I lariani dominano il computo degli scontri diretti al Sinigaglia. Lerda clamorosamente rimontato un decennio fa.
Lecce in campo dopo la sosta con la prima trasferta del girone di ritorno, quella in casa del Como. Sfida difficile contro una delle migliori neopromosse finora, alla quale si aggiungono numeri che vedono i salentini spesso sconfitti al Sinigaglia. Le due formazioni si sono affrontate 12 volte nella loro storia sul Lario tra Serie A, B, C1 e Coppa Italia.
Il bilancio sorride agli azzurri: 9 vittorie a 1, più 2 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1948/49, che si concluse con un roboante 4-0 in favore della squadra di casa. Lombardi e salentini non si incroceranno più per quasi trent’anni, ritrovandosi tra i cadetti nel ’76 ed anche in quel caso sarà hurrà comasco.
La gioia del primo punto al Sinigaglia arriva nella stagione successiva: un 1-1 firmato dal bomber Montenegro che dagli undici metri riequilibra il match. Nel 1982 arriva anche il sapore del successo in quel di Como per il Lecce, che in Coppa Italia fa sua la disputa con un gol nella ripresa di Magistrelli. In campionato, però, è un’altra storia e seguiranno altre tre vittorie lombarde, inclusa quella (2-0) del primo confronto di A del 13 aprile 1986.
E’ nella stagione 1994/95, invece, che azzurri e giallorossi si trovano per l’ultima volta assieme in Serie B. La squadra di Reja, già boccheggiante, affonda anche nel Lago di Como, con Lomi-gol a far festeggiare Tardelli. Nei 28 anni seguenti un solo Como-Lecce, quello della C1 2012/2013 con harakiri salentino. Doppio vantaggio firmato Foti-De Rose, poi il rosso a Esposito e dunque la rimonta firmata da Torregrossa (rigore) e, nel finale, da Michael Cia.
TABELLA PRECEDENTI A COMO:
Totale incontri: 12
Vittorie Como: 9
Pareggi: 2
Vittorie Lecce: 1
Gol Como: 22
Gol Lecce: 6
Seguici su
Aggiungi calciolecce.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.









Sta fiata nuddhra birra, tocca bu sucati acqua de lu Lariu.