Resta in contatto

Rubriche

MI RITORNI IN MENTE – Tiribocchi-gol per conquistare la finale promozione contro il miglior Pisa degli ultimi tempi

La trasferta sotto la Torre Pendente ci riporta alla memoria la semifinale playoff del campionato 2007/2008. La sostanza del Lecce di Papadopulo ebbe la meglio sui toscani, costruiti secondo un’identità offensiva da Ventura.

Un solo tiro in porta valse l’importante vantaggio in vista del ritorno (vinto dal Lecce 2-1). I giallorossi di Papadopulo s’imposero così in casa del Pisa in quella che, ad oggi, è l’ultima vittoria del Lecce all’Arena Garibaldi. I neroazzurri imbastirono una gara alla ricerca dello spazio giusto, ma Papadopulo comandò la serrata della difesa per chiudere ogni spazio. Zanchetta e Ardito si preoccuparono prioritariamente del contenimento di Juliano e Genevier. Il brasiliano, ex Lecce, innescò la prima palla gol. Tiro sporco che rimpallò su Castillo, rete annullata per fuorigioco. Lo stesso argentino trovò D’Anna, chiuso dalla difesa al momento del tiro. Al 42′, decisivo Benussi, ancora su Castillo, pescato da Genevier.

Il Pisa cercò il vantaggio anche nella ripresa, ma il Lecce continuò a resistere. Juliano, troppo altruista, cercò un improbabile passaggio per Castillo dopo aver rubato palla a Esposito. Il ribaltone successivo portò al sorprendente gol del Lecce. Tiribocchi punì la difesa pisana organa dei titolari. La reazione portò a un colpo di testa alto di Mezavilla, senza alcun pericolo nel finale.

04/06/2008, ore 19:00 – Pisa, stadio Romeo Anconetani Campionato di Serie B 2007/2008 – Semifinale

Pisa-Lecce 0-1

Il tabellino

Pisa: Morello; Zavagno, Trevisan, Raimondi, Feussi; D’Anna (62’Ciotola), Mezavilla, Gabionetta (91’Zoppetti); Genevier, Juliano (69’Colombo); Castillo. All. Ventura

Lecce: Benussi; Angelo, Fabiano, Esposito, Polenghi; Vives (62’Boudianski), Zanchetta (89’Cottafava), Ardito, Munari, Ariatti; Tiribocchi (70’Corvia). All. Papadopulo

Reti 56’Tiribocchi

Ammoniti Feussi, Zavagno (P), Ardito, Esposito, Corvia, Vives (L)

Arbitro: Saccani di Mantova

Note Serata calda e nuvolosa; spettatori: 15.500; minuti di recupero: p.t. 1, s.t. 3; corner: 9-0. Nessuno squalificato; azzerate le diffide del campionato.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Juan Alberto Barbas

Ultimo commento: "Un calciatore esemplare, un campione che avrebbe meritato di più. Purtroppo come regista nella sua Argentina c'era un certo Diego Maradona... ma..."

Carlo Mazzone

Ultimo commento: "Volevo dire Curva Nord, ma è uscito Curva Sud. Un lapsus, dovuto al contenuto del mio intervento...."

Mirko Vucinic

Ultimo commento: "Barbas era il numero 1 gli altri tutti dietro, chi non è più giovane e ha visto giocare Beto ti dice senza paura di essere smentito che era uno dei..."

Michele Lorusso

Ultimo commento: "Per chi era tutte le domeniche allo stadio e un ricordo che ancora oggi si sente la mancanza si sente soprattutto come spogliatoio nonostante era di..."

Francesco Moriero

Ultimo commento: "Kecco Moriero faceva parte del Cagliari che guidato da Carletto Mazzone arrivò 6° nel campionato 1993/94 giocando come "ala destra" insieme a..."
Advertisement

Altro da Rubriche