Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gabriel, una stagione per diventare sempre più leader

Il portiere brasiliano è ormai uno degli uomini copertina del Lecce. Le parate compiute ieri in casa della Reggina suggellando una stagione ai limiti della perfezione. Il legame costruito con la società giallorossa sembra regalare un’aria diversa dopo una carriera fatta di troppi cambi di maglia.

Gabriel Vasconcelos raccoglierà l’eredità di Fabrizio Lorieri, Antonio Chimenti e Giuliano Terraneo? Il paragone con tre portieri che hanno scritto la storia recente del Lecce al momento sembra ancora azzardato, ma la serie di partite a rendimento positivo non conosce fine. La chiusura a croce su Charpentier e soprattutto il temperamento nei tanti interventi durante il forcing finale della Reggina hanno regalato tanti sospiri di sollievo dopo 90′ di palpitazioni.

Per un portiere, più che per i colleghi di movimento, l’equilibrio tra aspetto psicologico e preparazione fisica è fondamentale. Gabriel, 28enne, vive per la prima volta in carriera la seconda stagione da titolare. Dopo la continuità trovata in Serie A, nonostante qualche errore e la scomoda maglia nera di portiere più battuto, il brasiliano ha sposato la causa del Lecce targato Corvino-bis, non fiatando sulla proposta di estendere il proprio accordo. Con Lucioni, Mancosu e Coda, Gabriel costruisce la spina dorsale della squadra giallorossa. Sempre presente nelle 18 gare stagionali, il ragazzo nato a Unai è l’elemento più usato in campionato.

Nella breve intervista concessa ieri ai microfoni di Dazn, Gabriel ha descritto appunto l’equilibrio raggiunto qui nel Salento insieme alla compagna Ana. Dopo le promozioni in A con Empoli (2017/2018) e Carpi (2014/2015), entrambe da primo classificato, l’obiettivo nel Lecce, è il tris. Gabriel non ha mai completato due stagioni intere con la stessa maglia, neanche ai tempi del Milan, che lo portò in Italia dal Cruzeiro nel 2012, dividendolo subito tra Primavera e Squadra A. Il legame tra Gabriel e il Lecce è importante anche dal punto di vista numerico. Con 53 presenze, è proprio il Lecce la squadra dove ha raccolto più presenze.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
giuseppe tondo
giuseppe tondo
3 anni fa

Terraneo Lorieri e Sicignano i migliori portieri, Chimenti…. insomma. La pippa più avuta è stato Amelia.

Bepi
Bepi
3 anni fa
Reply to  giuseppe tondo

Ciao Lorieri di gran lunga superiore a tutti. Fece bene anche Gegè Rossi. Gabriel si sta dimostrando di livello, tecnicamente e umanamente! Concordo pienamente sul sopravvalutato Amelia (addirittura campione del mondo 2006)!!

Articoli correlati

sassuolo lecce piccoli
La rete dello 0-3 contro il Sassuolo (con doppietta poi sfiorata) ha permesso al 23enne...
I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce