Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La “pennellata”, il biancazzurro ed il centro storico in rosso: tutti i dettagli delle nuove maglie del Lecce

Semplicità a tradizione ma anche inedite sperimentazioni. Tante le chicche interessanti del nuovo tris di completi che rappresenteranno il Lecce 2022/23.

Prima uscita pubblica delle divise con le quali si misureranno i calciatori del Lecce nella stagione che avrà il via ufficiale il prossimo primo di luglio. Presentate stamattina nella sala stampa del Via del Mare, le maglie ufficiali 2022/23 hanno come da tradizione attirato attenzione, curiosità e passione di centinaia di migliaia di tifosi salentini che la considerano come una seconda pelle. Un’attenzione meritata per i prodotti del marchio autoprodotto M908, i quali meritano il nostro classico approfondimento ad hoc.

GIALLOROSSA. La prima maglia è, come da tradizione, caratterizzata dall’indissolubile legame con le strisce verticali giallorosse. Queste sono pubblicamente considerate sacre dalla proprietà, pur essendo state in passato caratterizzate da un tocco di modernità, di avanguardia, nel classico binomio della storia che guarda al futuro. Si è deciso così di puntare su una proposta mai adottata prima, ovvero quella dei bordi irregolari che vanno a formare una sorta di pennellata gialla sullo sfondo rosso.

Quest’ultimo è proprio il colore che domina la divisa, dal momento che i “pali” rossi superano quelli gialli per sette a sei, manica inclusa. La peculiarità principale, quella dell’irregolarità dei bordi, fa il paio con l’elemento non meno netto della larghezza delle strisce che, per la prima volta dalla nascita di M908, si presentano così ampie. Il colletto è a V interamente rosso, e da notarsi è anche la scomparsa completa del blu dalla divisa casalinga.

Per trovare il blu bisogna spostarsi sui calzoncini, che saranno diversi da quelli visti in foto e verranno mostrati più in avanti. Non è da escludere, come sempre, la produzione anche di quelli rossi da utilizzare specificatamente in determinate trasferte, come spesso avvenuto in passato. Rossi, infine, i calzettoni.

BIANCA. Binomio ancor più preminente tra tradizionale semplicità e novità anche, e forse soprattutto, per la seconda maglia, il cui colore dominante è, come da tradizione, il bianco. Anche in questo caso mancano elementi di disegno come lo erano stati, nel recente passato, il vento o il rosone di Santa Croce. Stavolta sono i dettagli a fare la differenza, e parliamo soprattutto in termini cromatici con la presenza, raramente vista nella storia del Lecce, dell’azzurro.

Quest’ultimo spezza il bianco pulito del corpo della divisa all’altezza di bordomanica, colletto (sempre a V larga) e spalle. Sempre sulle spalle la leggerissima presenza giallorossa sulla maglia da trasferta, tutta nella striscia sottile bicolore che arriva prima del dominio azzurro nella parte più posteriore. Saranno interamente azzurri i calzoncini (a differenza di quanto appare in foto), mentre i calzettoni dovrebbero essere bianchi.

ROSSA. Sorprese nelle prime due maglie, sicuramente, ma la vera novità è rappresentata dalla terza, quest’anno completamente rossa. Un rosso diverso da quello acceso che caratterizza il completo da casa, con nette tendenze verso il corallino. Anche qui nessuna traccia di blu e, vera “rottura” con la tradizione, giallo appena accennato da piccolissimi inserti sulla manica, su stemma e sponsor tecnico (che su ogni maglia differiranno rispetto a quanto visto quest’oggi) ed all’interno del colletto.

Il terzo kit è l’unico a presentare elementi in disegno, e che elementi: lo skyline in chiaroscuro dei monumenti principali del centro storico di Lecce a celebrare l’apertura del campanile del Duomo. Si segnala la presenza del campanile stesso, della cattedrale, di Porta Rudiae, del Sedile e della Colonna di Sant’Oronzo. In continuità cromatica total red, infine, anche calzoncini e calzettoni.

Subscribe
Notificami
guest

22 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Edo
Edo
1 anno fa

Belle e minimaliste

salentogr
salentogr
1 anno fa

Bellissime. Tuttavia vorrei vedere la terza dal vivo, perché credo che in foto non sia abbastanza evidente il contrasto tra le due tonalità di rosso. La grafica computerizzata postata dalla società rende di più.

