Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Con il Chievo soprattutto vittorie. E Lanna beffò Amelia nell’ultimo ko del Lecce

Tanti sorrisi giallorossi sia in A che in B nei confronti diretti con i gialloblù, che nelle due vittorie al Via del Mare furono “spinti” dal vice-Corini Lanna.

Dopo il ritorno al successo in casa della Reggiana, il Lecce è chiamato al suo primo scontro diretto del girone di ritorno contro il Chievo. I veneti seguono immediatamente i salentini in classifica, e cercheranno la loro prima vittoria cadetta al Via del Mare. Le due formazioni si sono affrontate 11 volte nella loro storia al Via del Mare tra Serie A e B.

Il bilancio sorride ai giallorossi: 6 vittorie a 2, più 3 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1994/95, che si concluse con il punteggio di 3-1 per i salentini. I gol di Bruno, Melchiori e Bonaldi servirono solo da illusoria boccata d’aria ad una squadra, quella di casa, che viaggiava verso una clamorosa retrocessione in Serie C1. Lo stesso risultato si è ripetuto poi al ritorno del Lecce tra i cadetti due stagioni dopo.

Nel 1998/99 ecco il primo punto al Via del Mare per i clivensi, che avanti di due reti furono rimontati da Margiotta e Cyprien. Nel 2002 ecco, a quattro gare dal termine, il primo Lecce-Chievo di Serie A: da una parte c’era una squadra già retrocessa, dall’altra i Mussi Volanti dei miracoli ed il risultato non poteva che essere di marca ospite. Nel 2-3 in gol Legrottaglie, doppio Chevanton e nuova decisiva rimonta con Perrotta e l’ai tempi Eriberto. Per gli ospiti fu una vittoria dal sapore europeo, questo nonostante la pesante assenza in cabina di regia di Eugenio Corini.

C’era invece a spingere sulla fascia il suo futuro vice, quel Salvatore Lanna in gol nell’1-2 del 2003/04 assieme a Chevanton e a Cossato. La prima vittoria del Lecce contro i gialloblù in A arriverà invece nella stagione successiva grazie ad un netto 3-0 firmato Valdes, Vucinic e Konan. Ritorno al successo cadetto nello scontro diretto del 2007/08, con le squadre che otterranno la promozione a braccetto. Nel dicembre 2010 la più recente vittoria del Lecce, un pirotecnico 3-2 con gol “esotici” di Ofere e Piatti, autore di una doppietta. Infine è stato 2-2 nell’ultima sfida al Via del Mare: era il 2011/12 e al doppio Paloschi risposero Esposito ed il futuro clivense Di Michele.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 11
Vittorie Lecce: 6
Pareggi: 3
Vittorie Chievo: 2
Gol Lecce: 24
Gol Chievo: 13

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Bepi
Bepi
3 anni fa

Che dispiacere quella sconfitta in casa per 1-2 del 2003/2004, il futuro “campione del mondo” Amelia subì un gol con un improbabile tiro da 200 metri!! Ci riscattammo poi al ritorno con una delle più belle vittorie della storia del Lecce!

Fabrizio
Fabrizio
3 anni fa

Non siamo mai riusciti ad ottenere 6 punti tra andata e ritorno contro di loro!

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione neroverde nel match della trentatreesima giornata del campionato di Serie...
lecce empoli
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Lecce-Empoli...
Lecce-Empoli, le pagelle: Piccoli il meglio su traversa e azione del gol, Dorgu e Gallo...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce