Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

C’è chi tifa Lecce dall’Indonesia: la storia di Awank, giallorosso per caso

Abbiamo chiacchierato con un tifoso del Lecce distante 15636 chilometri dal capoluogo salentino. L’indonesiano Ahmad Syawal Kurniawan ci racconta la particolare passione per i colori giallorossi nata più di vent’anni fa.

Nell’era dove ormai dei social network si tende spesso a sottolineare l’aspetto negativo del loro uso (talvolta abuso) è bello riscoprire i benefici che lo strumento innovativo ci regala ogni giorno, permettendoci di entrare in contatto con realtà lontanissime. A Makassar City, metropoli di un milione di abitanti e importante porto dell’Indonesia, vive Awank, che si presenta così prima di parlare di calcio e del Lecce: “Mi chiamo Ahmad Syawal Kurniawan, ma tutti mi chiamano Awank. Sono nato a Kendari City, un centro nel sud-est della provincia del Sulawesi. Ora però vivo a Makassar City, a sud della stessa provincia del Sulawesi, centro lontano 45 minuti d’aereo dalla mia città natale”.

Come mai ti sei affezionato al Lecce?

“Scoprii il Lecce durante la stagione 1997/1998. Quando avevo 12 anni amavo già guardare e seguire tutte le notizie sportive, particolarmente del grande calcio europeo, in previsione della Coppa del Mondo 1998. Mia mamma comprò un giornale sportivo e lessi con attenzione la pagina della Serie A italiana. Notai una squadra con un nome unico lì, Lecce. Mi sembrava strano. Nella mia testa risuonavano le parole fango (in indonesiano lumpur, ma dal suono simile) e fangoso (in indonesiano becek) e in quel momento il Lecce era in fondo alla classifica. Da lì cercai di seguire sempre le sorti di questa squadra. Ho visto per la prima volta degli highlights di una gara del Lecce durante un telegiornale indonesiano del mattino. Fecero vedere un filmato di una partita dove il Lecce indossava una maglia nera da trasferta con delle piccole strisce giallorosse. Ai miei occhi, quella casacca sembrava un arcobaleno. Con il tempo, la mia passione proseguiva. Da bambino, mi piaceva disegnare e, durante un’ora di disegno a scuola, dipinsi un giocatore del Lecce durante una partita. Quando tornerò nella mia città natale, cercherò il quaderno di allora a casa dei miei genitori. Vorrei proprio mostrarvelo, ma parlo di un qualcosa accaduto 23 anni fa, sarà difficile trovarlo ma ci proverò”.

Hai seguito il Lecce per tanti anni. Chi sono stati, e magari chi sono tuttora, i tuoi calciatori preferiti?

“Nelle stagioni seguenti mi impressionarono le prestazioni di David Balleri, Alberto Savino e David Sesa. I miei ricordi più belli risalgono però all’arrivo e alla storia sportiva di Javier Ernesto Chevanton, il mio giocatore del Lecce preferito. Amavo la sua velocità, i calci di punizione e i dribbling stretti. Ammiravo il Lecce anche per dei giocatori che sono stati fedeli per molti anni: Conticchio, Viali, Giacomazzi, Piangerelli e altri. Anche se oggi c’è un altro condottiero come Marco Mancosu, che stimo, il mio calciatore preferito resta e resterà sempre Javier Ernesto Chevanton”.

Sei mai stato in Italia o in Europa? Ti piacerebbe un giorno conoscere dal vivo Lecce e il Lecce?

“Non sono mai stato in Italia o all’estero, non ho abbastanza soldi per viaggiare fuori dall’Indonesia. Mi piacerebbe però, un giorno, riuscire a vedere una partita del Lecce dal vivo al Via del Mare. Quando riuscivo a vedere delle partite in TV, mi piaceva vedere la passione dei tifosi in quello stadio, con la curva senza copertura. Mi piacciono gli stadi come il Via del Mare, aperti, danno l’impressione di ospitare tantissime persone, creando così un’atmosfera elettrizzante. Spero che il Lecce si rinforzi con buoni giocatori, capaci però di essere anche fedeli al club. In più, mi auguro che la crescita della squadra prosegua di pari passo con quella dei giovani calciatori, magari da non vendere troppo in anticipo”.

Com’è essere un tifoso di una piccola (e lontanissima) squadra in Indonesia?

“Nella mia città, non esistono fan club di piccole squadre come il Lecce. In ogni caso, non è mai stato un problema. Forse sono strano, ma non so, con il Lecce per me è stato amore a prima vista. Nella mia città, e in genere in Indonesia, poi, diventa ancor più difficile trovare persone che addirittura conoscano dei piccoli club. Chissà, magari c’è qualcun altro come me, ma credo ce ne sia al massimo 1 su 10 milioni di abitanti”.

C’è qualche episodio che ricordi in particolare?

“Racconto una storia. Quando ero bambino avevo un bambino che era fan di Batistuta e della Fiorentina. Un giorno, però, lo vidi iscriversi all’Inter Club. Gli chiesi ‘perché? Hai cambiato la tua fede?’ Mi disse di no. ‘La Fiorentina è sempre il mio amore, ma qui non esistono delle ‘communities’ di tifosi viola. Mi sono iscritto all’Inter Club per socializzare, giocare a calcio e conoscere il football europeo’. Lo feci anch’io, ma solamente per quegli scopi. In Indonesia è facile informarsi sui grandi club, si trovano notizie e club dovunque. E’ diverso però conoscere meglio un piccolo club, ed era ancor più difficile quando ero piccolo. Alla fine degli anni Novanta e nei primi anni Duemila, solo dei giornali cartacei e delle trasmissioni TV parlavano di calcio italiano, occupandosi però per il 99% dei grandi club. In diretta, poi, solo due o tre volte era mostrata la partita del Lecce. Quando non riuscivo a vederlo, e accadeva spesso, aspettavo il giornale del giorno dopo, o il servizio di pochi secondi coi gol, per sapere come fosse andata la gara”.

Ora però è diverso…

“Con internet siamo fortunati, possiamo seguire gli sviluppi di ogni club che amiamo anche se siamo dall’altra parte del mondo. Ciò è difficile anche per un tifoso appassionato come me, ho aspettato tanti anni per avere una maglia del Lecce perché, come potete immaginare, nessun negozio sportivo le vende qui. Ne ordinai una online, è l’unico canale per avere qualcosa del Lecce. Amo vestire la maglia giallorossa ovunque, anche se molte persone, magari tifose di grandi club europei, mi guardano strano e, non conoscendo la squadra, ridono perché mi vedono ‘diverso’. Io li lascio ridere, anzi viene a me da sorridere guardando loro, tutti uguali a seguire i loro squadroni.”

Ti ringraziamo per la piacevole chiacchierata, sicuramente sei uno dei tifosi del Lecce più lontani dal Salento e la tua storia resta particolare.

“Ringrazio voi per le domande. Desidero mandare i miei migliori saluti a Javier Chevanton, il mio idolo. Anche se non gioca più a calcio, io continuo a “usarlo” a PES sulla Playstation. Spero di riuscire un giorno a vivere l’atmosfera calorosa del Via del Mare con gli spalti aperti a tutti i tifosi giallorossi”.

 

Subscribe
Notificami
guest

19 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Nyoman
Nyoman
10 mesi fa

Sono indonesiano e vivo a Torino e tifo Toro da sempre. Mi piacerebbe portargli una maglia del Lecce quando andrò giù in Indonesia. Vero tifoso da ammirare.

Marco
Marco
2 anni fa

Signori della U.S. Lecce: invitatelo!!! Oppure facciamo una colletta noi!

Andrea 83
Andrea 83
2 anni fa

Io conosco un boliviano che vive ad Ancona e tifa Lecce ! L ho portato con me in trasferta a firenze L anno scorso! Grande chawanko

Tex
Tex
2 anni fa

Stai tranquillo awank vengo io a prenderti dal indonesia. Gia so il posto cisono stato 2 volte ti faccio vedere Qualche partita del lecce Cosi potrai raccontare la tua favola a i tuoi amici che sono tifosi di squadre Blasonate ma il lecce e unico cosi cambiano squadra??? bravu me piace sta storia che prima o poi finira in lieto fine forza lecce ?❤️

Zagor
Zagor
2 anni fa

Sembra una favole da Un ragazzino dal altra parte sperduta del globo ? tifoso del lecce Dai ragazzi dobbiamo invitarlo a lecce e uno di noi
Cosi la sua favola diventa realtà Presidente compreso Forza Lecce ?❤️?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Grande Awank! ?❤️ Sarebbe un sogno se proprio Cheva e la società gli pagassero un biglietto aereo e gli offrissero la possibilità di avere vitto e alloggio gratis e di poter vedere una partita del Lecce! Mi aspettavo tifosi dall’Europa o dal Sud America, ma dall’Indonesia è fantascienza! ?❤️

Silvio Tempesta
Silvio Tempesta
2 anni fa

Bravo Hawank! Mi sembri un personaggio del libro “Cuore”.
Si faccia subito una colletta per farlo venire al Via Del Mare, mentre io mi offro ad ospitarlo a casa mia per il tempo che vuole. ?
FORZA LECCE SEMPRE E COMUNQUE!!!
?❤️?❤️?❤️?❤️?❤️?❤️?❤️?❤️

Susy
Susy
2 anni fa

Un euro ciascuno e il ragazzo lo facciamo venire in Salento….si può fare …. è facile!!!!!

Lupiae nel cuore
Lupiae nel cuore
2 anni fa

Awank uno di noi, assolutamente si ad una colletta?Ovunque lu Lecce ntra lu core

DDG
DDG
2 anni fa

Associa giustamente il Lecce alla parola “lampu”.

Massimo
Massimo
2 anni fa

MERITA UN REGALO DALLA SOCIETÀ. IL LECCE NEL CUORE.BRAVO

Luca
Luca
2 anni fa

Facciamo una colletta e appena si potrà lo portiamo in curva nord per fargli assaporare l’aria del via del mare

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Quando si puo entrare basta fare una colletta…e lo facciamo venire..

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Speriamo un giorno qualcuno possa dargli una mano per farlo venire al Via del mare e vedere una partita….

Gianni
Gianni
2 anni fa

Ti vogliamo a Lecce…. Presidente pensaci tu ?♥️?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Davvero un grande. Bellissimo articolo

nicola
nicola
2 anni fa

Che bella storia, complimenti Awank.

Rico
Rico
2 anni fa

Sarebbe bello, quando finirà questo brutto periodo, organizzarsi per permettere a questo ragazzo di venire nel Salento e a vedere una partita del nostro Lecce.?❤️

Vitantonio
Vitantonio
2 anni fa

Grande Awank!?❤️

Articoli correlati

alexis blin
Sempre utile e disponibile alla causa, il francese accelera da ormai tre anni quando c'è...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...
I gialllorossi vincono lo scontro diretto con il Sassuolo e lo fanno in un periodo...

Dal Network

L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...
L'allenatore ha parlato alla Gazzetta dello Sport nel giorno di Verona-Udinese, sfida tra due sue...
Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...

Altre notizie

Calcio Lecce