19 punti, occupano la terza piazza, due compagini che sono in grado di lottare sino in fondo per le posizioni che contano. L’organico allestito dal club salentino ha pochi rivali, sul piano della qualità tecnica, in serie B, ma l’undici ciociaro è molto solido, ottimamente organizzato.  Inoltre, conosce bene la categoria, nella quale ha militato nel 2019/2020, giungendo sino alla finalissima dei play-off. Insomma si tratta della classica partita dal pronostico incerto ed aperto».

EX FROSINONE. «Già all’epoca il patron ​​del sodalizio era Maurizio Stirpe. Una gran brava persona, oltre che un presidente appassionato, che ama la propria città e che è apprezzato e stimato dalla piazza. Né potrebbe essere diversamente se si considera che è stato lui a portare la formazione ciociara stabilmente nel calcio che conta, proiettandola sino alla massima serie. A questo si aggiunga che ha regalato al club uno stadio di proprietà».

LECCE DI OGGI. «La compagine salentina ha più calciatori di qualità, più uomini in grado di incidere sull’esito della gara. Ma dovrà stare bene attenta ad un Frosinone che ha nel collettivo la propria arma migliore. I punti in palio, tra l’altro, sono particolarmente importanti per l’una come per l’altra squadra e può accadere di tutto».

VINCE CHI COMMETTE MENO ERRORI. «Proprio così. Mentre in serie A ci sono delle differenze macroscopiche tra le squadre di prima fascia e quelle di seconda, nel campionato cadetto c’è molto equilibrio e pertanto è fondamentale sbagliare il meno possibile. Senza qualche strafalcione difensivo individuale pagato a caro prezzo, ad esempio, Mancosu e compagni avrebbero senza dubbio tre o quattro punti in più. Ecco perché domani dovranno alzare al massimo la soglia dell’attenzione e della concentrazione».

CAMILLO CIANO, ARMA IN PIU’ DEL FROSINONE. «E’ abile a saltare l’uomo, ad inquadrare la porta e a servire il compagno meglio piazzato, ma è soprattutto bravissimo nel tirare i calci piazzati, sui quali è probabilmente il migliore specialista della serie B. Tra i giocatori salentini, invece, sono parecchi a potere creare problemi alla retroguardia avversaria, dalla coppia Coda-Stepinski a Mancosu oppure a Falco, che si sta rivelando determinante anche quando entra in corsa e “spacca” la partita».

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione neroverde nel match della trentatreesima giornata del campionato di Serie...
lecce empoli pierotti
Mister Gotti dovrà fare a meno dello zambiano, titolare di base nel ruolo di ala...
I giallorossi hanno portato avanti il lavoro settimanale con l'obiettivo puntato sul match domenicale con...

Dal Network

L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...
Contro il Milan, l’ex Lorient ha continuato la sua striscia di realizzazioni...

Altre notizie

Calcio Lecce