Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La A e le sue maglie – Empoli, l’azzurro della cittadina toscana divenuta grande nel calcio

Seconda puntata della nostra rubrica dedicata, tra storia e presente, all’emblema per eccellenza di ogni club del massimo campionato: la maglia da gioco. Oggi tocca all’Empoli.

Il nostro viaggio cromatico ed iconico nelle maglie della Serie A continua con la prossima avversaria del Lecce, l’Empoli. Il club della provincia fiorentina è tra i pochi rappresentanti un comune non capoluogo ad essere riuscito a raggiungere la Serie A. Un motivo di grande orgoglio per una città che non può contare su un territorio circostante particolarmente popoloso o vasto a supportarla, come invece è per la maggior parte, e che anche per questo vede i propri colori rappresentati sulla maglia della sua squadra.

colori sociali che da sempre accompagnano le sorti dell’Empoli Football Club, fresco di centenario, corrispondo proprio al colore dello stemma cittadino: l’azzurro. Un colore che domina il gonfalone araldico del territorio empolese, con riferimento al fatto che lo stesso è delimitato dalla presenza dei fiumi Arno ed Elsa. Azzurro che caratterizza la storia del club, e che si è manifestato sulla maglia in varie forme ma pressoché con costanza, salvo alcune ma considerevoli eccezioni.

La prima di queste è del tutto casuale, la sua fondazione tra origine dal confluire nel nuovo sodalizio, nel 1920, della sezione calcistica della polisportiva USE, la quale adottava divise color vinaccia per i propri atleti. Colore ripreso solo in futuro per terze maglie o divise celebrative, come quella del centenario nella passata stagione. Dopo un anno di maglie “in prestito”, dal 1921 l’Empoli ha iniziato a vestire azzurro. Un’altra eccezione c’è stata poi in epoca fascista, quando il nero, poi a lungo mitigato in grigio, ha iniziato a farsi largo dapprima nei pantaloncini, poi anche in calzettoni e home kit. Particolarmente emblematica quella del 1940-43: interamente grigia con una fascia orizzontale azzurra.

Nell’immediato secondo dopoguerra si registrano altre due peculiarità. La prima risale al 1947, quando si decise di adottare un giallo subito abbandonato probabilmente per discostarsi dall’azzurro-Savoia in età neo repubblicana. Dunque, per un decennio circa, ritornò l’azzurro ma il bianco in precedenza usato solo per gli inserti prese largo, diventando colore dominante. La situazione si invertì dunque da fine anni sessanta fino all’epoca attuale.

Come per tutti i club, anche l’Empoli ha spesso assecondato i “capricci” del marketing che dato varie forme al suo azzurro. Nel 1997/98 si festeggiò la Serie A con una maglia casalinga a due tonalità di azzurro, separate da altrettante righine bianche. Doppia tonalità anche nel 2003/04, con separazione stile british tra petto, spalline e maniche, e la stagione seguente, con half-and-half diagonale. Particolare anche la scelta del 2009/10 di optare, per la prima volta nella storia, per le righe orizzontali biancazzurre.

E andiamo al presente: come da tendenza registrata nelle più recenti annate, Kappa ha continuato a strizzare l’occhio alla semplicità ed anche alla tradizione. Con una piccola novità: la divisa casalinga è interamente azzurra, senza alcun tipo di inserto bianco che invece ha quasi sempre caratterizzato la maglia empolese. Un “total” anche per la seconda, in questo caso bianca con colori degli inserti “in negativo” rispetto alla prima. Unico accenno futuristico nel terzo kit, che passa ad un nero e giallo fluo ma soprattutto che registra la presenza di un disegno effetto fumo grigio nella parte centrale.

QUI la puntata dedicata all’Inter

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

lecce empoli
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Lecce-Empoli...
Lecce-Empoli, le pagelle: Piccoli il meglio su traversa e azione del gol, Dorgu e Gallo...
L'unico dubbio tra il francese e lo spagnolo, poi soltanto certezze. Ecco le scelte dei...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce