Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Euro2020, verso Italia-Galles: obiettivo primo posto per gli Azzurri

Domenica, calcio d’inizio alle 18.00, gli Azzurri sfideranno i gallesi per l’ultima giornata del girone A.

L’Italia di Roberto Mancini e il Galles di Robert Page si giocano il 1° posto del girone A di Euro 2020, nella terza ed ultima giornata della fase a gironi.

Gli Azzurri hanno conquistato sei punti nelle prime due gare, grazie ad un doppio 3-0 a Turchia e Svizzera, qualificandosi per gli ottavi di finale in programma sabato. Per i britannici, invece, esordio con pari (1-1) con la Svizzera, poi il successo con la Turchia: Bale & co. ora sono secondi nel girone a quota 4.

Alla vigilia della sfida, Roberto Mancini ha parlato a “Sky Sport”: “Ai giocatori chiedo di continuare a fare il massimo, cercare di essere offensivi giocare bene. Dobbiamo fare le cose perbene. Vogliamo chiudere il girone in testa, per far questo dobbiamo vincere domani. Formazione? Sicuramente è la terza partita in 10 giorni, di conseguenza qualcuno è più stanco ed ha bisogno di riposare. Possiamo fare qualche cambio, consapevoli del fatto che il prodotto non cambia”.

Le probabili formazioni:

Il ct Mancini potrebbe fare un po’ di turnover contro il Galles. Davanti a Donnarumma, a sinistra Emerson Palmieri potrebbe far riposare Spinazzola, mentre al centro partirà dal 1’ Acerbi, al posto dell’infortunato Chiellini. A centrocampo un posto da titolare per Cristante, in attacco è probabile la presenza dall’inizio di Chiesa al posto di Insigne. Per il ruolo di “9” maglia per Belotti.

Dall’altra parte, Page si affiderà al suo classico 4-3-3. Il trio offensivo sarà composto da Bale, Moore e James, con Ramsey a centrocampo insieme a Morrell e Allen. Memphan e Ronfon difensori centrali, ai lati Roberts e Davies, davanti al portiere Ward.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson; Cristante, Jorginho, Locatelli; Berardi, Belotti, Chiesa.

GALLES (4-3-3): Ward; C. Roberts, Rodon, Mepham, B. Davies; Allen, Morrell, Ramsey; James, Moore, Bale.

Ottavi di finale:

Qualora gli Azzurri di Mancini dovessero battere il Galles, sarebbero primi nel girone e affronterebbero la seconda classificata del girone C (quello con Olanda, Ucraina, Austria, Macedonia del Nord). La sfida si giocherebbe il 26 giugno a Londra, alle ore 21.

In caso di una sconfitta, invece, l’Italia finirebbe seconda e affronterebbe la seconda classificata del girone B (Belgio, Danimarca, Russia, Finlandia). La sfida si giocherebbe il 26 giugno a San Pietroburgo, alle ore 18.

I precedenti:

Le squadre si affrontano per la decima volta, la prima dalle qualificazioni per Euro 2004. La sfida più recente, disputata a Milano il 6 settembre 2003, si è conclusa con un netto 4-0 per l’Italia, con tripletta di Filippo Inzaghi e gol di Alessandro Del Piero. Bilancio positivo per gli Azzurri che hanno vinto sette partite su nove contro il Galles.

Le statistiche:

Nessuno dei nove precedenti tra Italia e Galles si è concluso in pareggio.
L’Italia è imbattuta nelle ultime 29 gare (24 V, 5 N). Con una vittoria gli Azzurri potrebbero eguagliare la loro striscia più lunga di match senza sconfitte, registrata tra il novembre 1935 e il luglio 1939 (30).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Nazionale di Mancini è la più rappresentata nella formazione scelta dalla Uefa. L’Italia ha conquistato...

Mancini la prese in mano che era ventunesima. Ora il grande balzo e una pioggia...

La conta dei danni riguarda vetrate dei negozi completamente distrutte, bottiglie che volano in aria come i tavolini...

Altre notizie

Calcio Lecce