Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sticchi spiega l’esonero di Corini: “A un certo punto non crescevamo più. Decisione serena e obiettiva”

Il presidente ha esaminato le ragioni che hanno indotto il club alla decisione di sollevare dall’incarico il tecnico bresciano. Saverio Sticchi Damiani ha esposto il punto di vista societario aprendo la conferenza.

UNA VALUTAZIONE TECNICA. Nell’aprire l’incontro, Sticchi Damiani fuga ogni dubbio dalla correlazione tra l’esonero e una decisione potenzialmente emotiva: “Abbiamo convocato questa conferenza perché avremmo voluto comunicarvi direttamente le nostre decisioni, senza scarni comunicati. Volevamo entrare nel merito della scelta dell’esonero di Eugenio Corini, decisione che ci tengo a precisare è maturata non nell’emotività del risultato della gara col Venezia ma è frutto di una valutazione lucida, attenta e corretta, lo spero il massimo possibile. Nessuno ha certezze in mano. La valutazione è esclusivamente tecnica, compiuta in queste ore e merita un’analisi più approfondita, descritta dal direttore dell’area tecnica”.

FONDAMENTA. Il primo dirigente analizza poi l’andamento del campionato della formazione giallorossa, elogiando comunque la dedizione e l’operato di Corini e del suo staff: “Innanzitutto non posso che augurare al mister le migliori fortune, una carriera ottima come merita, anche perché hanno lavorato per quest’anno in maniera seria. Allo stesso tempo dico che la valutazione è lucida, non casuale e prende le mosse da una prospettiva di ampio respiro. E’ stato un campionato nel quale con grande sacrificio da parte di tutti abbiamo posto le fondamenta per un progetto di medio periodo. Le fondamenta hanno riguardato la prima squadra, strutture, settore giovanile, mezzi, riguarderà lo stadio. Le fondamenta impongono di vedere e verificare una crescita continua, che c’è stata sino a un certo punto”.

STOP ALLA CRESCITA E RIMPIANTO. L’obiettivo della promozione A, percepito come raggiungibile a un certo punto, non è stato raggiunto per una serie di ragioni, che Sticchi Damiani cerca di descrivere da presidente: “A un certo punto la crescita si è fermata per delle ragioni analizzate lucidamente. Il risultato raggiunto prima previsto sarebbe stato importantissimo. Si è creata la possibilità di andare in A e non siamo stati bravi a coglierle perché non crescevamo nelle nostre fondamenta. Abbiamo chiesto al direttore di valutare il perché il processo si è fermato, la Serie A sarebbe stata fondamentale anche nelle more di un organico di un certo tipo e anche nella stessa valutazione prospettiva, si sarebbero avuti presupposti diversi per cominciare una nuova stagione. Sulla base di ciò abbiamo fatto un’analisi serena, schietta e obiettiva e abbiamo deciso così”.

PIU’ DI UNA NOTA. Il presidente poi ribadisce la scelta caduta su una conferenza stampa senza domande al contrario di una nota: “Mi scuso se abbiamo scelto questa formula unilaterlale, senza domande, ma è una decisione arrivata a caldo, sono passate poche ore e nei prossimi giorni ci sarà interlocuzione sulle questione tecniche e societarie. Oggi volevo dettagliare questo specifico tema più di un comunicato”.

Qui la conferenza stampa ripresa in modo integrale

Subscribe
Notificami
guest

45 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Concordo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

dispiace comunque

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Game over

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Le colpe non solo sue

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

È giusto così .. si deve cambiare

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa
Maurizio
Maurizio
2 anni fa

Buonasera,Corini come allenatore avrà pure la sua filosofia o pensiero di gioco e di squadra ,lera già dimostrato in passato,la società o il direttore sportivo che sceglie un tecnico è perché condivide o sposa quel tipo di calcio praticato,adesso e da vedere se corini a sua volta ha avuto modo di scegliere i calciatori adatti alla sua filosofia di calcio,
Senza togliere meriti a Corvino che ho sempre stimato e continuerò a farlo,mi sembra invece di capire,che in primis nell’acquisto di un calciatore ormai ce sempre lottica plusvalenze,,,ma purtroppo non tutte le ciambelle escono col … abbiamo giocato per tutta la stagione senza un laterale sx perché Zuta si e rivelato nullo,e Gallo nn era allaltezza,,,no è stata certo colpa di Corini.

EMI
EMI
2 anni fa
Reply to  Maurizio

Ciò che è mancato nel Lecce, a mio parere, non è il valore tecnico del tipo di gioco o il valore della rosa, ma solo la “mentalità vincente” che doveva essere nel dna della squadra e che invece non c’è stata. Per intenderci quella mentalità per la quale non si devono portare punti ma entrare in campo ogni volta con la convinzione di dovere annientare l’avversaria, brava o meno che sia. I conti dei risultati si fanno alla fine. Nella partita di ritorno col Venezia questo dna lo si è visto ma in tutte le altre partite no. Ciò significa che i giocatori hanno ragionato e hanno giocato in ragione del risultato che volevano conseguire… mentre il dna di cui sopra non vuole ragionamenti ma solo la volontà di vincere o meglio di stravincere ogni volta. Per intenderci meglio è quella mentalità che -piaccia o meno- Antonio Conte inculca a tutte le squadre che ha allenato. Poi la palla è tonda e qualche incidente di percorso può anche esserci. In conclusione la responsabilità deve, sempre a mio parere, attribuirai a chi doveva convincere i ragazzi che anche chi sta in panchina ci sta solo perché deve conservare tutte le sue energie da fare esplodere al subentro di chi le aveva già spese.

Valerio
Valerio
2 anni fa

Un campionato praticamente già vinto e poi…..inspiegabilmente buttato…tutti a casa

Franco
Franco
2 anni fa

Io l’avrei mandato a casa già ad inizio campionato dopo la secca sconfitta a Brescia di 3 a 0.

Giuseppe
Giuseppe
2 anni fa

Ha sbagliato la società e corvino non si possono comprare tanti calciatori molti stranieri …alcuni scarsi…solo perché erano gratis tanti a fine carriera senza stimoli mica l allenatore ha la bacchetta magica anzi Corsini e stato bravo ad arrivare 4 con tutto quel traffico di calciatori corvino ha sbagliato e pure se fissato con gli stranieri a quattro soldi. Umiltà stucchi e corvino. Bravo corini

gioars
gioars
2 anni fa
Reply to  Giuseppe

L unico errore di Corvino è stato Corini purtroppo il nostro organico di giocatori era il più forte della serie B non dite eresie , tanto di cappello a Corvino.

UL
UL
2 anni fa

ZDENEK ZEMAN

A L I E N O
A L I E N O
2 anni fa
Reply to  UL

Mitico !!! ( ˘ ³˘)♥

Pietro
Pietro
2 anni fa

Ragazzi ad un certo punto a partire dalla partita contro la SPAL la squadra non aveva più i 90 minuti. Pure a Venezia assurdo nemmeno un tiro in porta quelli sembravano il Liverpool dei tempi migliori.

Emanuele
Emanuele
2 anni fa

Non è colpa solo dell’allenatore.!!!!!

gioars
gioars
2 anni fa
Reply to  Emanuele

Caro Emanuele non puoi tenere Tachitis in panchina , ma scherziamo , Henderson ha giocato poco Paganini mai utilizzato Pisacane mai utilizzato, abbiamo giocato con Maccariello e Gallo rivedetevi le partite e vedete da dove si pigliavano i gol.

Massimo
Massimo
2 anni fa

Caro Presidente col mercato “alternativo” la vedo dura.Liberatevi di quei giocatori che non hanno reso e che percepiscono stipendi troppo alti per la serie b.Risparmierete tanti soldi e potrete fare un mercato interno.Venezia e Cittadella insegnano.

Michele
Michele
2 anni fa

Buongiorno, sarò anche in controtendenza ma credo che bisognava continuare con Corini. Adesso nuovo allenatore, nuovo progetto e nuovi giocatori da far amalgamare. Fermo restando le criticità in alcuni periodi della stagione a lunghi tratti quest’anno si è giocato bene.

Arrigo
Arrigo
2 anni fa
Reply to  Michele

Ormai è tardi

Corvino Cugghione
Corvino Cugghione
2 anni fa

L’anno prossimo serie C
E poi dritti in D

Lupiae nel cuore
Lupiae nel cuore
2 anni fa

Vai alla bocciofila, è meglio. O forse sei solo il solito barese che è pazzo d’invidia ed ha le allucinazioni ???

Rico
Rico
2 anni fa

Ma è chiaro che è un barese..solo un rosicone frustrato può scrivere una cosa simile…

gioars
gioars
2 anni fa
Reply to  Rico

Zitto che tu sei peggio di lui sei patetico ed ignorante

gioars
gioars
2 anni fa
Reply to  gioars

Grillo parlante ora non hai niente da dire su l esonero di Corini . Come vedi io avevo ragione e tu hai dimostrato che non capisci niente di pallone sei un povero ignorante

Arrigo
Arrigo
2 anni fa

Poi ci suggerisci una soluzione

gioars
gioars
2 anni fa

Sei un grande maleducato non sei degno neanche di pulire le scarpe a Corvino. Se devi fare delle critiche falle ma non usare epipeti da bettole . Grande maleducato

Sempregiallorosso
Sempregiallorosso
2 anni fa

Hai scelto il modo più squallido e meschino per sfogare la tue frustrazioni mi fai pena.
Poveraccio

Pino
Pino
2 anni fa

Tu cu Lu pallone nu ncentri nu caxxu.. Lieggite topolino..

Giuliano
Giuliano
2 anni fa

Io spero che corvino legga questa offesa e vada da un legale

Antonio
Antonio
2 anni fa

sei sicuro che non possano risalire alla tua identita’ e portarti in tribunale? se vuoi ti elenco i reati cui vai incontro solo con per il nome dell’account..

Massimo
Massimo
2 anni fa

Bene.Ora basta parlare di progetto triennale .Non giova.Ora serve scegliere il nuovo allenatore che sarà sicuramente meglio di Corini.Ed col nuovo fare una campagna acquisti seria.Anche la società ha le Sue responsabilità. Pettinari era stato messo sul mercato !!! Prendete giocatori di categoria meglio italiani e di serie c se bravi. Non tutti gli acquisti di Corvino si sono rivelati all”altezza

Arrigo
Arrigo
2 anni fa
Reply to  Massimo

D’accordo sul progetto,un progetto va portato a termine subito, poche chiacchiere per cortesia, altrimenti i calciatori se la prendono comoda

Stefano
Stefano
2 anni fa

Decisione saggia, forse poco tempestiva, ma tutti sommato sono d’accordo col dare fiducia fino al termine del campionato. In fin dei conti avevamo ancora una possibilità data dai playoff. Spero che il nuovo che verrà avrà le spalle larghe, altrimenti si prospetta una stagione con gli stessi difetti e con l’aggiunta di altri club di prima importanza che renderà la Serie B ancora più difficile rispetto a quest’anno

Arrigo
Arrigo
2 anni fa
Reply to  Stefano

Il nuovo che verrà dev’essere uno che crei entusiasmo e voglia di raggiungere gli obiettivi non un anonimo qualsiasi

gioars
gioars
2 anni fa

Caro Presidente sono circa due mesi che lo scrivo in tutte le lingue di mandare Via Corini, sono stato anche insultato gratuitamente da gente ignorante che si permette di scrivere dando prova di non capire niente di pallone. Corini era entrato in pallone farneticando analisi dei dopo partita che soltanto lui vedeva. Ora si riparte Forza Lecce

paolo
paolo
2 anni fa
Reply to  gioars

Capisco solo tu di pallone…
Come si fa a esonerare un allenatore( e non dico soltanto di Corini) a due mesi dalla fine del campionato??
Per metterne un altro che non conosce un caxxo di giocatori e ambiente…?
Ma capisci quello che dici? O hai 15 anni e ragioni alla sinfaso’ ?

Massimo
Massimo
2 anni fa
Reply to  paolo

È già successo a Verona con l’esonero di Fabio Grosso..E poi andò in serie A

Arrigo
Arrigo
2 anni fa
Reply to  paolo

Il Torino si è salvato,il Genoa lo scorso anno,etc quindi cambiare può giovare

gioars
gioars
2 anni fa
Reply to  paolo

Paolo sei un ignorante di pallone, non dire eresie taci che è meglio

Arrigo
Arrigo
2 anni fa
Reply to  gioars

Ricordati che non è solo colpa di Corini,ci sono anche Delle belle perle di calciatori, senza più stimoli

gioars
gioars
2 anni fa
Reply to  Arrigo

Un collettivo come quel del Lecce in serie b non si era mai visto. Corini ha rotto gli equilibri e andava messo alla porta prima, oggi staremmo festeggiando la serie A

Alberto Cataldi
Alberto Cataldi
2 anni fa

Presidente detto e fatto anche la decisione secondo me doveva essere presa un po di tempo prima, per poter arrivare all’obiettivo serie A.

Sololecce
Sololecce
2 anni fa

Sono d’accordo

Articoli correlati

La rete dello 0-3 contro il Sassuolo (con doppietta poi sfiorata) ha permesso al 23enne...
Il 35enne, libero professionista, incontra per la prima volta quest'anno i giallorossi...
lecce roma gotti
Non subendo reti sabato pomeriggio, il Lecce centrerebbe un altro record...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce