Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Corini esonerato. “Una decisione lucida e spietata”

In una conferenza stampa unilaterale, senza domande, il presidente e il direttore dell’area tecnica hanno comunicato l’esonero di Corini

STICCHI DAMIANI

L’ESONERO. “Abbiamo scelto di sollevare dall’incarico il mister Eugenio Corini. Una decisione che non è maturata nell’emotività della gara con il Venezia, ma è frutto di una valutazione lucida e speriamo corretta esclusivamente di natura tecnica. Al mister Corini e a tutto il suo staff non posso che augurare le migliori fortune e una carriera ottima, come merita; anche perché in questa stagione hanno lavorato in maniera seria. Allo tempo, la valutazione, non casuale e lucida, nasce da una prospettiva di ampio respiro e non solo dall’ultima partita.

IL MOTIVO. “Questo è stato un campionato di grande sacrificio, in cui tutti abbiamo lavorato 24 ore al giorno, in cui abbiamo posto le fondamenta che hanno riguardato, la prima squadra, il settore giovanile, i mezzi e anche lo stadio. Le fondamenta ci impongono di verificare e trovare una crescita continua che c’è stata fino ad un certo punto. Questo percorso ad un certo punto si è fermato e non ci ha permesso di raggiungere un risultato prima del previsto e che sarebbe stato importantissimo raggiungere. Le situazioni si erano create per accorciare clamorosamente i tempi, in questo momento non siamo stati bravi a cogliere. Con il nostro responsabile dell’area tecnica abbiamo valutato perché questo percorso di crescita non si è concretizzato, perché accorciare i tempi sarebbe stato impostate. In seguito si è pensato alla prospettiva, rispetto ad un percorso interrotto e ad un obiettivo non raggiunto. Sulla base di queste domande siamo giunti ad un analisi serena schietta e serena”.

CORVINO. Ho fatto delle analisi dopo la fine del campionato, l’ho fatto in modo sintetico e chiaro, ma non è stato facile. Quando si prendono delle decisioni in modo lucido, ma anche spietate, ma sono scelte che si devono prendere alla luce di tante considerazioni. Siamo partiti con degli obiettivi è importante avere delle fondamenta solide ma anche una crescita costante, che non è avvenuta nel corso di questo campionato. Il Lecce è stata una squadra che non è riuscita a crescere. Nel girone d’andata abbiamo vinto solo tre volte, subendo 14 reti, a quel punto ti aspetti che nel girone di ritorno vinca di più in casa, alla luce anche dei nuovi arrivi nel calcio mercato. Nel girone di ritorno nulla è cambiato e i numeri sono gli stessi. Noi  a quattro turni dalla fine avevamo quattro punti di vantaggio, noi a quel punto ci aspettavamo qualcosa in più, con un territorio, che come noi, sentiva la Serie A vicina. Da li in sei partite, inclusi play off, non è arrivato nemmeno un successo! Da responsabile abbiamo dovuto valutare anche questo aspetto. Per la prossima stagione non possiamo permetterci di ripetere questo percorso. E’ una decisione che prendiamo con dispiacere”.

STICCHI E LA SOCIETA’. La delusione di questo risultato è enorme. Ai ragazzi ho raccontato il mio stato d’animo, come presidente e come tifoso, perché siamo tutti coinvolti emotivamente. Insieme a tutti i miei soci avevamo l’opportunità di compiere un salto importante, che verrà raggiunto da organici che non sono superiori al nostro. E’ una delusione, anche perché dovremo affrontare un altro anno pieno di sacrifici. Qui stiamo facendo calcio senza introiti, senza sponsor, senza spettatori. Qui c’è una società che investe in buona fede, rimettendoci ogni anno tante risorse e tanto lavoro. La Serie A avrebbe alleviato tutti i sacrifici del calcio. Si riparte in un contesto difficile, con grade difficoltà, perché anche l’esonero di un allenatore rappresenta un sacrificio economico, ma se è funzionale ad un progetto di crescita si fa. Ma chiedo di non dare nulla per scontato, perché fare calcio oggi è difficilissimo, servono idee nuove. La società tutta è compatta per ripartite, ma con dei programmi e dei progetti che permettano di mantenere i conti in equilibrio. Sulla base di questo progetto siamo tutti pronti a ripartire con l’entusiasmo e la passione di sempre”.

Subscribe
Notificami
guest

18 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Rosario Giovanni Moscatello
Rosario Giovanni Moscatello
2 anni fa

Non possiamo che ringraziare il nostro Presidente Sticchi prima uomo poi tifoso e poi Presidente.Senza la passione sua e dei soci il Lecce non starebbe dove si trova adesso.Dalla C alla A e poi B ed ad un passo dalla B alla A c’è solo da fare tanto di cappello.

Joe
Joe
2 anni fa

Decisione arrivata troppo tardi, con solo 4 vittorie nel girone d’andata, avrebbero dovuto esonerarlo prima. Allenatore tecnico buono ma motivatore zero! Buona fortuna a lui.

CuginoJerry
CuginoJerry
2 anni fa

Pantaleo detta, Saverio dice

Giuseppe milli
Giuseppe milli
2 anni fa

La farsa continua

Simone
Simone
2 anni fa

Progetto triennale che non implica contratto di 3 anni con un allenatore. E invece avete fatto l’opposto: progetto triennale e contratto all’allenatore triennale. Ammessi i numeri orrendi specie di fine campionato, di grazia li fessa ca hannu fattu 3 anni de contrattu a corini ci su stati??? Se si fa calcio senza soldi, perché fate 3 anni di contratto a uno che dopo 9 mesi mandi via? Paga l’allenatore ma voi avete colpe enormi. E ci dovete convivere, tanto non ve le cancella nessuno.

Ernesto
Ernesto
2 anni fa
Reply to  Simone

Non è facile acquistare un allenatore di livello,con i soldi che vuoi tu

Angelo
Angelo
2 anni fa

Condivido parola per parola la dichiarazione del presidente.

Giovanni
Giovanni
2 anni fa

Mi piacerebbe conoscere, dalla societa’, il motivo x cui Pettinari è stato utilizzato con il contagocce x tutto il girone di andata….

Oronzo
Oronzo
2 anni fa
Reply to  Giovanni

Lo devi chiedere a Corini

Requenzino
Requenzino
2 anni fa

Verrà De Zerbi?

Antonio
Antonio
2 anni fa

Io come allenatore del Lecce consiglio Venturato oppure Andreazzoli

Claudio
Claudio
2 anni fa

Scelta dura ma condivisa! Speriamo in una rinascita con un nuovo allenatore che abbia a cuore di portare il nostro territorio dove merita la serie A meglio se un aspirante vincente del territorio con la passione di conquistare una grande Impresa !! GRAZIE !!!

Terra d’Otranto
Terra d’Otranto
2 anni fa

Siamo tutti accomunati dalla delusione del Presidente. Le sue parole sono amare perché più di noi oltre alla passione ci mette una bella fetta del suo denaro. Siamo una squadra ambiziosa cui non è permesso sbagliare e spero che tutti i giocatori e il futuro mister capisca le nostre necessità.
Bisogna sudare per questa maglia e il territorio.

Gianfranco
Gianfranco
2 anni fa

Io avrei esonerato Corvino

marco
marco
2 anni fa
Reply to  Gianfranco

grazie a corvino lo sai quanti soldi fa con rodriguez e hjulmand per non fare andare la societa al fallimento e stata fatto il bene la scelta di esonerare corini

Francesco
Francesco
2 anni fa

Avete sbagliato vedrete

AL
AL
2 anni fa
Reply to  Francesco

Tu di sicuro lo vedi prima. Ma fatti una squadra tua se proprio..

Salentogr
Salentogr
2 anni fa

Ottime le parole del corvo, rivolte a chi giustifica Corini, dicendo che non era stata preparata una squadra adatta al suo tipo di gioco. Il mercato invernale ha visto numerosi innesti, sicuramente su direttiva di Corini. E in ogni caso non mi sembra che gli fosse stata data una squadra di scarpari, avendo anche il capocannoniere del campionato e alcuni giovani di buona prospettiva. Esonero giusto, a mio parere.

Articoli correlati

oudin
Per mister Gotti soluzioni aperte ma tendenze verso la conferma di chi ha giganteggiato a...
Il difensore francese, l'anno scorso punto di forza del Lecce di Marco Baroni, è nel Salento ...
Il collega Giacomo Dessì ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancorossa nella nostra...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce