Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – A Vicenza tanti punti preziosi per salvezze e promozioni. E l’ultima gioia di Corini

Un anno fa quello del Menti fu l’ultimo successo stagionale del Lecce. Ripetersi in questa stagione avrebbe tutt’altro sapore.

Passano dallo storico Romeo Menti di Vicenza le speranze promozione diretta con un turno d’anticipo del Lecce. Una sfida da non dare per scontata contro una squadra che ha bisogno di dare tutto per provare a salvarsi in uno stadio che, in passato, ha spesso sorriso ai colori giallorossi. Le due formazioni si sono affrontate 14 volte nella loro storia in Veneto tra Serie A, B e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai giallorossi: 5 vittorie a 4, più 5 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1948/49 e terminò con il risultato di 1-2 per i salentini. A decidere i gol di Silvestri e Madini che ribaltarono l’iniziale vantaggio veneto con Muci. Quell’incrocio sarà un unicuum trentennale, vista la lunga tradizione in A per i biancorossi. Solo con la retrocessione in B di quella che nel frattempo era diventata la Lanerossi, nel 1976, tornerà la sfida, conclusasi nell’occasione 0-0.

Sul termine della stessa stagione le squadre si ritroveranno in Coppa Italia, e stavolta sarà trionfo locale per 3-0. Nel 1981 ecco anche la prima gioia vicentina in campionato, grazie al gol di Briaschi con cui i ragazzi del Maestro Viciani liquidarono la compagine di Gianni Di Marzio. Poi ancora due successi Vicenza, l’ultimo dei quali è anche il più recente in assoluto (2-0 nel 1994/95 per i futuri promossi di Guidolin). Poi sarà quasi egemonia giallorossa, a partire dal primo incrocio in A del ’98: un 1-3 con gol di Palmieri (doppietta), Luiso e Piangerelli che non bastò ai salentini per salvarsi.

Ben più utile il pari del 2003, quando lo scontro diretto tra biancorossi e giallorossi, entrambi in lotta per la A, finì 1-1 con gol di Vucinic e Semioli, più erroraccio finale di Jeda che negò ai locali una vittoria che sarebbe stata preziosissima. La sfida tornerà nel 2006/07 e nella stagione successiva: in entrambi i casi sarà 1-3, con Tiribocchi realizzatore di ben 5 gol sui 6 totali (l’ultimo firmato Vives). Dopo lo 0-0 del 2010 (festa promozione rinviata di una settimana per i ragazzi di De Canio e ottenuta poi in casa contro una squadra neroverde!), ecco la nuova gioia salentina della passata stagione. Alla quint’ultima giornata fu 1-2 con centri di Pettinari ed Henderson intervallati dal pari di Jallow. Un successo che bastò solo a mantenere il secondo posto momentaneo ma non a conquistare la A, visto che il Lecce di Corini non riuscì più a vincere una partita. Da segnalare anche l’amichevole di quest’estate vinta dai ragazzi di Baroni per 0-1 grazie al gol di Coda.

TABELLA PRECEDENTI A VICENZA:

Totale incontri: 14
Vittorie Vicenza: 4
Pareggi: 5
Vittorie Lecce: 5
Gol Vicenza: 14
Gol Lecce: 15

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Massimo
Massimo
1 anno fa

Forza ragazzi. Forza mister baroni

Articoli correlati

Il collega Alessandro Ganzerla ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa neroverde nella nostra...
Sfida poco più che inedita per i giallorossi nell’Emilia neroverde. Appena tre gli incontri disputati...
I giallorossi affronteranno la formazione neroverde nel match della trentatreesima giornata del campionato di Serie...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce