Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

PRECEDENTI – Nell’ultimo Lecce-Empoli rimontona e la prima di Hjulmand. E quel Cheva-show sotto il diluvio…

Numerose lotte promozioni in B ma anche sfide-salvezza in A. Il faccia a faccia tra giallorossi ed azzurri ha spesso regalato grandi emozioni.

Alla ricerca del primo punto in campionato dopo gli sfortunati ko di misura con con Inter e Sassuolo, il Lecce ospiterà al Via del Mare l’Empoli. I toscani, che hanno cambiato guida tecnica rispetto all’ultimo ottimo torneo, saranno verosimilmente una delle rivali per la permanenza dei giallorossi. Le due formazioni si sono affrontate 15 volte nella loro storia nel Salento tra Serie A, B, C e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai giallorossi: 7 vittorie a 3, più 5 pareggi. La primissima fu un match di Serie C 1947/48, che si concluse con la vittoria salentina per 2-1. A deciderla furono Gavazzi e Magurano, i cui centri vennero intervallati dal momentaneo pari di Cozzolini. Successo stavolta 1-0 nella stagione seguente, mentre le due squadre si ritrovarono nel 1952 ma in B. Fu la prima vittoria empolese (1-2), bissata anche dallo 0-1 dell’anno seguente. Il primo pari nella C 1954/55 (2-2), prima di una lunghissima pausa durata ben 30 anni.

Solo il 5 febbraio 1984 il Lecce tornerà ad ospitare l’Empoli, a sua volta sceso nuovamente nei cadetti: sarà 2-0 con centri di Rossi e Bagnato. Cipriani da una parte e Cinello dall’altra per l’1-1 dell’anno successivo, quello della promozione in A dei salentini. E sarà nell’anno di un altro salto di categoria giallorosso che le due squadre torneranno a rivaleggiare, stavolta con obiettivo una A che entrambe otterranno. Quinta giornata della Serie B 1996/97, 2-0 dei ragazzi di Ventura firmato Palmieri-Cucciari. Una sfida dal finale palpitante con ambedue i centri e 3 rossi.

L’anno seguente giallorossi ed azzurri si contendono invece la permanenza in Serie A (ma si affronteranno anche in Coppa Italia, con 2-1 Lecce). Stavolta le espulsioni saranno “solo” due (Piangerelli da una parte, Martino dall’altra), ed i gol quattro: Ametrano scappa due volte, ma è raggiunto da Cyprien prima e Conticchio poi. Nel 2004 tocca al Cheva-show. Altro scontro salvezza in A in un Via del Mare allagato, ma a rompere gli indugi è un uruguagio formato uragano che sigla una doppietta e regala magie. Vano è il tentativo finale di Rocchi di riaprirla.

Nel più recente faccia a faccia di Serie A sono stati però gli ospiti ad esultare grazie ai centri di Tavano ed Almiron (di Ledesma l’1-2). Era quello uno degli Empoli più forti della storia, capace di ottenere un ottavo posto diventato settimo più qualificazione europea l’anno dopo. La vendetta leccese è giunta pochi anni dopo quando, nel 2009, un gol al sesto di Peppe Vives ha consegnato i tre punti ai lanciati ragazzi di De Canio. Ancora in B il faccia a faccia più recente, quello del gennaio 2021, con pirotecnico 2-2 in rimonta dei ragazzi di Corini: prima Haas e l’ex La Mantia, poi Mancosu e Rodriguez (con strepitosa prova dell’esordiente Hjulmand) ed è pari nell’ennesima sfida di vertici in B.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 15
Vittorie Lecce: 7
Pareggi: 5
Vittorie Empoli: 3
Gol Lecce: 21
Gol Empoli: 15

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Viva ticket però da non disponibilità di posti in tutti i settori. Quando ieri notte era mezzo vuoto. Sarà un problema di sistema?

Salvatore Cito
Salvatore Cito
1 anno fa

Non, sottovalutiamo Empoli….ma la grande forza giallo rossa dopodomani, farà vincere il Lecce in casa anche, con questi nuovi innesti ….forza Lecce!!!

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione capitolina nel match della trentesima giornata del campionato di Serie...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Salernitana-Lecce...
Ecco il confronto tra la formazione ufficiale e i pronostici della vigilia...

Altre notizie

Calcio Lecce