Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Penna in trasferta – Orlandin (Lo Spallino): “Non mi aspettavo uno Strefezza così. Mancosu? Prezioso”

Il collega Alessandro Orlandin ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancazzurra nella nostra rubrica dedicata al punto di vista avversario.

Com’è stato il cammino di avvicinamento degli emiliani alla partita con il Lecce?

“La vittoria di Cosenza ha migliorato una situazione che era preoccupante. La SPAL ha vinto dopo più di un mese una partita brutta, ma vincere era ciò che serviva per dare fiducia ed autostima. Va però detto che Clotet ha affermato che il gruppo è sempre stato coeso, aspetto fondamentale per sperare bene per il futuro al netto di qualche risultato negativo”.

Quali sono punti deboli e di forza del collettivo di Clotet?

“La mentalità che il tecnico spagnolo sta cercando di inculcare è certamente un aspetto positivo, soprattutto dal punto di vista tattico. Ci ha provato nonostante una squadra giovane ed inesperta, che comunque aveva approcciato molto bene. L’idea è rimasta nonostante le cose non siano andate poi così alla grande. Poi resta la qualità di alcuni singoli, sebbene per motivi diversi Viviani e Colombo non siano ora al meglio. L’inesperienza è invece un aspetto negativo che ha fatto lasciare un po’ di punti per strada. La SPAL fatica poi a stanare le squadre che tendono a difendersi e basta, elemento che non credo vedremo contro il Lecce, ed infine non ha potuto contare fino ad oggi con un parco portieri in grado di garantire sicurezza”.

Che opinione hai del Lecce di Marco Baroni?

“Mi sembra una squadra forte, lo dicono anche i numeri. Magari ha pareggiato qualche partita di troppo, ma restano equilibrio, fiducia e solidità di una squadra che ha tutto per lottare fino alla fine per la promozione. Con la SPAL sarà un esame importante anche perché gli estensi hanno fatto bella figura con tutti gli squadroni incontrati”.

Ti aspettavi un impatto così devastante di Gabriel Strefezza con il Lecce?

“Sinceramente non mi aspettavo che potesse compiere questo cammino in maglia giallorossa. Io l’ho sempre visto come un giocatore in cerca di identità, con grande potenziale ma che non avendo collocazione precisa non riusciva ad avere continuità. Ora sembra però esserci riuscito e questo fa aumentare qualche rimpianto tra i tifosi spallini, soprattutto per la modica cifra a cui è stato venduto. Baroni sembra aver sprigionato quelle che sono le sue qualità. Probabilmente ha trovato a Lecce il contesto perfetto per dare il meglio di sé”.

Il viaggio opposto l’ha compiuto Marco Mancosu. Come sta andando la sua avventura al Mazza?

“Dal punto di vista realizzativo era magari lecito aspettarsi qualcosa in più, fermo restando che lo score attuale non è poi male. Peccato certo per il rigore pesante visto con il Perugia. Secondo me si è invece dimostrato prezioso per la sua duttilità, che lo rende capace di giocare in più ruoli offrendo grandi soluzioni al tecnico. E’ uno dei catalizzatori del gioco di questa squadra, visto che pur non avendo sfornato assist e gol come a Lecce fa partire spesso azioni importantissime. E’ chiaro che vedendo i numeri che vantava nel Salento qualche tifoso può essere deluso, tuttavia ha bisogno di tempo per ingranare al meglio come da lui stesso ammesso”.

Come dovrebbero scendere in campo gli estensi contro i giallorossi?

“La SPAL tornerà al 4-3-1-2 per coprire meglio il campo contro il Lecce, cercando magari di fare una partita guardinga per poi agire di rimessa.  Dietro mancherà Vicari, elemento di grande importanza. Tra i pali dovrebbe giocare Seculin, se recupera dagli acciacchi di Cosenza, altrimenti Thiam. Difesa con Dickmann, Coccolo, Capradossi e Celia. In mediana spazio al trio Zuculini, Esposito e Mora con Mancosu alle spalle di Colombo e Melchiorri. Rossi ha fatto 45 minuti più recupero a Cosenza ed ha ammesso lui stesso di essere stanco morto, credo dunque rimarrà l’arma da partita in corso”.

 

Subscribe
Notificami
guest

14 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Franz
Franz
2 anni fa

Forza Lecce vinciamo a Ferrara.🙋🏻‍♂️💛❤

Luca
Luca
2 anni fa

Forza ragazzi vincere!!!! Fame grinta mangiamo l’avversario

AL
AL
2 anni fa

C’è una lezione da dare a Kael Grimaldi e al suo assistito…

AL
AL
2 anni fa
Reply to  AL

Avanti Lecce, forza ragazzi!!!!!!

Zodiaco
Zodiaco
2 anni fa

Esoneriamo Baroni allenatore incompetente

Pierluigi
Pierluigi
2 anni fa
Reply to  Zodiaco

Grazie x il prezioso consiglio.
detto una persona competente come Lei!!!

Zodiaco
Zodiaco
2 anni fa
Reply to  Pierluigi

Sicuramente sono competente in quanto ex calciatore di serie C. Se non avete competenze di calcio non commentate

Alex red
Alex red
2 anni fa
Reply to  Zodiaco

Da ex allenatore delle giovanili ad ex calciatore di serie C. Allenare non è come giocare e dovrebbe saperlo. Non voglio assolutamente giustificare o difendere l’operato di Baroni, ma se opta per delle scelte che a noi sembrano incomprensibili sicuramente c’è una ragione. Il modulo è quello, ormai è assodato e cambi ne vedremo nel corso delle varie partite ma rimanendo sempre con quellimpostazione tattica. Potremmo vedere un 4231 o un 442 e a volte un 451 abbassando gli esterni. Questo è Baroni, magari non ci piace ma dire che è un incompetente è fuori luogo. Se poi la critica riguarda l’utilizzo di Pablo allora dico che noi non vediamo gli allenamenti e non sapremo mai come il ragazzo si propone, se merita o meno una chance .

Luca
Luca
2 anni fa
Reply to  Zodiaco

I soliti infiltrati baresi

Zodiaco
Zodiaco
2 anni fa
Reply to  Luca

Barese sarei te . Parla di calcio se ne sei capace

Corrado
Corrado
2 anni fa
Reply to  Zodiaco

Mi faccia il piacere

Zodiaco
Zodiaco
2 anni fa
Reply to  Corrado

Mi dica cosa ha fatto di buono Baroni se non perdere nove punti fin ora

Achille
Achille
2 anni fa
Reply to  Zodiaco

che ci ha portati al terzo posto malgrado una rosa inferiore a squadre tipo Benevento. Baroni ha senz’altro commesso qualche errore ma visto che tu sei cosi bravo trovami un allenatore anche di serie A che non commette errori. Grazie

Zodiaco
Zodiaco
2 anni fa
Reply to  Achille

Qualche errore? Diciamo ogni partita commette errori da dilettante

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione capitolina nel match della trentesima giornata del campionato di Serie...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Salernitana-Lecce...
Ecco il confronto tra la formazione ufficiale e i pronostici della vigilia...

Altre notizie

Calcio Lecce