Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

PRECEDENTI – Palmieri, Sesa e Marilungo-show: in B a Reggio solo vittorie Lecce

I giallorossi hanno dominato le sfide cadette in Calabria, anche se nel computo complessivo il bilancio è di parità.

Dopo il pari nel big match con il Monza, il Lecce arriva alla prima trasferta dell’anno sul campo della Reggina. Gli amaranto bazzicano poco sopra la zona playout, e tornano a sfidare i giallorossi dopo i tanti derby del Sud in A e le recenti battagli di C. Le due formazioni si sono affrontate 25 volte nella loro storia al Granillo tra Serie A, B, C e Coppa Italia.

Il bilancio è di perfetta parità: 9 vittorie a testa, più 7 pareggi. La primissima fu un match di Serie C 1949/50, che si concluse con la vittoria amaranto per 2-1. La stagione successiva ancora gioia locale, con un 3-0 che è stato il più netto successo casalingo della Reggina sul Lecce. Ancora un anno e, nel 1952, i giallorossi possono festeggiare il primo punto al Granillo grazie ad un pari a reti bianche.

Undici anni più tardi è il gol di Arfuso a regalare ai salentini la prima vittoria nello stadio di Reggio Calabria, successo bissato con lo stesso punteggio nella terza serie 1975/76 (in mezzo tante battaglie equilibrate e soprattutto pareggi) a firma Fatta. A fine stagione i ragazzi di Renna salutano la C e con essi il collettivo amaranto, ritrovato solo da Ventura nel 1996/97: è il match d’esordio, ed il neopromosso Lecce parte alla grande battendo 1-2 la Reggina con la super doppietta di Palmieri, intervallata dal rigore di Dionigi.

Ancora Serie B due anni dopo ed ancora tre punti ospiti, con Stellone, Conticchio ed un fantastico Sesa ad inserirsi sul tabellino per l’1-3 finale. Stavolta le due meridionali in A ci vanno a braccetto, e la prima in massima serie è di marca calabra grazie a Pirlo e Kallon, che rendono inutile il penalty di bomber Lucarelli. Lo stesso ariete, sempre dagli undici metri, si vendica un anno più tardi per il primo successo salentino in A al Granillo. Il secondo giunge nel 2003/04, quando proprio dall’ultima giornata a Reggio i ragazzi terribili di Rossi, scatenati con Bojinov, Cheva e i nuovi acquisti, rilanciano la loro corsa salvezza.

Nel campionato successivo è doppietta Vucinic nel 2-2 finale che vale la salvezza virtuale. Poi niente più hurrà salentini in A, ma il tre su tre cadetto nel 2010, quando l’uragano Marilungo si scatena con una tripletta che, assieme al gol di Angelo, vale il 2-4 (a segno anche Barillà e l’ex Cacia). Infine, i capitoli più recenti, tutti in Lega Pro. Il 2-1 amaranto del 2015 costa la panchina a Pagliari, l’1-2 del 2017 illude Padalino (gran gol di Marconi e Doumbia) e, soprattutto, Mancosu sigla il decisivo gol nello 0-1 del 2018: dal Granillo ne uscirà il Lecce futuro campione.

TABELLA PRECEDENTI A REGGIO CALABRIA:

Totale incontri: 25
Vittorie Reggina: 9
Pareggi: 7
Vittorie Lecce: 9
Gol Reggina: 31
Gol Lecce: 29

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce