Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lecce, abbiamo un problema. Se non devono “inseguire” i giallorossi non giocano

Anche a Pescara un’altra rimonta subita che conferma il trend preoccupante di un girone di ritorno in cui si vince solo partendo ad handicap.

Solo qualche giorno fa avevamo “segnalato” un dato probabilmente più preoccupante che incoraggiante: nel ritorno il Lecce ha vinto solo partendo da una situazione di svantaggio. Come se i giallorossi avessero bisogno di una sveglia che mettesse in salita il match per costringerli, più che spingerli, a fare gioco, a creare, a cercare di far breccia. A superare il muro della pazienza che, purtroppo, negli altri casi si è tradotta in cattiva gestione delle risorse ed una pessima interpretazione dei momenti del match. E ieri a Pescara si è registrata un’ulteriore conferma.

Come avvenuto con Pordenone, Ascoli ed in parte anche con il Brescia, il Lecce si è assopito dopo aver trovato (con merito, certo) l’episodio favorevole del vantaggio. A quel punto lo spartito del match è inevitabilmente andato in una direzione, così come è per chiunque: la squadra che insegue pronta a scoprirsi pur di riprenderla, quella inseguita chiamata a gestire il punteggio. Gestione che, ed è anche superfluo specificarlo, non può non essere composta da un mix tra il non prendersi troppi rischi, quindi prestare un minimo di accortezza in più, e il continuare a fare il proprio gioco con autorità, sicurezza ed idee. Dalla A alla terza categoria, è sempre un suicidio sportivo improvvisare goffi catenacci ad ogni vantaggio acquisito.

Non che ieri il collettivo di Corini abbia fatto ciò, e ci mancherebbe. Tuttavia la sopracitata necessaria gestione è stata fatta, come nelle precedenti occasioni, in modo pessimo. Già nel finale di prima frazione c’era stata qualche avvisaglia, ma sembrava tutto sotto controllo complice un avversario, diciamo senza nasconderci, davvero di bassa lega. Nulla, dunque, che sembrasse presagire quanto sarebbe avvenuto nella ripresa.

L’illusione di un Lecce in controllo è infatti durata pochissimi minuti. Il tentativo iniziale è stato quello di continuare ad attaccare per cercare il raddoppio, ma lo spartito cambiato ha offerto terreno fertile ad equivoci tattici tra i ragazzi in verde. Sì, perché nel primo quarto d’ora di ripresa il disordinatamente offensivo Lecce ha subito ben 4 insidiose (di cui un 3 contro 3) ripartenze dai locali, tutte contenute ma solo in zona Gabriel. Consapevole che la squadra stava perdendo l’orientamento, mister Corini ha deciso di cambiare, andando a peggiorare la situazione.

Il nuovo Lecce, attendista ed a baricentro basso, ha con i minuti rinunciato o quasi ad offendere non riuscendo comunque a gestire il pallone (possessi persi a dismisura, come mai avvenuto nella prima ora di gioco) né a coprire gli spazi. Alle spalle dei tre di centrocampo si sono aperte voragini nelle quali Maistro e Machin su tutti sono andati a nozze. La prodezza di Gabriel su Odgaard, un paio di grandi interventi dei difensori e la pochezza tecnica biancazzurra stavano comunque portando ad una vittoria sporca e sudata, almeno fino al disastro finale.

Palla persa in uscita e punizione battuta corta dal Pescara, il Lecce si fa trovare messo in modo pessimo e sì, Busellato è in offside sul tiro di Machin, ma ancora una volta c’è una voragine al centro che ha favorito l’avversario. Errore di gestione, calo di concentrazione, calo fisico, in realtà un mix di tutto. Quel che è certo è che sei indizi fanno più di una prova: l’undici di Corini deve ancora formare appieno la mentalità di una squadra che vuole fare sue le partite, a prescindere dagli episodi iniziali e finali.

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Bar BIGGI
Bar BIGGI
3 anni fa

Questa e la serie B,, e quest anno in particolare non ce una squadra nettamente piu forte delle altre, con piu attenzione saremmo SECONDI, DOVE E FINITO IL LECCE CHE HA FATTO 7 GOL ALLA REGGIANA,, 5 All ENTELLA?? OGGI QUELLE PARTITE AVREBBERO UN ALTRA STORIA,,,GIOCO SCOLASTICO,,CAMBI SBAGLIATI, SUPREMAZIA MAI VISTA PIU,,COL TEMPO IDENTITA DI GIOCO ??CORINI STA DANDO L OCCASIONE A TUTTI E FORSE GIUSTAMENTE, MA L IMPRESSIONE E CHE CE UN DESTINO GIA SCRITTO,,

Pasticciotto
Pasticciotto
3 anni fa

Corini fanne na cosa, chiedi allu presidente se te nde face scire prima te li tre anni, magari puru moi, e poi fanne na cosa, siccome lu viaggiu pe brescia è bellu lengu, passa prima te lu bar e ccatta na cardarina te pasticciotti cussì lu viaggiu ete menu mmaru.

paolo
paolo
3 anni fa

non faremo molta strada con questo allenatore

paolo
paolo
3 anni fa
Reply to  paolo

solo che Sticchi non ha nè i soldi nè la voglia di cambiarlo

Cavasino Pasticcino
Cavasino Pasticcino
3 anni fa
Reply to  paolo

Zeman dove sei? Ti sogno ogni notte ♥️⚽☀️

Suor Germano
Suor Germano
3 anni fa

Corini abballena all’oratoio delle marcelline e portate lu grecu tte face compagnia

Arrigo
Arrigo
3 anni fa
Reply to  Suor Germano

Condivido e sottoscrivo

Articoli correlati

lecce empoli
I giallorossi, la squadra che ha realizzato più gol negli ultimi minuti, dovranno sfatare dei...
Due le soluzioni naturali a disposizione di Luca Gotti per Sassuolo-Lecce qualora l'albanese non ce...
Il collega Alessandro Ganzerla ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa neroverde nella nostra...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce