
La trasferta sotto la Torre Pendente ci riporta alla memoria la semifinale playoff del campionato 2007/2008. La sostanza del Lecce di Papadopulo ebbe la meglio sui toscani, costruiti secondo un’identità offensiva da Ventura.
Un solo tiro in porta valse l’importante vantaggio in vista del ritorno (vinto dal Lecce 2-1). I giallorossi di Papadopulo s’imposero così in casa del Pisa in quella che, ad oggi, è l’ultima vittoria del Lecce all’Arena Garibaldi. I neroazzurri imbastirono una gara alla ricerca dello spazio giusto, ma Papadopulo comandò la serrata della difesa per chiudere ogni spazio. Zanchetta e Ardito si preoccuparono prioritariamente del contenimento di Juliano e Genevier. Il brasiliano, ex Lecce, innescò la prima palla gol. Tiro sporco che rimpallò su Castillo, rete annullata per fuorigioco. Lo stesso argentino trovò D’Anna, chiuso dalla difesa al momento del tiro. Al 42′, decisivo Benussi, ancora su Castillo, pescato da Genevier.
Il Pisa cercò il vantaggio anche nella ripresa, ma il Lecce continuò a resistere. Juliano, troppo altruista, cercò un improbabile passaggio per Castillo dopo aver rubato palla a Esposito. Il ribaltone successivo portò al sorprendente gol del Lecce. Tiribocchi punì la difesa pisana organa dei titolari. La reazione portò a un colpo di testa alto di Mezavilla, senza alcun pericolo nel finale.
04/06/2008, ore 19:00 – Pisa, stadio Romeo Anconetani Campionato di Serie B 2007/2008 – Semifinale
Pisa-Lecce 0-1
Il tabellino
Pisa: Morello; Zavagno, Trevisan, Raimondi, Feussi; D’Anna (62’Ciotola), Mezavilla, Gabionetta (91’Zoppetti); Genevier, Juliano (69’Colombo); Castillo. All. Ventura
Lecce: Benussi; Angelo, Fabiano, Esposito, Polenghi; Vives (62’Boudianski), Zanchetta (89’Cottafava), Ardito, Munari, Ariatti; Tiribocchi (70’Corvia). All. Papadopulo
Reti 56’Tiribocchi
Ammoniti Feussi, Zavagno (P), Ardito, Esposito, Corvia, Vives (L)
Arbitro: Saccani di Mantova
Note Serata calda e nuvolosa; spettatori: 15.500; minuti di recupero: p.t. 1, s.t. 3; corner: 9-0. Nessuno squalificato; azzerate le diffide del campionato.