Malenniu
Malenniu
1 anno fa

“Pali rossi”? Ma come vi esprimete?

petermay
petermay
1 anno fa
Reply to  Malenniu

Il termine “pali” è corretto e deriva dalla terminologia araldica per indicare, negli stemmi, le strisce verticali.
Le nostre strisce verticali giallo-rosse che sono le stesse presenti negli stemmi dell’attuale Provincia di Lecce e dell’antica Provincia di Terra d’Otranto, si ispirano alle “barre di Aragona” cioè a “els quatre pals”, ai quattro pali presenti nell’antico simbolo araldico dei re spagnoli della Corona d’Aragona: uno stemma recante quattro barre verticali rosse su fondo dorato o giallo.

petermay
petermay
1 anno fa
Reply to  Malenniu

Ancora, a proposito di “pali rossi”:
le strisce giallo-rosse dello stemma reale d’Aragona sono anche i colori degli stemmi e stendardi della Spagna, della Catalogna, di Barcellona, di Valencia, di Andorra e delle Isole Baleari.
Secondo alcuni studiosi catalani le strisce rosse (i “pali rossi”), presenti sullo stemma d’Aragona e da cui deriva l’origine dei nostri stemmi e dei nostri colori giallo-rossi, vengono fatte risalire ad un episodio che coinvolse il Conte Goffredo il Villoso (IX secolo), considerato il fondatore della Catalogna.
Secondo costoro il re Carlo il Calvo, per premiare Goffredo che aveva combattuto valorosamente al suo fianco ed era stato gravemente ferito, immerse quattro dita nel sangue che fuoriusciva dalle sue ferite imprimendole poi, in segno di omaggio, sullo scudo dorato (giallo) dello stesso che all’epoca era privo di contrassegni, dando in tal modo origine alle barre catalane.

Dino
Dino
1 anno fa

Mi dispiace un po’ per la bianca, eravamo abituati veramente bene negli ultimi 3 anni. La pietra leccese, poi tutti i nomi dei comuni della provincia e il rosone. La rossa è la più bella, pareri personalissimi ovviamente.

Giannuzzo
Giannuzzo
1 anno fa

Molto belle devo dire, in particolare la rossa, mi richiama la maglia del Lecce primi anni 80 sponsor Lemonsoda … So di essere forse in minoranza su questo punto, ma io oserei proporla come 1a maglia. Bella comunque quella a bande larghe giallorosse ed elegante quella in bianco con inserti in blu.

Psy
Psy
1 anno fa

Mah non mi trovo mai molto d’accordo con i designer di M908. Purtroppo anche quest’anno le maglie non mi convincono. Le pennellate sono viste sulle maglie da gioco già da un paio di anni, si poteva forse provare qualcosa di più moderno. La seconda super anonima, avoglia a parlare di “dettagli che fanno la differenza”. Bella la terza, devo dire. Sembra che quando debbano sperimentare lo facciano in maniera eccessiva (vedi terza maglia dell’anno scorso con quell’orrenda jpg sul petto) e tirino invece troppo il freno quando l’indicazione è di restare più minimal. A mio avviso M908 deve ancora trovare la quadratura per una coerenza di base nelle sue idee. Speriamo col tempo trovino una direzione più moderna e più efficace.

Last edited 1 anno fa by Psybass
Vitantonio
Vitantonio
1 anno fa

Belle, bellissime!

roberto
roberto
1 anno fa

Maglie anonime…..un passo I furto rispetto a quelle degli anni scorsi.

Enzo
Enzo
1 anno fa

Purtroppo non mi piacciono le maglie sono troppo minimalisti

Joe
Joe
1 anno fa
Reply to  Enzo

Povero diavolo

Vito
Vito
1 anno fa

Della prima belle le bande larghe finalmente, ma quelle pennellate non mi convincono, la terza guardandola meglio è bella ma magari avrei messo un leggero sfondo giallo i monumenti appena accennato e la seconda quella che mi convince meno

Orazio
Orazio
1 anno fa

Come seconda maglia avrei preferito quella gialla con bordi rossi indossata nella partita interna contro il brescia.

Stefano
Stefano
1 anno fa
Reply to  Orazio

Infatti ,oppure la seconda maglia degli anni 1988-90 maglia e calzettoni bianchi e pantaloncini gialli . Come prima maglia mi sarebbe piaciuto maglia giallorossa ma con pantaloncini e calzettoni gialli

RosarioBiondonelcuore
RosarioBiondonelcuore
1 anno fa

Apparte per la prima le altre due nn mi convincono per niente

Dario
Dario
1 anno fa

Le lamentele hanno avuto il loro effetto. Niente più ragazze a indossare le magliette.
Le lotte, quelle utili…

RDN
RDN
1 anno fa
Reply to  Dario

Caxxx parli ? Hai che c’è Chiara?

destino otis
destino otis
1 anno fa

la prima ricorda molto quella della stagione di delio rossi in b 2002.03…la terza originale…io rinnoverei proprio lo stemma però

Andrea Di Giorgio
Andrea Di Giorgio
1 anno fa
Reply to  destino otis

Lo stemma del club è bellissimo, tra i più belli in assoluto in Italia secondo me

destino otis
destino otis
1 anno fa

io lo stilizzerei e lo farei più accattivante..è freddo

Articoli correlati

La rete dello 0-3 contro il Sassuolo (con doppietta poi sfiorata) ha permesso al 23enne...
I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce