Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Calcio a rischio crac, Sartori (Kpmg): “Proprietà in difficoltà, Suning caso più eclatante”

Il calcio europeo conta i danni provocati dalla pandemia.

Lo dicono i numeri: fra i venti club più importanti che hanno pubblicato i bilanci della stagione 2019/20, infatti, emergono cali del fatturato superiori al miliardo di euro. Si salvano in pochissimi: il Bayern Monaco, che vincendo la Champions ha chiuso il 28° esercizio finanziario di fila in utile (profitti per 5,9 milioni), e il Real Madrid (mini-guadagno di 300 mila euro). Il Psg è crollato (-125,8 milioni), il Porto vincitore della Primeira Liga ha perso 116 milioni, la Juventus 89,7. I numeri contenuti all’interno del report di Kpmg «The European Champions» preoccupano e le previsioni sono anche peggiori. “La situazione è drammatica — spiega Andrea Sartori, responsabile della divisione sport di Kpmg al Corriere della Sera — . Sia chiaro, i club già prima della pandemia non erano messi benissimo, il modello di business era infatti molto stressato. Il Covid non ha fatto null’altro che evidenziare i problemi in essere e, soprattutto, sollevato enormi problemi di liquidità. Mancano i ricavi da stadio, e una parte di quelli commerciali, perché la qualità del prodotto non è la più stessa”.

In questo scenario, c’è chi sconta le difficoltà della proprietà: “Il caso più eclatante è l’Inter: le imprese di Suning in Cina hanno subìto una pesante interruzione”. Ma quanto può reggere il calcio? “Se questa stagione continuerà a porte chiuse, con un peso dei salari del 65% circa sul fatturato, il default è dietro l’angolo. A meno che il calcio non venga aiutato come altri settori: sarebbe logico perché è un’industria. Il Manchester United ha quasi 1000 dipendenti, la Juventus 450. Nella tempesta solo i tedeschi del Bayern resistono: «Proprietà solida e niente crisi di liquidità. Una rarità in questi tempi”.

 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Silvio
Silvio
3 anni fa

Figuratevi aiuti….a chi produce benessere e ricchezza in questo paese viene preso solo a pesci in faccia, dopo questa pandemia rimarranno solo i ricchi e privileggiati statali

Articoli correlati

Il patron amaranto ha toccato argomenti riguardanti aspetti extracampo, in primis la questione impianti. Luca...

Che fine ha fatto Lamberto Piovanelli? I suoi gol hanno portato il Pisa due volte...

L’ex centrocampista giallorosso parla a La Gazzetta del Mezzogiorno (intervista di Antonio Calò) del mondo...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce