Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I giallorossi e i social, chi è il più seguito? Dominio Stepinski su Yalcin e Maggio: la classifica completa

Il polacco, il turco e l’ex nazionale azzurra sul podio dei calciatori del Lecce con più follower sui tre principali social network. Lucioni l’unico senza.

Da oltre un decennio a questa parte i social network sono prepotentemente entrati ad avere un ruolo da protagonisti nelle nostre vite. Ci fanno conoscere persone e luoghi nuovi, ci fanno divertire e condividere, ci informano e molto spesso ci fanno discutere su ruoli e spazi che devono o dovrebbero avere nel nostro contesto socio-culturale. Di certo sono ormai strumento non solo di svago, ma anche e soprattutto di lavoro insostituibile per quel jet-set globale di cui il calcio professionistico costituisce uno spicchio importante.

Oltre il 90% dei calciatori ha un profilo su almeno uno dei tre principali social al mondo, ovvero Instagram, Facebook e Twitter. Attraverso questi gli atleti condividono successi o momenti difficili con i tifosi, sia sul piano sportivo che, sempre di più, su quello privato. Instaurano processi narrativi di sé stessi che, fino a poco tempo fa, erano esclusive di giornali, radio e tv. Li usano come pubblicità, non tanto per le loro qualità tecniche quanto per la loro immagine, visto che come noto gli introiti pubblicitari ormai tallonano quelli dei contratti con i club.

Di questo panorama fa ovviamente parte anche il Lecce ed il suo parco giocatori. Trenta elementi di cui abbiamo analizzato per voi i profili, in particolare sotto l’aspetto della presenza o meno su un SN e del seguito sugli stessi.

DOMINIO INSTAGRAM. Dei trenta calciatori giallorossi, l’unico a non avere nessun profilo sui tre social principali è il vice capitano Fabio Lucioni, in realtà solo recentemente cancellatosi da Instagram. Instagram, appunto, ovvero il social dominatore assoluto nello spogliatoio giallorosso: tutti i 29 calciatori del Lecce presenti su almeno una rete ce l’hanno. Con la particolarità di Liam Henderson che, con i suoi appena 294 follower, è l’unico ad aver deciso di mantenere un profilo intimo e non pubblico, dedicato dunque alla sola sfera privata della quale condivide gli estratti con gli amici più stretti.

DISUSO FACEBOOK E TWITTER. Se Instagram è ormai il social da cui un personaggio pubblico non può prescindere, lo è sempre meno, almeno per quanto riguarda i calciatori, Facebook. Nel Lecce sono pochissimi (appena 9) ad avere una pagina su quello che resta il network con più utenti in Italia come nel mondo. E di questi solo 3 (Stepinski, Maggio e Gabriel) la tengono adeguatamente aggiornata. Ancor più in disuso Twitter, il primo social in assoluto attraverso il quale club e atleti hanno iniziato a relazionarsi con i propri tifosi. Appena 6 sono i giallorossi che hanno un profilo per mezzo del quale “cinguettare”, e di questi ancora 3 (Henderson, il più seguito, Gabriel e Rodriguez) hanno twittato negli ultimi mesi.

I PIU’ SEGUITI. A trionfare nettamente nella speciale classifica dei tifosi con maggior pubblico e il polacco Stepinski, che sfora i 300mila follower grazie al suo strapotere su Facebook. Seguono due acquisti di gennaio: Yalcin, il migliore su Instagram, e Maggio, capace di rubare per meno di 30mila fw il podio a Gabriel. L’estremo brasiliano è, infine, l’unico pubblicamente attivo su tutti e tre i social.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Carlo
Carlo
3 anni fa

Bellissimooo

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...
I gialllorossi vincono lo scontro diretto con il Sassuolo e lo fanno in un periodo...

Dal Network

L'allenatore ha parlato alla Gazzetta dello Sport nel giorno di Verona-Udinese, sfida tra due sue...
Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...

Altre notizie

Calcio Lecce