Resta in contatto

Rubriche

I PRECEDENTI – A Pisa due gioie in 70 anni, poi tantissimi ko

Lecce spesso sfortunato e battuto (anche nettamente) all’Arena Garibaldi, dove domani tenterà l’impresa.

Dopo i ben cinque successi infilati, il Lecce proverà ad allungare la striscia positiva giocando sul campo del  Pisa. Gara molto complicata contro una squadra ostica e che già all’andata ha fatto soffrire i nerazzurri, e che nella sua storia li ha quasi sempre battuti in Toscana. Le due formazioni si sono affrontate 17 volte nella loro storia sulle rive dell’Arno tra Serie A B e C.

Il bilancio sorride ai nerazzurri: 11 vittorie a 2, più 4 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1947/48 vinta dai toscani per 1-0. Il primo punto giallorosso arrivò nel 1953 in C, e nella stagione seguente, sempre in terza serie, ecco l’isolato hurrà ospite firmato Bozzato all’81’. Nei successivi trent’anni sarà monologo pisano con 6 vittorie di fila, compreso il 3-0 (Baldieri, Muro e Kieft) del 1° dicembre ’85 nella prima sfida in A tra le due compagini.

Sarà un altro incrocio di massima serie ad interrompere il trend, quello del marzo ’89 quando Miggiano portò avanti i salentini, raggiunti in finale da Incocciati. Seguiranno due secchi 4-0 di fila, prima del pari a reti bianche 1992/93. Quindici anni dopo, invece, Pisa e Lecce si ritroveranno all’Anconetani per due volte, prima pareggiando nella regular season di B 2007/08 (eurogol di Cottafava) e poi nella semifinale playoff decisa da un super Tiribocchi. Sapore amarissimo per il Lecce, infine, nell’ultimo precedente, quando il gol di Giovinco jr escluse definitivamente dalla lotta promozione il Lecce di Lerda e Miccoli.

TABELLA PRECEDENTI A PISA:

Totale incontri: 17
Vittorie Pisa: 11
Pareggi: 4
Vittorie Lecce: 2
Gol Pisa: 29
Gol Lecce: 8

4 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Michele
Michele
7 giorni fa

E’ gia’ deciso che il lecce deve andar in A, negato rigore netto e dato uno fasullo….ladri e basta

Michele
Michele
7 giorni fa

Ladriiiiiiiiiiii….

Ernesto
Ernesto
8 giorni fa

Le statistiche sono fatte per essere smentite

Fabrizio
Fabrizio
8 giorni fa

L’ultima partita (nonché sconfitta) a Pisa fu ininfluente perché pur vincendo non saremmo stati promossi comunque perché il Perugia era già virtualmente promosso

Advertisement

Francesco Moriero

Ultimo commento: "Checco Moriero è il più grande giocatore di tutti i tempi ad avere giocato nel Lecce. Un mix tra causio e Bruno conti, fosse andato alla..."

Mirko Vucinic

Ultimo commento: "Grandissimo Mirko nella storia di questa società, io inorerei tutti questi grandi personaggi del lecce mettendo attorno allo stadio via del mare..."

Carlo Mazzone

Ultimo commento: "....e c ero anche io con i miei 27 anni!!"

Pedro Pablo Pasculli

Ultimo commento: "Hai ragione. Ricordo un tiro di Beto Barbas dalla trequarti del campo, preso al volo dal portiere avversario all’altezza dello stomaco, che si..."

Juan Alberto Barbas

Ultimo commento: "Un grande ottima visione di gioco nel centrocampo dell'epoca."
Advertisement

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!
Advertisement

Altro da Rubriche