Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Hjulmand, a Pescara una partita da record: ecco perché (VIDEO)

Il centrocampista danese è sempre più al centro del progetto tattico costruito da Corini. Nell’1-1 con il Pescara, dove è stato in campo 90′ per la sesta gara consecutiva, i numeri premiano la continuità di rendimento di un calciatore che continua a crescere.

Gli aggettivi per Morten Hjulmand rischiano di diventare pochi. A suon di ottime prestazioni, l’ex Admira Wacker si sta dimostrando un colpo importante messo a segno da Pantaleo Corvino nel calciomercato invernale. Il classe 1999, under 21 della Danimarca, stupisce per freddezza e sicurezza nei suoi mezzi nonostante il diverso tipo di calcio a cui è sottoposto in Italia. Contrattualizzato con il Lecce fino al 2024, Hjulmand è oggettivamente un potenziale, come si usa dire oggi, crack. Il Lecce dovrà stare attento a coltivare la crescita di un calciatore che per tnato tempo potrebbe fare le fortune dei giallorossi.

AZIONI RIUSCITE. A Pescara, in una partita decisamente positiva, soprattutto nel primo tempo, Hjulmand ha raggiunto dei picchi in sintomatici dati statistici che ne palesano l’ottimo rendimento. Con 71 azioni riuscite su 91, Morten ha giocato bene il pallone per il 79% delle volte in cui è stato chiamato in causa. Un dato importante se si pensa che la media della “pulizia” delle giocate di Hjulmand è il 66% (già di suo alta) e che un picco così alto è stato raggiunto…nei 28′ disputati in occasione dell’esordio con l’Empoli. Hjulmand sangue di ghiaccio, insomma.

PASSAGGI. L’assunto nel titolo si ribadisce in uno dei fondamentali base del calcio: il passaggio. Hjulmand, da play, è sì fisiologicamente il calciatore da cui devono passare più palloni e nella gara di Pescara è stato chiamato per più volte in causa. 36 passaggi ricevuti, mai come nessun altra gara con il Lecce. Con Pordenone e Cosenza le chiamate in causa sono state 28. Una volta ricevuto il pallone, Morten ha anche raccolto la percentuale più alta di suggerimenti puliti per i compagni: 93%, come nel 3-1 con il Cosenza, ma con più passaggi (53 all’Adriatico contro i 43 della giornata precedente).

DRIBBLING. La maturazione del calciatore si denota anche nel 100% di dribbling (3 su 3) centrati in casa del Pescara. Hjulmand ricerca poco questa giocata rischiosa, soprattutto per zone del campo e situazioni in cui è chiamato palla al piede, ma riguardando i dati delle precedenti gare la percentuale è senza dubbio affinata. Il rendimento stupisce soprattutto se si rammenta che il danese è arrivato nel calciomercato di gennaio, senza avere una sorta di periodo di adattamento precampionato.

DUELLI OFFENSIVI VINTI. Quando si parla di proiezioni offensive di Hjulmand si guarda subito alla paurosa traversa colpita nei primissimi momenti di Lecce-Cosenza (qui il video). La ricerca del tiro, centrata almeno una volta a gara, è però uno step successivo che Hjulmand vorrà verosimilmente percorrere. Pescara-Lecce 1-1 ci lascia però un altro record nelle sette gare leccesi di Hjulmand. Nella clip sottostante sono raccolti i 6 duelli offensivi ingaggiati dal 42 del Lecce. 5 di questi si sono conclusi con la vittoria del danese. 83% di riuscita. Un numero imparagonabile anche rispetto alle altre presenze, gare ben giocate già di loro.

RECUPERI PALLA. L’ultimo aspetto che colpisce quando si osservano le partite del nuovo interessante centrocampista del Lecce investe la capacità di lettura delle linee di passaggio avversarie. Siamo ormai abituati a vedere Hjulmand recuperare il pallone andando ad aggredire passaggi, orizzontali e verticali, della squadra avversaria. I 13 intercetti palla dell’Adriatico non rappresentano un altro risultato top (in Cremonese-Lecce sono stati 17). La fase difensiva del Lecce ha bisogno del suo dinamismo. Insieme a Bjorkengren (e ne dedicheremo un focus a parte), Hjulmand sta dando linfa vitale al primo attacco dei portatori di palla avversari. Troppo spesso, nella prima parte di campionato, abbiamo assistito ad avversari giunti troppo facilmente sulla linea dei sedici metri del Lecce. Anche dopo un pareggio che sa di delusione, in casa Lecce non si conserva mai la voglia di sperare. Impossibile non farlo con questi giovani in crescita…

 

Subscribe
Notificami
guest

12 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Brutto Lecce

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Mettetevi d’accordo però, il vostro collega che fa le pagelle gli ha dato 6, dicendo che ha fatto un secondo tempo da 4… ?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Ma come? Sabato secondo il vostro inviato non aveva giocato un secondo tempo pessimo? Da 4 in pagella? ?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Spettacolare fin dalla prima partita , complimenti al ragazzo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Ma c’è un progetto tattico ?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Super

Svrinka
Svrinka
3 anni fa

Dovete avere il coraggio di pubblicare tutti i commenti.

Svrinka
Svrinka
3 anni fa
Reply to  Svrinka

… compreso quello in cui criticavo il voto 6 che avete dato a Hjulmand come media fra il voto 8 del primo tempo ed il 4 del secondo tempo!
Bene, vorrei capire come è stato partorito il 4.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Fantastico ?❤️?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Quale progetto tattico?

Svrinka
Svrinka
3 anni fa

Ecco cosa scriveva il tuo collega Alessio Amato 2 giorni fa a proposito della partita di Hjulmand: ”

HJULMAND 6
La media matematica tra un primo tempo da 8 ed una ripresa da 4. Il danese nella metà iniziale di gara è la perfezione in maglia verde: calcia, inventa, detta i ritmi e, soprattutto, è un muro insuperabile per i biancazzurri. Poi il clamoroso crollo nella ripresa, con avversari che lo saltano in continuazione facendogli vedere, per la prima volta in maglia giallorossa, che in un campionato come questo per ogni calo di attenzione si è puniti”.
Chiedigli, per favore, che partita ha visto.
Grazie

Patrizio
Patrizio
3 anni fa

Bravo Morten !!squadra e allenatore si devono dare una svegliata!!servono terzini che viaggiano

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione capitolina nel match della trentesima giornata del campionato di Serie...
rodriguez
Di recente sempre appuntamenti cadetti nel lunedì dell'Angelo, che stavolta vedrà i salentini ospitare la...
Il proibitivo impegno di lunedì contro i capitolini sarà un test per capire la portata...

Altre notizie

Calcio Lecce