Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Giallorossi in viaggio – Pisa, la Torre e molto più

Conosciuta in tutto il mondo per la Torre Pendente, la città di Pisa conserva millenni di storia e legami con personalità eccellenti.

Secondo la leggenda, Pisa sarebbe stata fondata dai profughi troiani provenienti dall’omonima città greca posta nella valle del fiume Alfeo, nel Peloponneso. Antica repubblica marinara, rivale di Genova e Venezia, Pisa è nata e cresciuta lungo le insenature dell’Arno, che rendono suggestiva la vista del fiume e dei maestosi palazzi di epoca granducale che si riflettono nelle acque.

Il cuore pulsante della città è costituito dalla conosciutissima Piazza dei Miracoli, che è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità e ospita i monumenti più importanti della città (Duomo, Battistero, Camposanto Monumentale e Torre Pendente) definiti per la loro bellezza e originalità “miracoli” da Gabriele d’Annunzio.

La presenza di un’altra personalità illustre aleggia nella città: quella di Galileo Galilei. E sono infatti numerosi i luoghi della città che si possono visitare sulle tracce dello scienziato, a partire dalla Torre Pendente, dove Galileo effettuò l’esperimento della “caduta dei Gravi”, per arrivare fino alla casa dove nacque nel 1564. Pisa è, ancora oggi, un centro di eccellenza nel campo della ricerca con la sua prestigiosa università fondata nel 1343; la Scuola Normale Superiore, voluta da Napoleone all’inizio dell’Ottocento; la Scuola Superiore Sant’Anna; il Consiglio Nazionale delle ricerche (CNR).

Tutto questo fa di Pisa una città giovane, frequentata da studenti provenienti da tutta Italia e caratterizzata da una movida notturna frizzante e sempre in evoluzione. E se sui verdi prati di Piazza dei Miracoli, dove si adagiano i capolavori del romanico pisano, c’è sempre un gran via vai di turisti a caccia del souvenir della Torre più originale, esiste anche una Pisa dove le attrazioni sono modernissime.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dopo l’anticipazione di qualche ora fa, ora è arrivato anche il comunicato da parte del...

Il terzino destro non farà parte della spedizione giallorossa nel massimo campionato e saluta in...

Nel presentare Pisa-Cosenza di domani, il tecnico nerazzurro Luca D’Angelo è tornato sulla sfida contro...

Altre notizie

Calcio Lecce