Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

PRECEDENTI – Da Moriero e Casale-gol allo scivolone di Vigorito. A Cremona poche gioie Lecce

Sempre equilibrio ma più successi lombardi negli scontri diretti dello Zini. L’ultimo, due anni fa, per poco non comprometteva la Serie A.

Dopo il doppio e deludente impegno casalingo, il Lecce è chiamato alla seconda trasferta del proprio girone di ritorno andando a giocare sul campo della Cremonese. Il lombardi vengono da un ko, ma all’andata hanno già dimostrato di essere avversario ostico ed in casa raramente hanno steccato contro i salentini. Le due formazioni si sono affrontate 18 volte nella loro storia allo Zini tra Serie A, B, C e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai grigiorossi: 9 vittorie a 3, più 6 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1930/31, che si concluse con la vittoria cremonese per 3-1. Per gli ospiti illusorio il vantaggio alla mezz’ora di Scher III. Dopo altri tre ko infilati tra seconda e terza serie, solo nella cadetteria 1977/78 il Lecce troverà il primo punto nella città padana grazie a Beccati, che risponde a Motta e fa 1-1.

Poi altre due sconfitte allo Zini prima del doppio 0-0 del 1984 e del 1987. In quest’ultima stagione, la prima in B per un Lecce reduce dal suo esordio in Serie A, ci fu anche un bis esterno per il Lecce, quello dello spareggio-promozione di Pescara in cui i giallorossi trionfarono sulla Cremo con un netto 1-4. Purtroppo per Mazzone e compagni nel triangolo il successo andò al Cesena, che ottenne il salto di categoria. Poco male, visto che il Lecce trionferà la stagione dopo, quando arriverà anche la prima vittoria a Cremona: 0-1 e Moriero match-winner.

Due stagioni dopo ecco il primo Cremonese-Lecce di A, conclusosi 1-1 con centri di Neffa e Pasculli. Nel 1996/97 e nel 1998/99 due vittorie giallorosse in B con altrettante promozioni finali: nel primo caso la decise Casale, nel secondo Margiotta e il Principe Giannini. Quella del primo novembre ’98 è anche la più recente vittoria leccese allo Zini.

Dopo non si giocherà molto, in realtà, con appena due altri incroci. Nel 2012/13 la sfida torna in terza serie, ed al vantaggio di Zappacosta risponde Carlini dagli undici metri. Nell’ultima annata giallorossa in B il Lecce incappa con la Cremonese nella sua penultima sconfitta stagionale. Un 2-0 firmato doppio Strizzolo e propiziato dalla scivolata più espulsione di Vigorito. Per sua fortuna, ed anche bravura, un ko che non comprometterà il trionfo dell’undici di Liverani.

TABELLA PRECEDENTI A CREMONA:

Totale incontri: 18
Vittorie Cremonese:9
Pareggi: 6
Vittorie Lecce: 3
Gol Cremonese: 23
Gol Lecce: 13

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

forzaaa

Fabrizio
Fabrizio
3 anni fa

In realtà sono 4 vittorie. Se si considera lo spareggio di Pescara vinto 1-4 nel 1987, poi 0-1 nel 1988, 0-1 nel 1996 e 0-2 nel 1998. Quindi 4 vittorie

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione capitolina nel match della trentesima giornata del campionato di Serie...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Salernitana-Lecce...
Ecco il confronto tra la formazione ufficiale e i pronostici della vigilia...

Altre notizie

Calcio Lecce