Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Rubriche

MI RITORNI IN MENTE – Tiribocchi-gol per conquistare la finale promozione contro il miglior Pisa degli ultimi tempi

La trasferta sotto la Torre Pendente ci riporta alla memoria la semifinale playoff del campionato 2007/2008. La sostanza del Lecce di Papadopulo ebbe la meglio sui toscani, costruiti secondo un’identità offensiva da Ventura.

Un solo tiro in porta valse l’importante vantaggio in vista del ritorno (vinto dal Lecce 2-1). I giallorossi di Papadopulo s’imposero così in casa del Pisa in quella che, ad oggi, è l’ultima vittoria del Lecce all’Arena Garibaldi. I neroazzurri imbastirono una gara alla ricerca dello spazio giusto, ma Papadopulo comandò la serrata della difesa per chiudere ogni spazio. Zanchetta e Ardito si preoccuparono prioritariamente del contenimento di Juliano e Genevier. Il brasiliano, ex Lecce, innescò la prima palla gol. Tiro sporco che rimpallò su Castillo, rete annullata per fuorigioco. Lo stesso argentino trovò D’Anna, chiuso dalla difesa al momento del tiro. Al 42′, decisivo Benussi, ancora su Castillo, pescato da Genevier.

Il Pisa cercò il vantaggio anche nella ripresa, ma il Lecce continuò a resistere. Juliano, troppo altruista, cercò un improbabile passaggio per Castillo dopo aver rubato palla a Esposito. Il ribaltone successivo portò al sorprendente gol del Lecce. Tiribocchi punì la difesa pisana organa dei titolari. La reazione portò a un colpo di testa alto di Mezavilla, senza alcun pericolo nel finale.

04/06/2008, ore 19:00 – Pisa, stadio Romeo Anconetani Campionato di Serie B 2007/2008 – Semifinale

Pisa-Lecce 0-1

Il tabellino

Pisa: Morello; Zavagno, Trevisan, Raimondi, Feussi; D’Anna (62’Ciotola), Mezavilla, Gabionetta (91’Zoppetti); Genevier, Juliano (69’Colombo); Castillo. All. Ventura

Lecce: Benussi; Angelo, Fabiano, Esposito, Polenghi; Vives (62’Boudianski), Zanchetta (89’Cottafava), Ardito, Munari, Ariatti; Tiribocchi (70’Corvia). All. Papadopulo

Reti 56’Tiribocchi

Ammoniti Feussi, Zavagno (P), Ardito, Esposito, Corvia, Vives (L)

Arbitro: Saccani di Mantova

Note Serata calda e nuvolosa; spettatori: 15.500; minuti di recupero: p.t. 1, s.t. 3; corner: 9-0. Nessuno squalificato; azzerate le diffide del campionato.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement
Advertisement

Miti

Uno dei tecnici più vincenti del Lecce

Carlo Mazzone

L'ariete d'area del Lecce

Cristiano Lucarelli

Uno degli idoli dei tifosi del Lecce

Ernesto Javier Chevanton

Tra i più grandi prodotti di sempre del settore giovanile

Francesco Moriero

Lo storico capitano del Lecce

Guillermo Giacomazzi

"Beto", uno degli immortali giallorossi

Juan Alberto Barbas

Bandiera e leggenda giallorossa

Michele Lorusso

Uno dei più forti attaccanti giallorossi

Mirko Vucinic

Bomber giallorosso per sette stagioni

Pedro Pablo Pasculli

Altro da Rubriche